martedì 30 novembre 2021

RUGBY SERIE C/ANZIO - La formazione laziale cade a L'Aquila e punta alla fase di Consolazione!

 

Termina con una sconfitta per 53 a 3 la seconda fase del campionato di serie C per il Rugby Anzio Club. Sul campo de L'Aquila i biancazzurri hanno opposto una discreta resistenza soprattutto nel primo tempo, sbagliando comunque molto quando era il momento di concretizzare le azioni offensive. Gli unici punti degli anziati sono arrivati da una punizione quando il parziale era ancora sul 7 a 0.


Dopo aver comunque fronteggiato tre corazzate, ovvero le grandi favorite per il passaggio in serie B (Colleferro, Capitolina e L'Aquila) e avendo dovuto anche rimediare all'assenza di un giocatore importante come Luca Santarcangelo (infortunatosi alla prima partita), l'Anzio concorrerà per le posizioni dal 9° al 12° posto nel minigirone dove troverà le altre tre terze classificate dei raggruppamenti di questa seconda fase. La formula prevede una semifinale con gara di andata e ritorno il 12 e 19 dicembre, e quindi una finale programmata per il 16 gennaio.


Rinviati a causa del maltempo tutti i raggruppamenti giovanili in programma, l'unica altra formazione a scendere in campo lo scorso weekend è stata sabato l'Under 15, che gioca in coabitazione con la Nuova Rugby Roma e che ha vinto per 21 a 10 contro la Unione Rugby Capitolina.
«E' stata una partita intensa, giocata a ritmi decisamente elevati nonostante il campo fosse in condizioni molto precarie a causa della pioggia. Una prestazione decisamente positiva, abbiamo subito le due loro mete nel secondo tempo, la seconda praticamente allo scadere, dando prova di grande difesa nonostante i due cartellini gialli che ci sono stati sanzionati nella ripresa».

Queste le parole di Mattia Bassi, che insieme al collega romano Luca Battistoni è alla guida della squadra, la quale riscenderà in campo sabato alle 17 al campo Tre Fontane di Roma contro il Colleferro. Mentre domenica sarà il turno anche dell'Under 13, impegnata in un raggruppamento con altre rappresentative di pari età.

P.S.

(le foto del test sono di Andrea Iezzi dell'Aquila e sono state inserite da noi di RUGBYTOTALE)

RUGBY PESARO - Le attività del club marchigiano, dalle giovanili ai cadetti.


Domenica di soddisfazioni per under17 e Serie C

Con prima squadra e under19 in pausa, tutte le attenzioni del popolo giallorosso si sono concentrate, nel weekend, sugli impegni della formazione under17 e della cadetta.

Per il secondo XV, che milita nel campionato di serie C, il penultimo impegno della prima fase di campionato, la partita di recupero della prima giornata di ritorno, con Falconara. Ad avere la meglio i pesaresi 56-5.


Per quanto riguarda l’under17 invece è stata la volta della prima semifinale per accedere alla seconda fase di campionato, contro Rugby Perugia. I giovani giallorossi, primi del loro girone, hanno avuto la meglio sugli umbri, secondi classificati del girone 2, per 110-5. La prossima semifinale è in programma il 12 dicembre quando a contendersi l’accesso alla seconda fase con i pesaresi sarà la franchigia Api che coinvolge Fano, Falchi e Falconara, vincitrice dell’altra semifinale.

In campo anche le Formiche Rugby Pesaro con l’under15 impegnata a Jesi dove ha vinto per 40-24. Molto agonismo e fisicità in campo per entrambe le squadre, ma Pesaro ha mostrato maggior capacità tecnica.

«Al di là del punteggio è stata una bellissima prestazione, i ragazzi sono rimasti concentrati. – Il commento del tecnico dell’under17 Luca De Angelis - È facile deconcentrarsi quando sei in vantaggio. Invece loro sono stati bravi e non hanno diminuito l’attenzione. Hanno messo in campo tutto ciò su cui ci eravamo concentrati in settimana. Sono stato contento anche della prestazione dei due nuovi ragazzi che si sono avvicinati da poco al rugby. Speriamo di accedere alla seconda fase.»

