mercoledì 9 novembre 2016


Prima domenica invernale e prima vittoria stagionale per il 15 biancoverde che lo scorso week end ha battuto col netto risultato di 50/7 il Tre Rose Casale.
Partita molto più impegnativa di quanto dica il risultato e che i novesi hanno ulteriormente complicato con un primo tempo pieno più di ombre che di luci.
Il Tre Rose Monferrato è una squadra formata da alcuni volenterosi giocatori casalesi e un nutrito numero di richiedenti asilo provvenienti dal continente africano ospitati presso comunità del nord della nostra provincia. Il mix in campo crea una compagine sicuramente poco attrezzata tecnicamente ma con un’aggressività ed una fisicità notevole.
La cronaca vede Garino e compagni partire con giusto piglio e schiacciare gli ospiti nella loro zona difensiva. Ma per oltre trenta minuti è la fiera degli errori, passaggi sbagliati, posizioni non adeguate mete fallite. I continui errori e l’aggressività dei casalesi oltretutto fanno aumentare il nervosismo e quindi gli sbagli. Solo al 32esimo alla prima azione pulita dei tre/quarti di casa il velocissimo Catalfo, per l’occasione schierato nell’inedito ruolo di estremo, brucia due difensori e al termine di una splendida galoppata schiaccia in mezzo ai pali, Enri Lipo trasforma, 7/0. Sulle ali della prima segnatura la pressione dei padroni di casa si fa asfissiante e a fil di sirena è De Andrea a schiacciare in meta sull’out sinistro, Enri Lipo trasforma ancora, 14/0. Purtroppo nell’azione lo sfortunato De Andrea riporta la rottura del naso ed è costretto ad uscire dal campo.

(Finalmente il Novi ha ottenuto la prima affermazione stagionale in Serie C2)

La ripresa vede i biancoverdi, dopo la strigliata ricevuta da coach Vernetti, più ordinati e decisi ed i risultati si vedono in fretta, in rapida successione vanno in meta Marchesotti, subentrato a De Andrea, e ancora Catalfo, entrambe trasformate da Enri Lipo. Bonus offensivo raggiunto ed attimo di rilassatezza di cui approfittano subito i ragazzi del tre Rose che grazie ad una strepitosa progressione del loro tre/quarti centro accorciano le distanze segnando la meta del 28/7.
Il finale è tutto di marca novese con altre 4 segnature ancora di Marchesotti, Borta, Vita e Restrepo di cui ancora due trasformate dal cecchino Enri Lipo per il finale di 50/7.
“Abbiamo sofferto più del lecito ad imporci contro una compagine – dice coach Vernetti – tecnicamente molto povera ma dotata di grande aggressività e forza fisica. Ci siamo fatti invischiare per quasi un tempo nella loro confusione e questo non va bene. Poi alla lunga siamo usciti e il nostro superiore tasso tecnico ma anche una preparazione fisica più adeguata hanno fatto la differenza.”
Ora i campionati senior rugbystici si fermano per tre settimane in occasione della finestra dei test match internazionali di Novembre, i Biancoverdi sono attesi alla rispresa, domenica 4 Dicembre, dalla difficile trasferta di Giarole contro il Cus Piemonte Orientale, squadra rivelazione di questo inizio di campionato.

(intanto è stata presentata ufficialmente la nuova divisa da gioco della squadra femminile del Novi, sponsorizzata sempre da COGNI CALZATURE)

“Sarà una partita difficile – ci dice l’allenatore novese – Non li conosciamo ma visti i risultati e, a quanto ci viene riportato, le piccole dimensioni del campo di gioco dovremo snaturare un po’ la nostra filosofia lavorando più per linee verticali. Ma abbiamo tre settimane per preparare al meglio questo impegno”.

FORMAZIONE: Catalfo, Vailati ( 60° Pedroni), De Andrea (41° Marchesotti), Ivaldi ( 70° El Gourch), Lipo E., Vernetti R., Lipo J. ( 65° Vita), Garino, Massai, Fiorenza ( 55° Borta), Fontana ( 65° Grella), Andreani, Rava ( 75° Zanone), Okacha, Restrepo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE& SOCIALE - CALCIO GENOA/ Domani Genoa Juventus si giocherà a porte chiuse!

                              & SOCIALE - CALCIO GENOA Genoa-Juventus verrà giocata a porte chiuse “A seguito delle disposizioni dell’...