MATEO RETEGUI due gol partita con il Venezuela, ALBERT GUDMUNDSSON tre reti su quattro all’Israele nelle qualificazione agli Europei 2024. La coppia genoana “scoppia”, fa risultato e dimostra classe, tecnica sopraffina e risolve situazioni complicate. Retegui classe 1999, nato a San Fernando in Argentina nonno materno siciliano di Canicattì (AG) e paterno di Sestri Levante è naturalizzato italiano, ed ha una vita calcistica già importante.
(Mateo Retegui)
Ha iniziato la carriera con il Boca Juniors, la squadra di un noto quartiere, uno dei quarantotto della capitale Buenos Ayres, ma soprattutto inizia l’avventura nella squadra dei XENEZEISES (genovesi) il quartiere che è ancora oggi abitato da tantissimi genovesi, figli di emigranti. Era forse scritto che Mateo doveva approdare prima o poi sotto la Lanterna. Dopo il Boca Juniors pero’ Retegui ha difeso anche i colori dell’Estudiantes di La Plata, del Club Atlètico Talleres di Còrdoba, del Club Atletico Tigre di Victoria nel dipartimento di San Fernando, ed infine nel 2023 arriva a Genova.(Albert Gudmundsson durante il test con la Juventus)
A suo tempo la convocazione nella Nazionale Azzurra di Roberto Mancini face scalpore: uno sconosciuto in Nazionale? La risposta è arrivata quasi subito in quanto Mateo è un giocatore che sa fare rete. Fa gol contro l’Inghilterra e con Malta e ieri sera a Fort Lauderdale negli U.S.A. nel test amichevole con il Venezuela segna addirittura una doppietta, in una strana partita dove gli Azzurri hanno vinto meritatamente, ma non convincendo del tutto. Forse la Nazionale italiana ha trovato il centroavanti per l’Europeo? Noi modesti blogger lo crediamo, e ce lo auguriamo. Intanto l’altro genoano Albert Gudmundsson fa faville con la nazionale islandese, che liquida perentoriamente l’Israele (4/1) in uno spareggio sempre per accedere ai campionati europei di Germania, mettendo a segno addirittura una splendida tripletta.
(Ruslan Malinovkyi)Lo stesso Albert se la vedrà nello spareggio decisivo per gli europei proprio contro l’Ucraina, e guarda caso avrà come avversario un suo abituale compagno di squadra del “Grifone” Ruslan Malynovskyi. Forse che i tempi stanno cambiando per lo storico club rossoblù, con in squadra alcuni atleti nazionali come Retegui, Gudmundsson, Malinovskyi, il portoghese Vitinha, il belga De Winter anche se in prestito dalla Juventus, il messicano Johan Vasquez, il danese Morten Frendrup con la trafila giovanile, il già nazionale olandese Kevin Strootman, il nazionale norvegese Morten Thorsby, Milan Badelj già vice campione del Mondo nel 2018 con la nazionale di Croazia, lo sfortunato Alan Matturro nazionale U20 uruguagia fuori per infortunio e Ridgeciano Haps nazionale del Suriname?
(rr)
(Genoa da applausi)
FOTO DI GENOA CFC TANO PECORARO PRESS
Nessun commento:
Posta un commento