«La vittoria dell’under17 contro Perugia è un risultato molto importante, che ci mette in condizione di poter vincere la finalina del 12 dicembre e puntare alla seconda fase del campionato interregionale. – A fare un bilancio il presidente della Fiorini Rugby Pesaro, Simone Mattioli - I ragazzi hanno giocato molto bene ma il risultato dice anche molto sulle difficoltà del movimento giovanile. Questo è il frutto della situazione dovuta al covid, a Perugia hanno incontrato difficoltà in quella fascia d’età.

Anche per la serie C il risultato è stato netto. 56 punti frutto di 8 mete distribuite in tutto il tempo di gioco. La cosa interessante è che in campo c’erano 9 ragazzi provenienti dall’under19, una squadra a trazione molto giovane. Cerchiamo di fare tesoro di ogni esperienza che incontriamo in questo campionato, saranno determinanti per il futuro. Per noi è importante anche la possibilità di far fare esperienza a ragazzi che non avrebbero abbastanza spazio nei campionati di under19 e serie A. Queste partite stanno mostrando che siamo in grado di mettere in campo una formazione sempre più autonoma, indipendente della altre categorie giallorosse. Stiamo lavorando in questa direzione. Domenica per la serie C l’ultima partita, in casa contro Ancona, di questa fase di campionato.»

SOCIALE - Citta' Metroplitana di Genova interviene con un Comunicato Stampa chiarificatore!

Trasporto Pubblico Locale: Città Metropolitana di Genova dalla parte dei cittadini nel contenzioso con i privati  

Sono apparsi in questi giorni, sugli organi di stampa, diversi articoli che hanno focalizzato l’attenzione su di un contenzioso tra aziende di trasporto che operano sul nostro territorio, e sulla assegnazione, da parte di Città Metropolitana di Genova, ad AMT S.p.A. del servizio di trasporto pubblico locale in ambito extraurbano.


Il nostro Ente vuole ricordare che è attualmente pendente, tra gli altri, un ulteriore contenzioso avviato dalla Città Metropolitana di Genova davanti al Tribunale di Milano, per fare dichiarare la nullità dell’acquisto con cui Autoguidovie S.p.A. ha ottenuto nel giugno del 2016, dalla Società Consortile a Responsabilità Limitata “Sessanta milioni di Chilometri”, le quote che le hanno consentito di entrare nella compagine sociale di ATP Esercizio.

 

In effetti, già l’Autorità Nazionale Anti Corruzione aveva evidenziato che Autoguidovie S.p.A. ha acquisito quote sociali di ATP Esercizio da una altra società, senza osservare le prescritte regole di una procedura ad evidenza pubblica, procedimento invece obbligatorio poiché la stessa ATP Esercizio S.r.l. era una azienda con maggioranza di capitale pubblico.

 

Città Metropolitana di Genova ha come obbiettivo primario l’interesse della collettività, come anche confermato dalle quattro sentenze finora pronunciate dalla giustizia amministrativa sull’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, che hanno rigettato i ricorsi dei privati.





RUGBY FEMMINILE/FRASCATI UNION - Festa continua in casa del club tuscolano, con l'innesto di Mayra Bucciarelli allo stage azzurro/seven di Catania.

 


Frascati (Rm) – In casa Rugby Frascati Union 1949 la festa non finisce mai. Nello stage che la Nazionale italiana Seven ha sostenuto a Catania fino a domenica scorsa non ci sono state “solo” due atlete del club tuscolano, vale a dire le classi 2002 Martina Farina e Alessia Piccolo, ma in extremis si è aggiunta alla comitiva azzurra anche Mayra Bucciarelli, numero 8 e classe 2000.

“Una ragazza tra le convocate ha dovuto rinunciare per infortunio e quando mi è stata prospettata la possibilità non ci ho pensato un solo momento, anche se le pulsazioni erano a mille – dice la giovane atleta del club frascatano – In questo periodo sono molto impegnata negli studi visto che frequento la facoltà di “Lingue nella società dell’informazione” presso l’università di Roma Tor Vergata, ma occasioni simili non si possono sciupare e così mi sono organizzata per partire. Avevo partecipato ad altri raduni della Nazionale Under 18, ma questo è stato il primo stage in assoluto con la Nazionale maggiore: una grandissima emozione”. Che la Bucciarelli si è goduta alla grandissima: “Sono stati tre giorni molto impegnativi, duri, ma dal punto di vista fisico ero preparata visto il lavoro che portiamo avanti nel Rugby Frascati Union 1949 ormai da tempo. Abbiamo sostenuto un primo allenamento al giovedì, appena arrivate, poi abbiamo fatto una doppia seduta al venerdì e infine sabato un torneo a cinque squadre durato fino a tardo pomeriggio. Hanno partecipato due squadre della Nazionale, due rappresentative siciliane e la Nazionale di Malta e a spuntarla è stata proprio la mia squadra. Al di là del risultato del torneo, è stato bellissimo poter condividere questi giorni di Nazionale con le mie compagne di società Farina e Piccolo che hanno una maggiore esperienza di questo tipo.

