venerdì 15 ottobre 2021

RUGBY CUS GENOVA - Dopodomani inizia la Serie A, i commenti di Stefano Bertirotti.


E’ proprio l’ora di ripartire, e tutti ci auguriamo in modo definitivo! Passato circa venti mesi dall’ultimo test di campionato di Serie A, dopodomani, domenica 17 ottobre 2021, si cercherà di mettere una pietra sopra tutte le problematiche che si sono incessantemente susseguite per conseguenza della diffusione del terribile Coronavirus, e si ricomincerà da capo.


   (il CUS Genova durante un allenamento)

Domenica, infatti, è in programma la prima giornata del Campionato Nazionale di Serie A che vedrà ai nastri di partenza le due squadre liguri della Pro Recco e del CUS Genova. Il club universitario sarà di scena al campo dei Pini - MAW di Villa Carcina dei Centurioni bresciani (ore 15,30 arb. Fabio Arnone di Pisa), ma a questo confronto il CUS ci arriva dopo altre problematiche legate all’utilizzo dello stadio Carlini.


“ Attualmente stiamo cercando di trovare i giusti accordi con il Comune di Genova e la federugby per portare avanti degli interventi del resto non così difficili da completare,  in quanto il manto sintetico dello stadio Carlini/Bollesan è sano. C’è bisogno di un’altra serie di lavori per avere la tanto attesa certificazione e idoneità per poterci giocare – ammette STEFANO BERTIROTTI (foto sopra), Presidente sezione Rugby del CUS Genova – credo che almeno fra due settimane dovrebbe risultare a nostra disposizione. E teoricamente riprenderemo a giocare a Genova domenica 31 ottobre, guarda caso proprio con l’Amatori Alghero, club che incontrammo proprio l’ultima domenica che precedette l’interruzione del torneo stesso.”

E dopo quella partita, infatti, seguirono in modo del tutto inatteso oltre all’interruzione delle attività sportive, anche gravissimi problemi di ordine sanitario. Ma ora si cerca di guardare oltre, per ritornare alla normalità.


  (Ormai questa è una foto storica e si riferisce alla meta segnata da Brandon Mandivenga  il 16/2/2020, ultima partita prima della sospensione del Campionato di Serie A)

“ Purtroppo da quel momento un certo numero di ragazzi ha smesso di occuparsi di rugby – replica il dirigente genovese – tra i giovanissimi molti hanno iniziato a seguire altre attività, ed altri hanno proseguito con i propri impegni di lavoro. Pertanto i numeri a disposizione sono calati. Purtroppo nel mondo del rugby tanti club hanno subito questo duro impatto con la realtà, incamerando importanti defezioni, ed ovviamente temo che tutta questa situazione porterà ad un abbassamento del livello tecnico generale, confortato dal fatto che per quest’anno non sono previste retrocessioni.


  (il raduno di fine agosto 2021 - ph Riccardo Melone)

Noi come Società abbiamo redatto un mandato ai nostri allenatori dove lo scopo principale sara’ quello di raggiungere una certa qualità nel gioco. Non possiamo sapere quale posizione occuperemo nella futura classifica del girone 1, ma determinante sarà invece ottenere una sicura qualità nel gioco. Intanto è ritornato a Genova Brandon Mandivenga, che proprio quest’anno ha difeso i colori della nazionale dello Zimbabwe, e onestamente mi è apparso durante gli allenamenti ancora piu’ in forma di quando si era interrotto il campionato. Andiamo avanti comunque con fiducia inserendo pure un certo numero di ragazzi provenienti dalle giovanili.”

SERIE A – GIRONE 1  I GIORNATA: PROMOTICA I Centurioni – CUS Genova, A.S.R. Milano – Tossini Recco, Itinera CUS Torino – VII Torino, Parabiago – Amatori Alghero (rinviata), Biella in pausa.  (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. PIEMONTE/ La comunita' del rugby in lutto!

𝗜𝗹 𝗿𝘂𝗴𝗯𝘆 𝗽𝗶𝗲𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗴𝗲 𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗴𝗶𝗰𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗖𝗶𝗽𝘂𝗹𝗹𝗼. Il Preside...