venerdì 2 maggio 2025

RUGBY SERIE B2/ Pieve sorprende e vince con il quotato Brixia e accede ai play out.


Missione compiuta, al 50%. Il Pieve gioca una partita splendida a Brescia e conquista i 4 punti necessari per proseguire la sua corsa ai playout: è la sesta vittoria stagionale.

Partita contratta in terra lombarda, con gli emiliani che sentono il peso della pressione di giocare per mantenere la categoria, mentre Brixia, già sazio di obiettivi, non gioca al suo meglio e commette diversi errori. Dominante fin dall’inizio è però la prova del pack pievese, devastante in mischia chiusa con le ennesime prove commoventi di Levorato, Lindelli e Cassani (a fine gara saranno 6 i calci di punizione a favore ottenuti dal pack). Il dominio della mischia unito a un gioco al piede solido e preciso, porta i pievesi a giocare tanti palloni in attacco: con manovre pazienti, belle maul e pick n go sempre avanzanti arrivano le meritate mete per Tassinari e Levorato, che rispondono alla bella segnatura iniziale del centro Carilli, per fissare il punteggio sull’8-15 con cui si va al riposo.

Nella ripresa sale in cattedra anche la stanchezza, ma finalmente si svegliano i trequarti biancoblu, che fino al 50esimo si erano “accontentati” di tappare ogni buco in difesa, con una difesa ai limiti della perfezione orchestrata da Aleotti e Cocchiarella, e un calcetto di Roncarati trova il rimbalzo giusto per lo stesso Cocchiarella che deve solo correre fino in mezzo ai pali e segnare per il parziale di 8-22. Brixia però si riaccende, non ci sta a perdere in casa contro la penultima in classifica e nel giro di 5 minuti si rimette in marcia: prima con Rossini che sfrutta un errore in trasmissione, poi con Plebani su bella sventagliata dei trequarti, segnano due mete che rimettono tutto pericolosamente in equilibrio. Gli ultimi 10 minuti, per una volta, non raccontano però di beffe subite o dell’ennesima rimonta subita, ma anzi Pieve chiude in attacco, guadagnando altri calci di punizione che tengono Brixia rintanato nei propri 22 metri, fino all’ultimo che Rosso spara in tribuna per la gioia dei 22 in campo e dei tanti sostenitori in trasferta.
La stagione di Pieve dunque si allunga: prossimo impegno sarà la finale playout salvezza, in programma il 18 e 25 maggio (andata in trasferta) contro una tra Belluno, Arechi Salerno, Recco e Firenze. Invitiamo fin da adesso tutta Pieve a venire a tifare il 25 allo Sgorbati: i ragazzi ne hanno bisogno.

Brixia Rugby-Rugby Pieve 1971 20-22 (8-15)

Brixia: Petitpierre, Odolini, Carilli, Delle Monache (20’st S. Serra), Plebani, Locatelli, Ottaviani (30’st Cardeti), Amadei, Rossini (31’st Quaggiotti), Moretti (30’st Mazza), Pasotti (20’st Manenti), Triboldi, Zorra (38’pt Higgins), Contini (38’pt Bertini), Tavoni. Allenatore: Mandelli.
Pieve: Rosso, Accorsi S., Aleotti, Cocchiarella, Marzocchi (51′ Cevolani), Roncarati (69′ Minarelli), Accorsi P., Balsemin, Tassinari G. (c), Serra, Taddia, Preda (69′ Lombardi), Lindelli (59′ Ravazza), Cassani (64′ Guandalini), Levorato. A disposizione: Guerzoni, Gambacorta. Allenatore: Balboni

Marcatori: pt 7’cp Marzocchi, 12’m Carilli, 16’cp Petitpierre, 23’m Levorato tr Rosso, 28’m Tassinari; st 16’m Cocchiarella tr Rosso, 26’m Rossini, 29’m Plebani tr Petitpierre


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...