Ma è stato molto bello fare la conoscenza di altre ragazze e dello staff azzurro che ho trovato estremamente professionale. Obiettivi per il futuro? A livello personale voglio cercare di fare tutto ciò che è nelle mie possibilità e cogliere le occasioni che mi capiteranno. Sono disponibile al sacrificio per alimentare al meglio questa grande passione”. Che è nata circa sette anni fa: “All’epoca giocavo a basket e nella mia scuola arrivò il compianto Sandro Molinari (scomparso recentemente, ndr), il quale mi chiese se volevo provare a giocare a rugby. Dopo un allenamento fu “amore a prima vista”: provai a portare avanti il doppio impegno per circa un mese, ma poi per motivi organizzativi sono stata costretta a scegliere e non ho avuto dubbi. Sono felice di quella scelta: questo sport mi è entrato nel sangue e quando posso al Rugby Frascati Union 1949 do una mano anche negli allenamenti di bambini e bambine perché voglio cercare di trasmettere la mia passione verso la palla ovale”.

RUGBY CUS PIEMONTE ORIENTALE - Tutta l'attività del CUS PO in grande fermento.


Serie C Maschile, girone 3

CUSPO Rugby vs Volpiano: 29-11

 

La Seniores maschile chiude il mini girone 3 al primo posto, una soddisfazione che però non deve far dimenticare le migliorie da apportare dal punto di vista tecnico. La partita in sé è stata vinta, grazie al ‘recupero’ nel secondo tempo. Lorenzo Nosenzo, il Direttore Tecnico: 

La partita di domenica è stata, almeno nel primo tempo, la fotocopia di quella giocata la scorsa settimana: la mischia che domina nei lanci di gioco e la difficoltà a trarre il massimo vantaggio da questa superiorità”, commenta, “Il gioco nel secondo tempo si è fatto più concreto e ha portato alla realizzazione della maggior parte dei punti”. C’è comunque da migliorare: “Dobbiamo imparare ad imporci da subito, soprattutto per le prossime partite dove ci sarà maggiore equilibrio tra i reparti in campo”.

Anche l’analisi del Direttore Sportivo, Giancarlo Casarin sottolinea la differenza tra i tempi: “Abbiamo dominato, ma ancora tanti gli errori di passaggio che ci hanno impedito di concludere. Meglio nella seconda parte: partiamo sempre a rilento e poi nel corso della partita riusciamo a trovare la quadra. Sistema di gioco da migliorare”.


Coppa Italia Femminile

CUSPO – Vespe Cogoleto – CUS Genova – San Mauro

 

In campo anche la compagine femminile per la Coppa Italia. In crescita le biancoblu, come confermato dal coach, Liborio Governale: “Abbiamo fatto dei passi in avanti. Buon rendimento collettivo in tutti gli aspetti, ritmo alto in buona parte retto, malgrado la poche partite disputate, compresa la poca esperienza sportiva agonistica”. Sono tanti i lati positivi da sottolineare: “La soddisfazione e il divertimento espresso dalle ragazze a fine giornata è un buon segno per il procedere, lavorare ed affrontare i vari aspetti per migliorarsi”.


Roberta Motta, Dirigente della Seniores Femminile non si fa prendere da facili entusiasmi: “E’ stato un test positivo e divertente. Bene il ritmo di gioco più alto, lo dimostrano le numerose mete fatte. Nonostante ciò si continuerà a lavorare: le ragazze sono pronte, gratificate anche dai risultati fin adesso ottenuti. C’è da migliorare l'approccio mentale, lacuna dovuta dalla poca esperienza sportiva. Anche le future partite aiuteranno a sopperire a tutto questo. Ci attende una settimana di allenamento per affrontare al meglio i prossimi impegni”.

