sabato 14 agosto 2021

RUGBY LIONS AMARANTO - A Livorno si attende solo l'inizio delle attività!

 

Il classe ’93 Simone Campisi e i classe ‘91 Giacomo Brancoli e Fabrizio Savaglia hanno storie sportive decisamente differenti. In comune hanno la voglia (e la concreta possibilità) di contribuire alla causa dei Lions Amaranto Livorno nel nuovo campionato di B che scatterà il 17 ottobre. 


I tre non erano a disposizione di coach Giampaolo Brancoli nella stagione 2019/20, bruscamente interrotta a febbraio a causa dell’emergenza del Covid-19: Campisi fermo per infortunio, Giacomo Brancoli in forza ai Medicei Firenze, nel massimo campionato domestico e Savaglia impegnato solo nella squadra amaranto touch. I tre avrebbero giocato, con la maglia Lions, nel campionato di B 2020/21, che però, sempre per i problemi legati alla pandemia, è saltato a piè pari. Gli allenamenti dei ‘Leoni’ scatteranno lunedì 23 agosto.

Campisi. L’estremo Simone Campisi è stato uno dei punti di forza della linea arretrata labronica in occasione dell’indimenticabile campionato di C1 2018/19. Proprio nell’ultimo impegno del torneo, il 5 maggio, nei primi minuti del trionfale ritorno della finale promozione con l’Olbia, il trequarti si è procurato un brutto strappo al bicipite femorale. Un malanno muscolare particolarmente serio, che lo ha costretto ai box per lunghi mesi. Non ha alcuna presenza nel torneo 2019/20. Smaltito l’infortunio, sia pur in allenamenti particolari (quelli consentiti dal protocollo…), ha regolarmente ‘lavorato’ con i compagni di squadra nella scorsa annata.

Brancoli. Il terza linea Giacomo Brancoli (foto sopra) deve ancora esordire con la maglia Lions. Si è ritagliato, nel corso della carriera, importanti soddisfazioni con le selezioni dell’Italia giovanile (under 18 e under 20, rappresentativa con cui ha anche disputato nel 2011 i mondiali e il ‘Sei Nazioni’ di categoria) e poi, ai massimi livelli nazionali, con le maglie del Calvisano, dell’Aquila, della Lazio, del Rovigo e dei Medicei Firenze. Ha cominciato a giocare a rugby ‘spinto’ dai cugini Giampaolo e Andrea Brancoli. Ora, nei Lions, si ritrova con il ‘cugino maggiore’ (Giampaolo) allenatore. Giacomo Brancoli è, a sua volta, allenatore: è entrato, dalla scorsa estate, nello staff dei tecnici delle giovanili amaranto.

Savaglia. Fabrizio Savaglia, tallonatore, dopo le esperienze con il Livorno Rugby e alcune stagioni di riposo agonistico, è rientrato nei ranghi nella stagione 2019/20, per giocare, con la maglia della rappresentativa ‘mista touch’ Lions, partite nel campionato di categoria (la squadra dei ‘Leoni’ è formata da pochi elementi maschi e in larga prevalenza da atlete femmine). Dopo quella stagione vissuta in un torneo ‘morbido’, caratterizzato da gare senza contatto e poi da una stagione senza impegni agonistici (per la pandemia) è pronto a tornare in mischia: è già in buone condizioni e nel campionato di B potrebbe ritagliarsi un importante minutaggio.(FabioGiorgi)

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...