venerdì 22 marzo 2024

RUGBY LIGURIA/ Il programma NON UFFICIALE della palla ovale regionale.


La formula della Serie B 2023-24 prevede in gara 48 squadre, divise in quattro gironi da 12 formazioni  caduna e che si confrontano in gare di andate e ritorno.

Al termine della stagione agonistica le prime classificate di ogni girone saranno promosse in Serie A2, mentre le ultime classificate dovranno gareggiare nei play out, divisi in semifinali e finali. Solo una delle quattro squadre si salvera’ in quanto le perdenti delle semifinali scenderanno direttamente in Serie C, mentre la finale play out decidera’ la salvezza di una delle due squadre rimaste.

    (Nel test del girone dell'andata al "Bione" di Lecco i padroni di casa vinsero nettamente con i rivieraschi)

Nel Girone 1 della Serie B, quello delle tre Società liguri partecipanti, la squadra a maggior rischio attualmente è la Pro Recco, ma anche il Savona non puo’ ritenersi del tutto tranquillo. In cima alla classifica di questo girone il Piacenza naviga a gonfie vele ed il Lecco, che ha tenuto duro per tutto il campionato è pero’ staccato di sette punti, pertanto per gli emiliani la promozione è a portata di mano. Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere invece, come detto prima, gli ultimi quattro posti in classifica sono Savona punti 27, Pro Recco 25, Ivrea 24, Varese 11. Anche un punto alla fine del torneo potrebbe fare differenza pertanto le prossime cinque giornate saranno decisive anche per queste posizioni.

   (Nel girone dell'andata al Fontanassa il Savona riuscì a mettere alle corde la squadra lombarda)

Domenica pertanto la partita con il Lecco per la Pro Recco, che ha già compiuto anche se con qualche difficoltà un importante passo in avanti regolando di misura l’Ivrea, diventa estremamente delicata per il futuro stesso del team biancoceleste. Domenica quindi al campo Carlo Androne di Recco  (ore 15,00 arb. Campagna di Torino) il confronto sara' da seguire con la logica  apprensione, e così per il Savona che anch’esso cercherà di affrontare in modo idoneo il test di Giubiano (ore 14,30 arb. Alessio Vaccari di Reggio Emilia) con il Varese, attualmente fanalino di coda, il quale cerchera’ di sfruttare al massimo il confronto casalingo con una diretta avversaria. Senza dubbio test piu’ morbido in programma per il CUS Genova che domenica (ore 14,30 arb. Ghisalberti di Bergamo) al CarliniBollesan ricevera’ i cadetti del CUS Milano i quali nel girone di andata al Giuriati proprio con i genovesi colsero una insperata affermazione nei minuti finali.  Il CUS dovrebbe presentare in campo:  Migliorini, Vimercati, Gesa, Ricca, Pulimeno, Granzella, Casellato, Bertirotti, Pendola, Satta, Gribaudo, Grassotti, Rifi Said,  Bianchi, Giuliano. In panchina inizialmente Bosìa, Petronio, Giacobbe, Bruzzone, Zaami, Tessiore, Pressenda. Nel Girone 2 per quanto riguarda la promozione in A2 il Romagna, ancora imbattuto, è senza dubbio  la formazione nettamente favorita, mentre per i play out ora come ora  dovrebbero essere il Firenze  e sicuramente gli Highlander di Formigine/Modena a parteciparvi.


   (Nel test dell'andata disputato al Mario Giuriati di Lambrate il CUS Genova perse il confronto con i cadetti del CUS Milano  nei minuti di recupero)

Nel Girone 3 lotta per la Promozione fra il San Dona’, che guida la graduatoria con otto punti sopra ai cadetti del Mogliano, mentre per i play out ormai certo di parteciparvi  è il San MarcoVeneziaMestre ed in forse i polesani del Villadose o i bresciani del Botticino. Nel Girone 4 L’Aquila “vola” piu’ delle altre squadre, inseguita  a sette punti dall’U.S. Roma, mentre per i play out pare che ACEA Perugia  e Benevento siano le probabile partecipanti. Insomma si prevede un finale al fulmicotone non solo per le squadre liguri!

Intanto riprende il Campionato di Serie C dove nella fase promozione l’Amatori Genova sara’ di scena a Cuneo (Comunale h.14,30 ). La quinta ed ultima giornata del girone di andata inoltre prevede i test fra i cadetti del CUS Torino e del Settimo   e San Mauro con lo Stade Valdotain. La classifica al momento vede al comando lo Stade con 19 punti seguito dal San Mauro 13, Cadetti CUS Torino 11, Cadetti VII Torino 9, Amatori Genova 5, Cuneo Pedona punti 1. Nella Serie C Interregionale – Coppa Mare e Monti invece si è arrivati alla sesta giornata con girone unico e prevede la trasferta a Novara delle Province dell’Ovest (h. 14,30 campo Laurenti/NO arb. A. Cirillo), mentre lo Spezia domenica riceve il Collegno (h. 14,30 campo Denis Pieroni arb.D. Borgo), inoltre in programma Le Tre Rose  vs Lions Tortona (h. 14,30 Ronzone di Casale Monf. Arb. D. Alaimo), Val Tanaro vs Moncalieri (al campo Calleri di  Farigliano h 14,30 arb. D. Fasciolo), Volvera vs CUS Piemonte Orientale (h.14,30 Comunale arb. A. Sardino). CLASSIFICA GENERALE: CUS PO punti 17, Province dell’Ovest 16, Unione Riviera 15, Volvera (*) 11, Amatori Novara (*) e DR Ferroviaria Spezia 10, Lions Tortona 9, Collegno (*) e Moncalieri 5, Val Tanaro (*) 1, Le Tre Rose punti 0. (*)= una partita in meno. Tutte le partite seniores si disputano la domenica. Numerosi gli appuntamenti per quanto riguarda l’attività giovanile. Fra gli Under 18 in programma Cuneo Pedona – U.R. Riviera (dom. h.12,30 Comunale CN arb. Ciaiolo), Rivoli vs Amatori Genova ( dom. h. 12,30 Campo Coppino/Alba/CN ARB. F. Sibona), Stade Valdotain vs CUS Genova ( sab. h.16,30 Campo D. Santi/Ivrea arb. L.Pasquetti), URP Alessandria vs Savona (dom. h.12,30 campo Comollo G3 Novi arb. G. Frisone), Province dell’Ovest vs Rho ( dom. h. 12,30 Campo CarloAndrone/Recco arb. Jamal Kamili), UNDER 16 Fossano – Pro Recco (sab. h. 16,30 Comunale Cuneo arb. D. Fasciolo), Amatori Genova vs U.R. Riviera (dom. h. 11,00 CarliniBollesan  arb. D, Poggi), CFFS Vespe Cogoleto vs ASR Milano ( dom. h. 12,30 Comunale di Pasturana arb. I. Cassinelli), Fiumicello Brescia vs CUS Genova (dom. h. 12,00 Gallo-Rocchelli Borgo Poncarale/BS). (rr)

S.E.&.0.

(Questo programma non ufficiale  è puramente indicativo. Sono possibili cambiamenti di orari, giorni dei test, sedi delle partite, classifiche)


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...