 

 

Under 17

Sabato scorso contro il Collegno i Black Herons sono tornati a casa sconfitti 26 a 5. I soliti problemi bloccano la squadra: “Sebbene si siano visti progressi sotto l'aspetto dell'atteggiamento individuali, continuiamo ad avere problemi sull'organizzazione sia offensiva sia difensiva”, commenta il responsabile del settore giovanile, Nicolas Epifani, “Placcaggio e disciplina i punti dolenti”.

 

Under 15

Sabato è scesa in campo anche la U15, sempre insieme ai pari età del Volvera. Gianni Borrelli: “Abbiamo giocato contro una squadra sicuramente meglio preparata della nostra, anche se il gap non è stato così evidente come il risultato finale può far sembrare.

Quasi tutte le mete subite sono stati errori individuali dell'uno contro uno e non una schiacciante superiorità a livello di squadra.

Gli spunti positivi sono stati il carattere e la voglia di lottare anche quando eravamo parecchio sotto nel punteggio e questo non può che farci essere ottimisti per il futuro.”

 

 

 

Raggruppamento Festa del Rugby

 

Under13 a Novi Ligure

CUSPO, Novi-Tre Rose, Volvera

Belle partite quelle al ‘Comollo’ di Novi, con i ragazzi della U13 che si sono comportati bene vincendo i due confronti con il Volvera e perdendo a testa alta con il Novi. “Hanno sofferto la superiorità fisica di alcuni avversari”, commenta il coach Andrea Alganon, “Tutti hanno giocato sempre con determinazione, bene applicando le consegne, in particolare sulla fase difensiva provata in allenamento. La strada è quella giusta, occorre proseguire con impegno e intensità, in vista del prossimo appuntamento in casa, il 12 dicembre. Un plauso finale per le due ragazze Lisa e Serena, le nostre ragazze in squadra”.

 

Under 7-9-11 a al Centro Sportivo CUSPO di Casalbagliano

CUSPO, Macaco Rugby, Biella Rugby ed Alessandria Rugby.


Anche per i piccoli della Rugby Academy è stata una giornata di divertimento sul campo, insieme ai giovani dell’Acqui Rugby: “È stata una bella occasione di confronto per i nostri atleti del settore Propaganda, sono scesi in campo con formazioni mai incontrare prima”, commenta il DT Nosenzo, il quale sottolinea il crescente interesse nelle nuove generazioni: “Quest'anno il settore ha visto un notevole incremento nei numeri e occorre quindi offrire ai ragazzi il più possibile occasioni per fare esperienza”.

 

 

Giordano Panaro

RUGBY GIOVANILE/PORDENONE - L'Under 17 friulana sconfitta dalla velocità di azione dei trequarti dell'Alta Marca.

 

Under 17

Sconfitta che brucia contro la formazione dell'Alta Marca davanti al pubblico di casa per le civette under 17.

Partita maschia e ad alta intensità, i ragazzi del Pordenone hanno combattuto con grande grinta contro una squadra esperta e ben organizzata.

"Abbiamo subito mete al largo dai loro trequarti molto veloci e atleticamente notevoli. Abbiamo avuto un'ottima reazione con i nostri avanti che hanno segnato 3 mete per vie verticali, con una superiore efficacia sulla continuità diretta. 


Purtroppo non abbiamo sfruttato gli spazi che l'Alta Marca lasciava perché è totalmente mancato il gioco con i 3/4, un reparto che a causa dei molti infortuni che ci tormentano da inizio stagione, non riesce a trovare una sua identità nei ruoli e nelle sue competenze. Peccato perché la partita poteva essere alla nostra portata." - questo il commento del rammaricato coach Massimiliano Taverna.

Il risultato finale è di 17 a 34.


Ci saranno due settimane per lavorare e prepararsi al prossimo impegnativo appuntamento con i pari età del Petrarca previsto per il 12 dicembre a Padova.

Forza civette!!

RUGBY GIOVANILE/MANTOVA - Virgiliani impegnatissimi nel recente week end !

 

I RISULTATI DEL WEEKEND DEL SETTORE GIOVANILE

MINIRUGBY



Weekend impegnativo per le rappresentative Under 7, Under 9 e Under 11 del Rugby Mantova. I primi due gruppi guidati da Monica Castelletti hanno preso parte al concentramento di Desenzano sul Garda distinguendosi per intensità e gioco di squadra nell’arco di tutto le partite. Entrambe le squadre hanno giocato contro i padroni di casa e contro il Rovato riuscendo a cogliere importanti vittorie per cementare ulteriormente il gruppo.

