venerdì 22 marzo 2024

RUGBY SERIE C LIGURIAPIEMONTE -COPPA MARE E MONTI/ Ad Imperia l'Amatori Novara cade con l'Unione Riviera ma acciuffa un punto di bonus!


UNION RUGBY RIVIERA  24 –  AMATORI NOVARA 19

Il rugby al contrario

Nella classica sfida tra squadra pesante e dominante in mischia ordinata , il Novara, e una più leggera , manovriera e veloce, l’Imperia, è proprio quest’ultima a prevalere in un match partito senza particolari tensioni e finito poi caoticamente , sfuggito di fischietto al giovane arbitro. Vero è che il Novara partito già in emergenza tre quarti , gioca almeno metà partita senza la coppia di centri titolari usciti per infortunio , ma altrettanto vero è che i nostri non riescono ad approfittare della superiorità numerica ,causa il rosso diretto rimediato da un terza linea ligure a fine primo tempo. Troppe distrazioni e troppe occasioni al ventose pensiamo alla tante penalty touche la cui cassaforte non è mai arrivata a bersaglio . Certamente una sconfitta bruciante , assolutamente inadatta a ricordare la prematura scomparsa della nostra cara Betty Fiamingo a cui il minuto di silenzio pre gara è stato dedicato .

Il solingo Fadda schiera un XV un po’ rimaneggiato per assenze varie e conferma però la prima linea di Gumberidze , Bertacco e Alberti , sostenuti da Gaboardi , oggi vice capitano , e Vientsov, puntellati dai flanker Lucci e Midolo ,mentre La Iacona è terza centro ; inedito il regista partente Cravini come pure Leoncavallo apertura, i centri soliti Stofella capitano e Sogni , ali Ferrari e Fontana, Sacchi jr. estremo . Solido e indistruttibile Sacchi senior sfida la brezza marina in fascia larga.

Poche fasi di assestamento ed è subito sera per il Novara : al 4’ infatti i liguri partono da una rimessa laterale per iniziare un rapido multifase a fisarmonica . La difesa sembra reagire bene fina alla terza fase , quando il mediano attacca il lato chiuso e trova il sovrannumero , agevolato da Fontana che placcando l’avversario interno consente il passaggio per l’ala sguarnita veloce ad andare in bandierina . Si aggiungono i due punti ed è 7 a 0 . Poco dopo Imperia libera la propria area di pedata , ovale preso bene da Fontana che potrebbe scaricare a Sacchi oppure lavorar di garretti in laterale ; opta per il calcio lungo ma becca malamente un accorrente difensore . Il rimbalzo rotola beffardo esattamente in mano a una terza linea che ha le gambe e la fortuna di arrivare in area di meta . Niente trasformazione ma il bottino è pingue per 10’ di gioco ! 

   ("SGUARDI"    foto di Mario Fallico di Torino)

Il Novara cerca di reagire con una bella presa di Gaboardi in touche , la cassaforte avanza un po’ ma poi viene bloccata . Mischia ordinata allora ancora vinta dal Novara che rimane in attacco e ottiene un calcio di punizione. Tre punti fanno comodo anche al prete, Sacchi lo sa e accorcia. La gara comincia a farsi dura . Fontana, oggi giù di tono , osa un passaggio su Sacchi , ma viene placcato senza palla. Il Novara risale il campo e Imperia spende il fallo che al 17’ consente al piede di Sacchi di centrare i pali del 6 a 12 . Nemmeno il tempo di esultare che Midolo e Lucci pasticciano nel recupero del calcio di restart e lasciano 3 punti facili al piazzatore locale. Padroni di casa ancora pericolosi negli spostamenti al largo dove i nostri sono un po’ lenti nel ripiazzamento ; Leoncavallo però placca e sventa la minaccia. Cravini si ricorda del suo famoso piede e tenta il 50/22… fuori di un soffio dalla riga . Al 35’ altro regalo cortese : questa volta è La Iacona ad allontanar pallone dopo che l’arbitro fischia un fallo contro gli azzurri , esacerbando gli animi e soprattutto regalando al cecchino ligure altri 3 punti . Al 38’ bella reazione del Novara che avanza di forza prima con Lucci e poi con La Iacona ; sull’allargamento l’arbitro ravvisa un fallo che costa un giallo a Imperia . Doverosa la chiamata della mischia ordinata , la prima linea non si pregare , avanza e La Iacona ha buon gioco nella ripartenza in meta. Due punti fanno comodo anche al monaco , Sacchi lo sa e centra i pali per il 13 a 18. Purtroppo Sogni si azzoppa sul restart mentre carica la linea , subendo un placcaggio da dietro . Entra Roncari . Ancora mischia e ancora carretto per finire il tempo e meditare. Anche capitan Stofella non ce la fa e lascia il posto a Persico . Ora la linea arretrata è completamente inedita . Bene il piede di Leoncavallo che conquista un 50/22 . Lancio per Midolo , palla fuori fino a Roncari che batte l’avversario , ma poi perde banalmente l’ovale in avanti.


