mercoledì 14 maggio 2025

RUGBY VETERANI (OLD)/ In Toscana i Rinocerotti secondi assoluti.


La seconda piazza nel campionato regionale era già in ghiaccio alla vigilia dell’ultima giornata. 

I RinoCerotti Livorno hanno però completato l’opera e nel settimo ed ultimo turno del campionato toscano OLD, giocato sabato 10 maggio in plenaria al ‘Castellani’ di Cecina, hanno ottenuto, contro i padroni di casa dei Granchi Blu, la loro sesta affermazione in sette gare. L’unico incontro del torneo nel quale i RinoCerotti – la rappresentativa OLD dei Lions Amaranto – non hanno ottenuto il massimo (i fatidici cinque punti che vengono assegnati in caso di affermazione; in questo torneo non è previsto alcun punto-bonus) è stato quello della quinta giornata, disputato e perso 2-4 con i Pirati Livorno, che, a loro volta, hanno terminato la fase toscana a punteggio pieno. 

A Cecina, in una giornata speciale, in una sorta di ‘festa generale’ delle realtà OLD toscane, conclusa con la cerimonia di premiazione curata dallo stesso presidente del Comitato Regionale Toscano della FIR Edoardo Barcaglioni (presente all’evento anche il consigliere del CRT Leonardo Rongioni), i RinoCerotti si sono imposti sui Granchi Blu 2-1 (ogni meta un punto). Per la squadra guidata dall’allenatore-giocatore Cannavò e capitanata da Baroni, sono andati a bersaglio Bartoli e Mazzotta. Le tre marcature che hanno deciso il confronto si sono registrate tutte quante nel primo tempo.

La classifica finale del campionato OLD toscano 2024/25: Pirati Livorno 35 p.; RinoCerotti Livorno 31; Allupins Prato 23; Ribolliti Firenze e Sorci Verdi Prato 19; Granchi Blu Cecina 15; ARF Firenze e Le Pecore Nere Livorno 13. Il secondo posto nel campionato toscano consente ai RinoCerotti di accedere alla finale per la terza piazza nazionale, in programma sabato 8 giugno al ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo. Da definire l’avversaria: o la compagine del Brixia Brescia o quella degli Gnari Rovato. Intanto, in questo secondo sabato del mese di maggio, al ‘Castellani’, i RinoCerotti e altre cinque formazioni toscane OLD si sono coccolati una splendida giornata di sport autentico. Una giornata nella quale sono emersi i veri valori del rugby e anche i dati tecnici – leggi le mete segnate – hanno assunto un valore secondario. Schierati nelle squadre e in campo tre atleti della neonata realtà degli ‘Haka’, formazione composta da detenuti del carcere di San Gimignano. Il tutto rientra nell’ambito del progetto ‘Rugby oltre le sbarre’ promosso dagli Amatori Rugby Toscana. I tre giocatori in questione hanno ricevuto, per partecipare all’evento del ‘Castellani’, un permesso premio. I RinoCerotti protagonisti al ‘Castellani’: Emiliano Marchi, Mario Serafini, Emanuele Prestinari, Enrico Quinti, Antonio Masciullo, Adriano Sampaolo, Lorenzo Busicchia, Valter Ardizzone, Alessio Bartoli, Paolo Ciandri, Gennaro Guerrera, Erik Mazzotta, Alice Di Domenico, Alessandro Brondi, Luca Baroni, Antonio Cannavò, Andrea Tonelli, Francesco Bitti, Marco Rava, Giancarlo Pancani, Paolo Giglio, Mariano Gambogi, Chiara Mattei, Antonio Risaliti.

 

(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...