Tanto divertimento e collaborazione, quindi, per i giovanissimi virgiliani, i quali si sono esibiti per la prima volta in condizioni quasi proibitive con temporale, vento e grandine.


L’Under 11 guidata da Michele Merlo ha vinto tutte e cinque le partite disputate nel concentramento di Brescia. Allo stadio Invernici dello Junior Brescia, i biancorossi sono usciti vincitori contro i padroni di casa, i Black Eagles Rugby Ambivere e il Bassa Bresciana Rugby. Così Michela Merlo: “I ragazzi hanno combattuto e mostrato un’ottima grinta e occupazione dello spazio. Sono riusciti a sostenersi e a collaborare andando ripetutamente in meta ed esprimendo un bel gioco”.

 

(Nella foto, la nostra formazione Under 11)

lunedì 29 novembre 2021

RUGBY GIOVANILE/LIVORNO - Gli Under 17 labronici si qualificano per le semifinali del 12 dicembre prossimo.

 






Successo sui pari età dei Ghibellini molto netto, 94-0, con 16 mete e 7 trasformazioni all’attivo: come da pronostico il Livorno Rugby under 17 ha dominato il quarto di finale del campionato toscano ed ha così fatto il suo ingresso nella semifinale del 12 dicembre, dove affronterà la vincente tra Florentia e Mascalzoni del Canale (partita rinviata per un piccolo focolaio Covid-19 nel gruppo squadra dei Mascalzoni). Onore ai biancoverdi, che stanno continuando il loro percorso con una serie record di marcature e che ancora, nelle prime sette gare stagionali, non hanno subito alcun punto. 


Onore però anche ai Ghibellini – la squadra sinergica nata grazie alla collaborazione tra le realtà di Siena ed Arezzo – che, pur sapendo di non avere alcuna possibilità di salvare le penne nel confronto impossibile giocato in questa ventosa domenica sul prato del ‘Carlo Montano’, hanno deciso di onorare l’impegno e di non dare forfait. Gli ospiti si sono presentati sul terreno ardenzino con quindici elementi contati.

Tutto facile per i biancoverdi, bravi a trovare la giusta concentrazione e a sfruttare la propria netta superiorità tecnica e fisica. Questa prima fase del torneo è utile per i validi livornesi (classe 2005 e 2006) per oliare i meccanismi in vista del campionato élite del centro Italia, al via il prossimo 16 gennaio. Parteciperanno a tale fase le prime due del campionato toscano, le prime tre del girone emiliano-romagnolo e la prima del campionato marchigiano-umbro. In più saranno impegnate in tale torneo, le vincenti dei due barrage che opporranno, il 9 gennaio, la prima classificata del girone sardo con la quinta dell’Emilia-Romagna (si giocherà in casa degli isolani) e la seconda del girone marchigiano-umbro con la terza toscana (toscani in trasferta). Insomma, l’accesso alla finale del campionato regionale garantisce l’accesso diretto alla fase cruciale della stagione. Il prossimo step – il Livorno Rugby, in virtù del primo posto ottenuto nel raggruppamento a quattro della costa giocherà in casa – contro Florentia o Mascalzoni del Canale sarà decisivo per festeggiare l’obiettivo. Un obiettivo abbondantemente alla portata: il mirino dei labronici è puntato in alto, e non solo a livello regionale.. 

Contro i Ghibellini, gli allenatori livornesi Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli hanno inizialmente schierato (dall’estremo al pilone): Mannucci; Caratori, Brancoli, Lenzi, Fedi; Giunta, Celi; Giammattei, Brasini, Raffo; Bernocchi, Fiori; Niccolai, Gizzarelli, Marianelli. Entrati anche Autorino, Carbonella, Casolaro, Parri, Properzi, Orlandini, Bianchi. Domenica 5 dicembre, sul campo ‘Priami’ di Stagno, spazio alla selezione regionale under 17 con i migliori giocatori toscani nati nel 2005: in programma una partitella in famiglia. Selezionati, per l’evento, ben dodici giocatori biancoverdi. Si tratta di David Casolaro, Alessandro Carbonella, Edoardo Giammattei, Omar Niccolai, Cristiano Raffo, Riccardo Caratori, Mattia Gizzarelli, Giorgio Lenzi, Jacopo Mannucci, Filippo Fedi, Francesco Bernocchi e Leonardo Giunta. (FabioGiorgi)

RUGBY GIOVANILE - Il Granducato parteciperà con l'Under 17 al girone Consolazione.

