martedì 26 marzo 2024

RUGBY SERIE B GIRONE 3/ Per il Rovato partita e bonus contro i polesani del Villadose.


IL GIOCO NON DECOLLA MA IL ROVATO E’ TROPPO CONCRETO PER IL VILLADOSE

 ROVATO – VILLADOSE 39-15 (26-10)

Nella giornata in cui le prime cinque della classifica conquistano il successo, Mogliano, Feltre e Rovato rosicchiano un punticino a Brixia e San Donà, anche se quest’ultima è sempre più vicina alla meta finale.

La vittoria del Rovato con il Villadose non è mai stata in discussione, anche perché allo stadio “Pagani” si è giocato con un ritmo che definire blando è un puro eufemismo. Complice il gioco molto frammentato per l’indisciplina e i troppi errori commessi da entrambe le parti, il match è vissuto sulle iniziative sporadiche delle due contendenti e il Rovato, come sempre, ha saputo tradurre in punti tutte le situazioni in cui si è affacciato nei “ventidue” avversari.

E’ accaduto tutto, o quasi, nel primo tempo quando la squadra, seppur lontana dall’esprimere la propria filosofia di gioco, è stata proiettata verso l’ennesimo successo della stagione grazie alle quattro mete realizzate dalla mischia i cui pick and go non hanno lasciato scampo al Villadose. Alberto Conforti e Simone Mella hanno iscritto per primi il loro nome nel tabellino dei marcatori a cui il piede educato di Nicolò Guidi ha aggiunto due punti. Pronta e improvvisa la reazione degli ospiti. Dopo una manciata di minuti, il Villadose ha ripagato il Condor con la sua stessa moneta sfidando con gli avanti i difensori rossoblù. La meta del tallonatore Alessandro Vanzan è stata propiziata da un “50:22”, un calcio profondo che ha consentito ai neroverdi di lanciare la rimessa laterale a pochi passi dalla linea di meta avversaria. Si è proseguito senza grosse emozioni, e con sufficienza da entrambe le parti, ma al Rovato sono bastati due sussulti, due occasioni nelle quali ha vinto la prova di forza ingaggiata con l’avversario, per spaccare la partita. A scaldare il tifo di casa ci ha provato con successo Simone Mella, l’ariete rossoblù ha impattato con veemenza sugli avanti del Villadose offrendo al rapidissimo Federico Frassine – player of the match – la palla della terza meta di squadra. 

Due punti di Guidi e tre del calciatore neroverde Tommaso Piva hanno mosso ulteriormente il tabellino. Allo scadere del primo tempo per il Rovato è arrivato anche il bonus offensivo, merito dell’ottimo Michele Furli con il sostegno dei compagni della mischia.
Se durante il primo tempo l’attenzione del pubblico era stata tenuta viva dalle diverse segnature, nella ripresa l’incontro ha riservato ben poche emozioni, tanti errori non provocati e altrettanta indisciplina.
Tra le fasi di stanca e qualche buona iniziativa vanificata dalla solita imprecisione, la partita si è trascinata a lungo nell’attesa del fischio finale. Il Villadose ha avuto una sola grande occasione, del tutto simile a quella creata nei primi quaranta minuti e di nuovo l’ha ben sfruttata. A segno Maicol Bagatella, bravo a finalizzare il lavoro degli avanti. Nel finale il palcoscenico se l’è preso Nicolò Guidi che con due penalty ha tenuto gli avversari a debita distanza e ha incrementato lo score che lo vede primo nella classifica dei marcatori del torneo. L’ultimo sussulto è stato quello di Leonardo Pozzaglio che allo scadere ha portato a cinque le mete di giornata del Rovato. Nell’occasione, ancora sugli scudi la mischia rossoblù mentre gli ultimi due punti sono stati “ovviamente” quelli messi a segno dall’estremo del Rovato.
Si tornerà in campo il 14 aprile con la quart’ultima partita del campionato, il derby di scena al “Pagani” con il Botticino Rugby Union.
M.F.

ROVATO: Guidi; Tomasoni, Gandaglia, Cannizzaro (15’ st Caravano), Stella; N. Furli, Ottaviani (10’ st Ben Jemia); Milani (10’ st Pozzaglio), Volpini (10’ st Valtorta), Conforti (15’ st Tebaldini); Valloncini, M. Furli; Mella, Frassine, Xhafa (12’ st Turi). A disposizione: Galli. All. Ceretti.

VILLADOSE: Davì; Nicoli, Piva, Ottoboni, Pavarin; Marra (20’ st Giolo), Di Prima; Rumori, Fornasiero (20’ st Saoncella), Tellarini; Rubello (20’ st Travaglini), Romuladi (20’ st Bressello); Manfrinato (8’ st Bagatella), Vanzan (15’ st Bisan), Bazzan (8’ st Concreto). All. P. Tellarini.

Arbitro: Bisetto di Treviso

Marcatori: p.t. 7’ m Conforti tr Guidi 7-0, 11’ m Mella 12-0, 16’ m Vanzan tr Piva 12-7, 22’ m Frassine tr Guidi 19-7, 30’ cp Piva 19-10, 40’ m M. Furli, tr Guidi 26-10; s.t. 21’ m Bisan 26-15, 28’ cp Guidi 29-15, 35’ cp Guidi 32-15, 39’ m Pozzaglio tr Guidi 39-15

Note: cartellino giallo 37’ Vanzan, 59’ Mella, 78’ Ottoboni. Mvp: Frassine.

Photocredit: S.Delfrate

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...