lunedì 7 giugno 2021

RUGBY ATTIVITA' FACOLTATIVA/TOSCANA - Al "Querceto" bella sfida fra Under 14 del Sesto Fiorentino e Livorno

 L’impegno – duro e difficile – sostenuto alle porte di Firenze consente di crescere e di diventare giocatori veri. Per migliorare la qualità del gruppo e la qualità dei singoli, servono come il pane queste gare, nelle quali si devono affrontare problemi e nelle quali – come da prassi nello sport della palla ovale – gli avversari continuano a spingere sull’acceleratore anche quando il risultato è ampiamente acquisito. 

Il rispetto per gli antagonisti, nel rugby, lo si evidenzia giocando sempre al massimo, dal primo all’ultimo minuto. Il Livorno Rugby under 14, sul campo ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, contro i validi pari età locali dei Cavalieri Prato/Sesto, ha dimostrato, proprio nell’occasione più complicata, di meritare il massimo rispetto. L’incontro, svoltosi in questo primo sabato del mese di giugno, si è chiuso sul 55-0 per la franchigia dei padroni di casa. 

La gara è risultata a senso unico, ma i motivi per i quali andare fieri di quanto combinato dai biancoverdi classe 2007 e 2008, allenati da Alessandro Saltapari e Riccardo Squarcini sono ben più nobili di un bottino di mete più o meno pingue. I labronici, in formazione larghissimamente rimaneggiata hanno voluto onorare la gara. Nonostante l’assenza di numerosi elementi, l’organico ridotto all’osso, la presenza di due giocatori alla prima esperienza in senso assoluto in un incontro di rugby e la consapevolezza di un pronostico chiuso a doppia mandata, gli under 14 livornesi non hanno scelto la scorciatoia della partita persa per forfait. 

Questa sfida valida per la giornata di apertura dell’Attività Facoltativa (è evidente: in caso di assenza degli ospiti non ci sarebbero state penalizzazione di carattere sportivo, né multe…) può diventare la spinta per un domani ricco di soddisfazioni. Con l’introduzione, dalla prossima stagione, delle categorie under dispari, la rosa del Livorno Rugby under 14 passerà in blocco, nella nuova annata, nel Livorno Rugby under 15. E le soddisfazioni, nel campionato di categoria, non tarderanno ad arrivare: si farà tesoro (anche) del fiero comportamento di questa partita giocata a Sesto. I ragazzi biancoverdi, classe 2007 e 2008, utilizzati al ‘Querceto’: Diego Norfini, Edoardo D’Ammando, Nicola Bargagna, Matteo Sergio Lottini, Mattia Bartolini, Matteo Orlandi, Andrea Fulceri, Ettore Maltinti, Leonardo Tosi, Aldo Romano, Alessandro Quartararo, Massimo Pablo Ricciardi, Daniele Bardi, Riccardo Galleni.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C GIR. APULOCALABRESE/ Il Salento Trepuzzi vince a Bari sul Bitonto.

Sul campo dell’Arena della Vittoria di Bari, reso pesante e fangoso dalle forti precipitazioni di questi giorni, la Gorima Trepuzzi Rugby si...