 

Il forte vento e, soprattutto, piccoli e sfortunati episodi registrati nelle fasi decisive del confronto spingono il Granducato under 17 fuori dalla parte più nobile del tabellone regionale del campionato di categoria. 

Nella sfida valida quale quarto di finale del campionato toscano, in casa, su un terreno ‘Emo Priami’ sferzato da un libeccio impetuoso, i giallo-bianco-rossi allenati da Francesco Consani, Giacomo Brancoli e Simone Massimetti hanno ceduto 5-17 contro il Firenze’31. Secondo regolamento, i gigliati accedono alla semifinale del 12 dicembre, dove incroceranno le armi – in trasferta – con I Cavalieri Prato/Sesto.


 Il Granducato, invece, che in precedenza aveva chiuso al secondo posto il proprio girone della costa, disputerà il raggruppamento di consolazione, che mette in palio il quinto posto regionale. Nella prossima uscita, il 12 dicembre alle 11:00, ancora sul ‘Priami’, ci sarà, per il Granducato, la partita con il Bellaria Pontedera. Sarà un grande onore per i giallo-bianco-rossi calcare il terreno di gioco di Stagno che, a ruota (calcio d’inizio alle 14:30), sarà teatro dell’attesissimo derby cittadino di B tra i Lions Amaranto ed il Livorno Rugby.


 Sempre sul ‘Priami’, ma domenica prossima, 5 dicembre, alle 12:00 ci sarà spazio per una partita in famiglia della rappresentativa regionale under 17: tra gli atleti selezionati nella squadra toscana dei nati nel 2005, anche il trequarti Nico Bernini, il mediano Gabriele Casalini e gli avanti Nicolas Angemi, Nico Quercioli, Rostislav Smereka e Cristian Zingoni, giocatori del Granducato, titolari – ovviamente – nello sfortunato confronto con il Firenze’31.


Contro i gigliati, i padroni di casa si sono dimostrati superiori nelle lotte nelle mischie ordinate. Con la propria organizzata difesa, gli ospiti hanno gettato però sabbia negli ingranaggi offensivi degli avversari: gli unici punti, per i giallo-bianco-rossi, sono giunti all’ultimo secondo di partita, con una meta in contropiede del mediano di apertura Lorenzo Giorgi. Partita condizionata dalle situazioni climatiche e a lungo ferma sullo 0-0. In chiusura di prima frazione, gli ospiti sbloccano il punteggio con una meta trasformata: 0-7 all’intervallo. La veemente reazione dei ‘Granduchi’ non porta frutti. Più concrete le azioni dei fiorentini, che, dopo il giro di boa della ripresa, allungano con due mete non trasformate: 0-17.


 A risultato compromesso, si registra la meta della bandiera dei locali, per il definitivo 5-17. Lo schieramento (dall’estremo al pilone): Contini (26’ st Bacci); Spagnoli O. (5’ st Bernardo), Gabbriellini, Bernini, Iacopini; Giorgi, Casalini; Porciello, Angemi, Tamarri (33’ st Vernoia); Smereka (26’ st Fabozzi), Quercioli (5’ st Fappiano); Zingoni (cap.), Consani N. (5’ st Mainardi), Parziale (19’ st Spagnoli D.).  


(FabioGiorgi)

RUGBY COPPA ITALIA FEMMINILE - Al torneo sevens del Carlini le Vespe Cogoleto vincono il loro girone!

 









Domenica 28 novembre allo nstadio Carlini-Bollesan di Genova si è giocata la terza tappa della Coppa Italia Femminile -girone Ligure/Piemontese, che ha visto la partecipazione di quattro squadre, cioè CUS Genova, Cus Piemonte             Orientale, San Mauro e CFFS Vespe Cogoleto. 

Il girone all'italiana é stato combattuto ed ha dimostrato che il lavoro fatto in questi mesi non è stato vano. Le giovani ragazze delle Vespe hanno ben impressionato ottenendo tre vittorie su tre partite ed aggiudicandosi il raggruppamento a pieni punti.

