domenica 4 giugno 2023

RUGBY SERIE C COPPA MARI & MONTI/Finale di Coppa favorevole ai cadetti del CUS Genova.

 

SERIE C – COPPA MARI & MONTI

FINALE 1°/2° POSTO

CUS GENOVA CADETTI      18

AMATORI GENOVA              13

Marcatori p/t: 8’ cp Fama’, 17’ mt. Falchi, 21’ mt. Fr. Rattazzi, 35’ mt.mischia CUS; s/t: 7’ mt Ghiglione tr. Magnani, 23’ e 28’ cp Magnani.

Cart.gialli: 29’ pt Bianchi

C/p Fama’ 1/3, Magnani  2/3,

Trasf.: Fama’ 0/2, Magnani  1/2.

CUS GENOVA CADETTI: Odone, Marshallsay, Ghiglione, R. Granzella, Carrozzino, Magnani, Casellato, G.G. Granzella, Costa, Scanavino, Pezzana, Barbieri, Battista, Bianchi, Bosia. Dalla panchina: Horchi, Midolo, Bruzzone, Petronio, Satta, Grasso, Tempesta. Allenatore: Piero Zaami.

AMATORI GENOVA: Spataro, Fr. Rattazzi, Marchisio, Fr. Sacchini, Falchi, Fama’, P. Barabino, Cr. Sacchini, G. Rattazzi, Grasso, Fr, Barabino, Sinelli, D. Caponetto, Composto, Bedocchi. Dalla panchina: Tiache, Favareto, N. Torre, G. Torre, Fed. Caponetto, Ciccarelli, Hirrera Illescas. Allenatore: Federico Rebora.

Arbitro: Santi Carrubba di Torino, g.d.l. Luca Pasquetti di Asti e Alessandro Mencarelli di Torino.

    (Un momento della partita piuttosto disturbato dall'acquazzone)

NOVI LIGURE – Sul neutro del “Comollo” al G3 i cadetti del CUS Genova hanno conquistato la Coppa Mari & Monti di Serie C. Una partita dai due volti, con una prima fase a favore dell’Amatori Genova che si è subito portato in vantaggio su penalty, per poi sgusciare in meta con l’ala Falchi e tutto questo sotto un’improvviso  acquazzone. Per il CUS, apparentemente succube degli azulgrana, non restava che subire un’altra dirompente meta di Francesco Rattazzi.

    (In questa foto è in attacco l'Amatori Genova)Ma di li a poco la musica cambiava. I biancorossi sospinti dal proprio pubblico, ma anche i fans degli Amatori si sono fatti ampiamente sentire, riuscivano in chiusura dei primi quaranta minuti di gioco a sfruttare la spinta del pack e segnare la prima meta. Nel secondo tempo la pioggia scemava ed il CUS usciva maggiormente allo scoperto e con Alessandro Ghiglione andava in meta e per la prima volta nella giornata passava in vantaggio. Lo stesso atleta con un calcetto a scavalcare si liberava dell’avversario e fiondava oltre la fatidica linea mettendo a segno la meta che ha senza dubbio stimolato ancor di piu’ il XV genovese. L’Amatori cercava orgogliosamente di reagire, ma Magnani & C. controllavano bene la situazione chiudendo tutte le iniziative degli avversari e sfruttando le opportunità dalla piazzola allungavano anche il passo.

    (Test molto combattuto ma estremamente corretto)

Buona prova indubbiamente per la squadra cadetta del CUS, guidata tecnicamente da Piero Zaami, ex atleta del team universitario:” Questi ragazzi è dall’inizio della stagione agonistica che ci credevano, ed alla fine con grande impegno e sacrificio sono riusciti nei loro intenti. Dopo la prova positiva di domenica scorsa offerta a Grugliasco in casa dei cadetti del CUS Torino, giocando  in parte nel secondo tempo con solo tredici atleti, e poi in quattordici, si era intuito che era venuto il momento giusto per imporci. Il nostro primo tempo di oggi è stato veramente da dimenticare, forse questi ragazzi erano troppo carichi, pieni di voglia di fare e timore di commettere errori, mettiamoci anche l’acquazzone che ha complicato ulteriormente la situazione, ma questi problemi sono passati in secondo piano dopo l’entrata in campo per disputare gli altri quaranta minuti di gioco, che ci hanno giustamente premiato. “


Una squadra fondamentalmente giovane che potrà senza dubbio fornire nuove risorse alla prima squadra che la prossima stagione agonistica la trascorrera’ in Serie B.

“ E’ un bel gruppo di ragazzi – prosegue ZAAMI – e un gruppo di amici che hanno tanta voglia di giocare e di divertirsi, ed è questo che poi conta nel nostro sport. “


   (Piero Zaami - foto archivio)

A premiare con la coppa a fine partita il CUS Genova, non senza ringraziare per la gagliarda prova anche l’Amatori Genova, c’era pure ENRICO MANTOVANI (foto sotto), Presidente del Comitato Regionale FIR Liguria, che ha avuto parole di elogio per tutti, in un momento molto delicato per il rugby ligure che purtroppo deve contare ben due retrocessioni dalla Serie A.: “ E’ un momento pessimo per il nostro movimento, fortunatamente l’anno scorso è stato promosso in Serie B il Savona, e così ci ritroveremo con tre Società liguri fra i cadetti. Mi auguro che per tutti esca la voglia e l’apertura mentale di capire di quello che dovrà essere fatto  per cercare di migliorarci, in quanto tutte le nostre Società saranno impegnate insieme per uscire da questo momento poco felice. 




 

Intanto il fatto di essere presenti qui ad una finale, anche se di serie C, che dovrebbe contemplare squadre liguri e piemontesi e trovarne invece due club della nostra Regione è senza dubbio un fattore molto positivo. Le nostre Società comunque, come per esempio gli Amatori stessi, presenti qui con la seniores, seguono attivamente tutte le categorie giovanili, come le Province dell’Ovest che sono addirittura approdati nelle semifinali della fase nazionale con gli Under 17, il CUS Genova, il Savona, il Cogoleto, il Recco, lo Spezia e per esempio anche ad Imperia  hanno un programma veramente costruttivo e di sviluppo molto interessante, quindi ci sono delle realtà molto importanti. Logicamente non è semplice emergere a certi livelli, ma del resto questi problemi non esistono solo in Liguria, certo che  non dobbiamo trovare scusanti, dobbiamo guardarci in casa nostra  e capire come migliorare. “ (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...