domenica 11 maggio 2025

RUGBY SERIE C PLAY OFF LIGURIAPIEMONTE/ I cadetti del CUS Torino vincono a Genova e si confermano in vetta.


SERIE C PLAY OFF LIGURIAPIEMONTE

AMATORI GENOVA     13

IVECO CUS TORINO   23

Marcatori p/t: 10’ mt + trasf. Fama’,  12’ mt. Ferrone trasf. Piunno, 17’  e 26’ c/p Famà, 32’ c/p Piunno. S/t: 15’ c/p Piunno, 20’ mt. Balosu Muha, 28’ mt. Guacchione.

AMATORI GENOVA: Federico Caponetto, Giulio Torre (Tosto), Marchisio, Spataro, Panizza, Fama’, Barabino, Ciccarelli, Chavez Cevallos, Ben Hassine (Molini), Nicolo’ Torre, Composto, Herrera Illescas (Bedocchi), Cinquegrana, Tiache (Davide Caponetto, Davide Sacchini). Allenatore: Federico Rebora.

IVECO CUS TORINO/CADETTA: Bellazzo, Guacchione (Rossi), Cavallaro, Mantelli, Lozzi, Piunno (Benedetto Spadaro), Panarese, De Luca, Ferrari (Giorgio Spadaro), Balosu Muha, Perrone, Sacco (Gualco), Bevar (Leonardi), Parlanti Garbero (De Boni), Lombardo. Allenatore: Nicolas Epifani.

Cartellino giallo: 32’ p/t Ferrari.

Arbitro: Davide Borgo di Genova.

E’ iniziato il mini girone di ritorno dei play off di Serie C, ed al CarliniBollesan l’Amatori Genova e i cadetti dell’ IVECO CUS Torino si sono confrontati in un test ricco di spunti, vari capovolgimenti di fronte, con un sorprendente Amatori per lungo tempo in vantaggio. L’avversario di turno era il CUS Torino, capolista del girone, e con alle spalle la prima squadra senior reduce da un buon Campionato in Serie A Girone 1. 


E già dopo pochi minuti di gioco un’azione personale di Filippo Fama’, mediano d’apertura del team azulgrana, infiammava gli spalti e portava in vantaggio il team di Federico Rebora e Paolo Barabino. Gli universitari replicavano presto, agevolati da una mischia molto piu’ pesante di quella ligure, e pareggiavano. L’Amatori in ogni modo si riportava in vantaggio sfruttando la precisione balistica di Fama’  e fra un batti e ribatti chiudeva il primo tempo in vantaggio 13/10. 

Nel secondo tempo il gioco offriva sempre nuovi spunti di bel gioco, ma a finalizzare in meta erano solo i subalpini  i quali segnavano altre due mete, ma non riuscivano a conquistare l’importante bonus offensivo. La caccia alla promozione in Serie B è ancora aperta, ma sara’ ristretta alle due formazioni piemontesi del CUS Torino e del San Mauro.

“ Oggi siamo stati efficaci – afferma il coach dell’Amatori, FEDERICO REBORA – del resto noi avevamo questo obiettivo anche prima di giocare questo test. Sapevamo che avremo incontrato un team molto preparato che puo’ anche utilizzare qualche atleta della squadra di categoria superiore, di conseguenza l’obiettivo era di risultare competitivi fino all’ultimo minuto di gioco, e così è stato. 


   (Da sin. Paolo Barabino, Presidente Amatori Genova e Federico Rebora, allenatore)

Un plauso va assegnato a tutti i nostri ragazzi che hanno messo in campo tutto quello che avevano, così i quindici atleti iniziali ed anche quelli subentrati in corso d’opera. Dispiace non aver potuto portare a casa un punto bonus in quanto i ragazzi comunque lo avrebbero ampiamente meritato. Noi volevamo essere arbitri in questa fase del Campionato noi ci abbiamo provato e questo CUS infatti non è riuscito a mettere a segno la quarta meta, quella del bonus offensivo. L’obiettivo rimane quello di continuare nel nostro percorso di crescita, inizieremo a guardare oltre semai dal prossimo anno, ora quindi andiamo incontro ad altri due incontri.”


La partita di oggi ha riscosso un certo favore da parte del pubblico in quanto c’è stato equilibrio nel gioco ed anche nel punteggio, e senza dubbio chi era presente non si è annoiato, anzi!

SERIE C PLAY OFF LIGURIAPIEMONTE

I GIORNATA RITORNO

Amatori Genova – IVECO CUS Torino  13/23

Province dell’Ovest – San Mauro  44/38

CLASSIFICA GENERALE: IVECO CUS Torino/B punti 19, San Mauro 12, Province dell’Ovest 6, Amatori Genova punti 5. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...