L'allenatrice, Anna Bossi, si dice soddisfatta soprattutto per la tenuta mentale delle ragazze che hanno saputo imporre il proprio gioco e mantenere la calma nonostante qualche sbavatura difensiva. "Le ragazze stanno lavorando sodo, Andrea Drudi ed io siamo orgogliosi di loro! La nostra società crede nel movimento femminile e si sta adoperando per incrementare i numeri per cui...se vi andasse di provare, noi vi aspettiamo al campo di Cogoleto il lunedì ed il mercoledì dalle 20.00 alle 21.30 ed il venerdì dalle 20.30 alle 22.00!"

Le facce sorridenti del post partite sono testimonianza di quanto ci si possa divertire in campo! 

I risultati

CUS Genova-Cffs Vespe Cogoleto Rugby 21-35

Cffs Vespe Cogoleto Rugby - CusPo 54-12 

Cffs Vespe Cogoleto Rugby -San Mauro 42-19

CUS Genova - CusPo  45-19

CUS Genova -San Mauro  26-26

CusPo - San Mauro 22 -22 

RUGBY SERIE C/PIEMONTE - Seniores sconfitta dal Novara, giovanili avanti con la Propaganda.

 


Luci ed ombre di fine novembre 

 

Il fine settimana sportivo giallonero, giocato parte in casa e parte fuori, è stato ricco di chiaroscuri. 

La Seniores Femminile ha riposato e la Seniores Maschile ha subito, purtroppo, la terza sconfitta della seconda fase del campionato di serie C. Il cammino verso la B si interrompe contro un Amatori Novara esperto, quadrato e dotato di una mischia molto potente, caratteristica storica di questo club. Risultato 5-27 per gli ospiti. In campo: Aghemo, Milizia, Francisetti, Aleotti, Coppola, Bottigliengo, Landolfi, Calza, Zangirolami, Porporato, Di Palma, Barberio, Messina, Bonfieni. In panchina: Carbonaro, Davel, Elera-Gutierrez, Giampaolo, Legnaioli.

Notizie non entuasiasmanti anche dalle giovanili, con incontri giocati tutti contro squadre esperte e ben organizzate. L’under 15, che disputa il campionato con il CUS Piemonte Orientale, ha incontrato in trasferta l’Alessandria, riuscendo a segnare una meta, ma uscendo pesantemente sconfitta per 8-86. L’under 17 è stata sconfitta sabato per 5-26 dal Collegno e l’Under 19, nella giornata di domenica, ha subito 5 mete (0-31 il risultato) sempre dal Collegno, che in questa categoria si rivela squadra molto forte ed ostica; poco ha valso il fatto di averlo affrontato a viso aperto e senza timore reverenziale.


I più piccoli (under 7, 9 e 11) hanno partecipato numerosissimi alla Festa del Rugby di Rivoli, opposti ai padroni di casa ed al Volpiano, schierando In campo ben due squadre per ogni categoria, come è ormai consuetudine. L’under 13 ha partecipato invece alla Festa del Rugby di Novi Ligure, incontrando i pari età del CUS Piemonte Orientale e il Tre Rose di Casale Monferrato. 

 

Nelle foto alcuni gruppi dei più piccoli.

RUGBY SERIE C/LAZIO/ABRUZZO - L'Aquila vince e convince con l'Anzio.

 









Convincente Vittoria per la Rugby L’Aquila!

Nella sua prima partita del secondo turno della fase qualificazione di serie C, la compagine aquilana si impone con un perentorio 53 a 3 sul Rugby Anzio.

Gli atleti aquilani allenati quest’oggi dal duo D’Antonio – Milani, causa indisponibilità del coach Di Marco, hanno mostrato una buona consistenza nel reparto degli avanti a cui si è aggiunta una linea veloce in grande spolvero nonostante il campo allentato dalla copiosa pioggia caduta nei giorni precedenti e durante l’incontro.

La partita, a tratti spumeggiante, ha convinto e divertito il numeroso pubblico accorso al Fattori nonostante le condizioni climatiche non favorevoli.

Lorenzo Pupi si aggiudica il premio di “man of the match”.

Appuntamento domenica prossima in casa della Capitolina per il secondo match del Girone.


  (Le foto sono di Andrea Iezzi)







RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...