giovedì 12 settembre 2019











Una rosa ampissima, che consentirà di partecipare, con due squadre, al nuovo campionato di categoria, al via il prossimo 6 ottobre. Il roster del Granducato è composto da ben 39 atleti. Fanno parte della franchigia giallo-bianco-rossa giocatori tesserati Lions Amaranto Livorno, Etruschi Livorno e Bellaria Pontedera. 
Le due società labroniche hanno, come noto, creato in sinergia, nel 2015, la realtà dei Granduchi. Il progetto è stato fin da subito aperto anche ad altre compagini del comprensorio: il Bellaria ha iniziato due anni fa a collaborare con la franchigia e da questa estate ne fa parte pure a livello ufficiale. Ad allenare gli under 16, i livornesi Emanuele Bertolini e Matteo Civita ed i pontederesi Alessandro Crivellari ed Andrea Barsocchi. A loro il compito di guidare questo ‘esercito’ di validi atleti, nati negli anni 2004 e 2005: Nico Bernini, Lorenzo Fappiano, Lorenzo Giorgi, Alessandro Pini, Lorenzo Porciello, Nico Quercioli, Luca Zampini, Diego Biagi, Alessandro Calvani, Enzo Carniel, Thomas Chelli, Gabriele Del Pero, Giorgio Ferra, Matteo Mazzi, Cristiano Lunardi, Paolo Michelazzi, Leonardo Morelli, Marco Edoardo Novaro, Omar Ouhdif, Lorenzo Pannocchia, Diego Polese, Giulio Tedeschi, Gabriele Del Secco, Cristian Zingoni, Dario Mainardi, Nicholas Angemi, Edoardo Baggiani, Diego Bellofatto, Francesco Benetti, Gabriele Casalini, Diego Geri, Lorenzo Iacopini, Matteo Parlanti, Francesco Pucci, Christian Rosato, Samuele Tani, Gabriele Tiresia, Ferchichi Riadh e Dario Paoli.
 L’esordio assoluto nella nuova stagione è fissato per domenica 22 settembre, al campo ‘Priami’ di Stagno, nell’amichevole con il Firenze’31. Sette giorni più tardi, test di lusso, in trasferta, con il Calvisano, uno dei sodalizi più prestigiosi della palla ovale italiana (la prima squadra giallo-nera bresciana ha vinto lo scorso mese di maggio il suo settimo scudetto). Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, ci sarà spazio, per i Granduchi, per la fase toscana del campionato under 16. Il Granducato punta alle prime piazze, per poter accedere alla fase interregionale. Poi – sognare è lecito – la prima del girone della macro area Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Marche e Umbria parteciperà alla final four per il titolo italiano. I giallo-bianco-rossi hanno cominciato la loro preparazione lunedì 2 settembre. Da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre, i ragazzi giallo-bianco-rossi sono attivi in un simpatico ritiro effettuato tra Casciana Terme e Chianni. Tre giorni in cui, oltre ad effettuare varie sedute, viene cementato il gruppo. Più si è uniti, più si cresce: si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati).     

(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ La CUS PO ACADEMY al Torneo della Mole.

CUSPO Rugby Academy in trasferta al Torneo della Mole. Trasferta torinese per i piccoli del Rugby di casa Cuspo, che - come CUSPO Rugby Acad...