giovedì 28 marzo 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Ad aprile a Firenze il touch rugby con il Mixed Ability !


Firenze -  La filosofia del rugby, in tutte le sue varianti, è sempre quella della gioia e del divertimento condiviso. Nell’ambito dell’edizione 2024 del progetto “Tuttinsieme per l’integrazione”, organizzato dall’Associazione Sport and Friendship di Firenze, il prossimo 8 aprile si terrà presso lo stadio Mario Lodigiani di viale Paoli 23 a Firenze la nuova edizione del Mixed Ability Touch Rugby, torneo dedicato alle classi scolastiche con alunni diversamente abili.

Il progetto è appunto rivolto alle classi con presenza di alunni diversamente abili, certificati in base alle legge 104/92, delle scuole del territorio del Comune di Firenze (statali di ogni ordine e grado e infanzia comunale), per favorirne i processi relazionali, l’integrazione e la socializzazione in ambito scolastico.

La manifestazione si svolgerà con il fattivo contributo della Direzione del CRED Ausilioteca del Comune di Firenze, del Presidente del C.S.I. di Firenze dott. Roberto Posarelli, del dirigente regionale Fabrizio Panchetti, della Federazione Italiana Rugby, del CONI e della Società della Salute.

Il C.R.E.D. AUSILIOTECA (Centro Risorse Educative Didattiche) è il centro di consulenza e documentazione di ausili e sussidi didattici specifici dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e si rivolge al mondo della scuola per favorire i processi di integrazione e apprendimento di alunne e alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio.

La scuola è un luogo fondamentale per la formazione dei futuri cittadini e cittadine in cui valori come la solidarietà, l’accoglienza, le pari opportunità rivestono un ruolo centrale.

L’inclusione scolastica rappresenta una delle tappe più importanti affinché i cambiamenti velocissimi che caratterizzano questa epoca rappresentino una risorsa sociale per le nostre comunità.

Per ulteriori informazioni chiamare Antonio: 388 1888883. Grazie.

Il regolamento, il programma e le indicazioni: https://www.firenzerugby1931.it/event/mixed-ability-2024/


(Gianni Savia)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...