lunedì 1 febbraio 2021

RUGBY PERONI TOP 10 - Impresa del Viadana che espugna Reggio ! Ne parla Ulises Gamboa.

 

Siamo convinti che la contesa rugbistica andata in scena sabato scorso a Reggio Emilia fra Valorugby Emilia e Viadana, avrebbe riscosso grande successo anche per don Camillo e Peppone, caratteristici personaggi creati dalla scrittore Giovannino Guareschi. 

La partita si è giocata al "Mirabello" di Reggio, e ad uscire trionfanti dalla contesa sono stati i gialloneri del Viadana, località collegata a Brescello, dove appunto si trova il famoso museo dedicato a don Camillo e Peppone, località confinante proprio con Viadana.


Contesa giocata a viso aperto per tutti gli ottanta minuti di gioco, con i reggiani inizialmente in vantaggio, ma con un Viadana mai domo, sempre pronto alla replica a suon di mete, ed alla fine predominante nel punteggio, anche se di misura. Una partita a se, che ha potuto soddisfare anche i piu' esigenti appassionati della palla ovale.  Otto mete per gli emiliani e sette per i provinciali mantovani, uno spettacolo!

La principale sorpresa ovviamente è stata la prova degli ospiti lombardi che proprio nel finale mettevano a segno una spettacolare meta ispirata da Keanu Apperley, Man of the Match. finalizzata  da Ceballos. Tra i piu' soddisfatti in casa giallonera c'è il D.S.Leonardo Ulises Gamboa (classe 1975) foto sopra , preparatore del pack: " Un buon successo per noi ottenuto solo grazie al tanto lavoro messo durante gli allenamenti. Il nostro head coach German Fernandez predilige far giocare molto la palla, del resto proprio lui che ha fatto parte del percorso che ha portato la nazionale argentina al superrugby, ed anche a Viadana pertanto punta  a interpretare in modo dinamico questo sport, divertente, composto da numerose fasi di gioco, pero' soprattutto cercando di migliorare costantemente gli skills. Tanto lavoro sul campo, molto studio con i video, contatto diretto con i giocatori, con rispetto e comprensione. E' un allenatore che ispira fiducia, e questo non fa che invogliare i ragazzi a migliorarsi. Analizzando il video della partita in questione personalmente posso confermare che c'è stato gioco dai primi minuti alla scadere del tempo regolamentare. 

Con il tempo si cominciano a vedere i risultati, principalmente è una squadra giovane con giocatori di esperienza, ma con altri che stanno facendo le loro esperienze, dimostrando una costante crescita. Fernandez rimarrà ancora un'altro anno con noi e cercheremo di proseguire su questo percorso, nessuno ci mette fretta."

Intanto la squadra cadetta del Viadana, i ben noti Caimani attualmente iscritti al Campionato Nazionale di Serie B, ma ancora fermi per i problemi del COVID19, seguono un'altro percorso comunque mirato sempre alla prima squadra.

" Attualmente sono obbligatoriamente fermi come impegni agonistici - dice GAMBOA da Buenos Ayres - ma per il nostro team è importante avere a disposizione questa formazione. Molti provengono dalle giovanili ed in prima squadra molti sono i ragazzi provenienti da questa formazione. Non bisogna dimenticare che questo Viadana ha si ottenuto qualche rinforzo esterno, ma molto hanno ottenuto il pass per la prima squadra lavorando sodo con gli stessi Caimani."

Viadana è una squadra che non punta ad una particolare posizione di classifica, ci conferma sempre Ulyses Gamboa, ma per il momento mira solo ad una costante crescita tecnica. 

 (rr)



Ecco intanto il tabellino del test di Reggio Emilia.
Peroni TOP10 – XI giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970 41 - 47 (26-26)

Marcatori:  p.t. 1’ m. Majstorovic tr. Farolini (7-0), 8’ m. Farolini tr. Farolini (14-0), 11’ m. Manganiello tr. Ceballos (14-7),  21’ m. Conforti (19-7), 30’ m. Ciofani tr. Ceballos (19-14), 32’ m. Costella tr. Farolini (26-14), 35’ m. Ciofano tr. Ceballos (26-21), 38’ m. Zaridze tr. Ceballos (26-26); s.t. 45’ c.p. Farolini (29-26), 48’ m. Manganiello tr. Ceballos (29-33), 54’ m. Farolini tr. Farolini (36-33), 57’ m. Ciofani tr. Ceballos (36-40), 71’ m. Amenta (41-40), 73’ m. Ceballos tr. Ceballos (41-47).

Valorugby Emilia: Farolini (cap); Bertaccini, Majstorovic, Vaega, Costella (58’ Falsaperla); Rodriguez, Chillon (77’ Bacchi); Amenta, Messori (49’ Rimpelli), Ruffolo (7’ Conforti); Dell’Acqua, Du Preez (66’ Devodier); Randisi (77’ Mattioli), Gatti (51’ Luus), Muccignat (58’ Romano). all. Manghi

Rugby Viadana 1970: Apperley (cap); Mateu (7’ Zaridze), Manganiello, Pavan (58’ Ferrarini), Ciofani; Ceballos, Gregorio (51’ Jelic); Casado Sandri, Wagenpfeil (69’ Denti And.), Cosi; Grassi (65’ Boschetti), Schinchirimini; Novindi (58’ Fiorentini), Ribaldi, Halalilo (75’ Gentile). all. Fernandez


Arb.: Mitrea (Udine)
AA1 Rizzo (Ferrara), AA2 Bertelli (Brescia)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 5/8 ; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 6/7
Note: giornata fredda con circa 5 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 2 , Rugby Viadana 1970 5
Player of the Match:  Apperley Keanu (Rugby Viadana 1970)

Next stop: Domenica 7 febbraio ore 15 allo Zaffanella
Rugby Viadana 1970 vs Lyons Piacenza

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B PLAY OUT/ Nel test di andata di semifinale la Pro Recco espugna il Comunale di Favaro Veneto del Rugby San Marco.

  SERIE B PLAY OUT SEMIFINALE ANDATA SAN MARCO VENEZIA MESTRE   41 PRO RECCO       RUGBY                      43 La prima affermazione...