  (Stefano Paracchini, Presidente Amatori Rugby Novara)

Lottano i pacchetti , prevale il nostro , l’ovale viaggia verso Leoncavallo che lancia l’inserimento di Ferrari , steso pericolosamente da un placcaggio pericoloso . Rosso diretto al colpevole ligure . Tre punti fanno comodo anche al vescovo , ma in questo caso , essendo in 15 contro 13 , forse la scelta giusta sarebbe stata la mischia ordinata . Tant’ è . Arrivano i 3 punti di Sacchi e Novara a meno 2 .

In questa fase il Novara si gioca un pezzo di partita . Arriva una occasione in penalty touche . Lancio e presa precisa , ma la cassaforte non va proprio . Il sospetto è che la difesa non sia propriamente corretta, ma l’arbitro non ravvisa . All’11’ Sacchi tenta i pali da lontano , ma è impreciso . Al 15’ il rientrante Lunghi entra al posto di Bertacco . Si rivede l’Imperia manovriero ,ma questa volta sono Ferrari e La Iacona a fermare l’incursione da una parte, mentre è un ottimo placcaggio di Lucci , spostato a centro , a stoppare il capovolgimento di fronte. Al 20’ esce Alberti per Krasulak . Male la prima mischia con la nuova prima linea , Imperia ha un buon pallone ,ma la difesa novarese è ben schierata basta avanzare e placcare solo che Gumberidze va troppo alto e regala un piazzato da 3 punti per il 16 a 21. Sul restart presa e carica fallosa dei padroni di casa perché l’attaccante alza troppo il gomito . Tre punti fanno comodo anche all’arciprete e Sacchi se li piglia al 25’ . Partita sempre aperta sotto il break 19 a 21. Esce un ottimo Gaboardi e dentro Gobbi.

Al 28’ è ancora Imperia a prendere l’iniziativa , nonostante il sottonumero . Riescono diversi passaggi veloci stile giocoleria più che champagne , che garantiscono un pericoloso avanzamento , ma anche questa volta la difesa novarese riesce a metterci una pezza . L’ovale viene recuperato in zona 22 metri , ma l’invito di Cravini per Leoncavallo è letto dalla difesa , il sostegno è lento ed è un tenuto sanguinoso che costa un regalo da 3 punti . Siamo sul 19 a 24 , la rimonta è ancora possibile anche se la squadra è un po’ raffazzonata. Entra Verrastro per Lucci e Stofella sr. Per Gumberidze, mentre in precedenza Gaboardi rientrava al posto di La Iacona uscito per una ferita al labbro. Il finale diviene concitato e nervoso. Al 36’ ancora la mischia ordinata novarese si fa sentire , il pallone è interessante , l’occasione è ghiotta. L’arbitro fischia un fallo a favore che viene inopinatamente girato per turpiloquio di un nostro giocatore . Super regalone. C’è ancora un po’ di tempo in cui riusciamo a giocare un ‘altra penalty touche . Ancora una volta la cassaforte non avanza : Verrastro apre a Cravini che potrebbe infilarsi nel buco creato dalla difesa , ma preferisce tentare un kick pass che non arriva all’ala. Il rilancio è catturato dai nostri che si buttano in avanti .

Ancora fallo , ma questa volta Sacchi calcia la palla direttamente fuori area di gioco e la partita finisce . Glissiamo sulla gazzarra finale stile old rugby che dura una manciata di minuti senza troppi danni , stigmatizzando sull’ingresso in campo di alcuni del pubblico . Così pure ci sentiamo di dire che il direttore di gara avrebbe dovuto ricorrere ai cartellini gialli per calmare i bollenti spiriti e invece ha lasciato un po’ andare. Detto questo ribadiamo che il Novara ama complicarsi la vita e non ha ancora la suo interno giocatori capaci di gestire la partita e certe fasi di gioco . Il bicchiere mezzo pieno è che comunque una squadra rimaneggiata nei ruoli e con giocatori in rodaggio è rimasta in partita fino all’ultimo , ma l’unico punto di bonus conquistato lascia davvero l’amaro in bocca . Assolutamente da dimenticare le intemperanze verbali e i falli regalati in momenti determinanti . Occorre fare quadrato in vista del prossimo impegno casalingo con le Province dell’Ovest altra compagine ligure, manovriera con un occhio all’infermeria e alle decisioni del giudice sportivo. Niente Paguro da assegnare . Man of the match ad Alberti autore di una bella prestazione in mischia ordinata e di una partita concreta senza fronzoli e sbavature . Lucci generoso , bravo Bertacco con Midolo. Sacchi il migliore dei tre quarti. 

(Stefano Paracchini)

- foto da archivio  -

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ l’IVECO CUS TORINO domenica in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano

  L’ IVECO CUS Torino Rugby domenica 28 aprile  giocherà in trasferta sul campo dell’AS Rugby Milano la ventunesima giornata di regular ...