lunedì 5 maggio 2025

RUGBY GIOVANILI/ Superba Genova ottimi risultati al Memorial De Bernardi di Cogoleto!


Superba Rugby è l’Associazione Dilettantistica Sportiva più giovane e più formativa al tempo stesso nel Rugby genovese. Formata nel 2018 da Federico Ghiglione e il suo Staff, offre un progetto educativo e sportivo unico nell’intero panorama sportivo genovese. Nella Superba si puo’ trovare non solo la tua squadra di Rugby, ma un ambiente sano e accogliente, dove bambini e genitori potranno vivere lo Sport come davvero deve essere vissuto.

L’ALTRA SETTIMANA, tra l'altro,  in una sala dello Stadio Carlini-Bollesan di Genova si è svolto il primo appuntamento formativo organizzato dal Progetto Cavalieri Young: “Genitori in gioco: crescere un rugbista (e divertirsi nel farlo!)”









Un enorme grazie a tutti i genitori e gli allenatori che hanno partecipato con entusiasmo e voglia di confrontarsi!

Un momento prezioso per porre le basi della collaborazione educativa tra società sportiva e famiglie.

Moderato da Gaetano Nostro (CUS Genova Rugby) e Federico Ghiglione (Superba), l’incontro è stato ricco di spunti, sorrisi e partecipazione attiva: il miglior segnale che siamo sulla strada giusta.

Questo è solo l'inizio, il progetto Cavalieri Young cresce, si rafforza e si svilupperà di stagione in stagione, siamo certi che insieme costruiremo qualcosa di grande.

 Intanto in questo primo fine settimana di maggio il minirugby della Superba ha preso parte in forze all’annuale Trofeo dell’Acciuga  Memorial De Bernardi di Cogoleto, ottenendo anche lusinghieri risultati. Tra gli Under 8 infatti la Superba ha vinto il torneo mettendo in riga Pro Recco, CUS Genova, CUS PO/Tortona, Sanremo, CFFS Vespe Cogoleto, Volpiano, Imperia/Novara, Lupi Albisola/Traversetolo, Seconda squadra Superba, Logi, e Gattico. 

Nella categoria Under 12 ha raggiunto il secondo posto dietro solo i padroni di casa del CFFS Vespe Cogoleto, ma precedendo comunque Novara, Sanremo, Volpiano, CUS PO, Imperia, Gattico, Pro Recco e Lodi/Traversetolo.

L’Under 12 neroverde quest’anno è allenata da ADELAIDE ANTONIETTI che ha precisato che: “ l’anno passato ero in appoggio a Nicolo’ Scanavino, qui presente tra l’altro, e da quest’anno seguo direttamente questa attività. 

    (Nicolo' Scanavino e Adelaide Antonietti)

Sono molto soddisfatta e felice di allenare questi giovanissimi e questa categoria è proprio di passaggio tra quello che veramente è ancora il minirugby e poi quello che sara’ il rugby maggiormente agonistico con gli Under 14. Loro rappresentano una leva di mezzo e su alcuni fattori risultano molto piu’ grandi rispetto all’eta’ che hanno, e stare con loro è sempre molto bello in quanto giocano chiaramente divertendosi e cio’ è veramente piacevole anche per noi allenatori. Certo che avendo una eta’ di transizione per il rugby bisogna di tanto in tanto inquadrarli, andrare dritti in quanto è una eta’ molto particolare, e per prima cosa noi siamo soprattutto educatori.

Settimana prossima saremo a Piacenza al famoso torneo Cuttitta e poi come ultimo torneo nazionale andremo a fine di maggio a Verbania. Noi Under 12 attualmente ci alleniamo al CarliniBollesan, mentre i piu’ piccini si preparano al campo di via Massone, un po siamo anche al Marina Park, insomma in giro per Genova, del resto i numeri e lavolontà di tutti ci sono pertanto possiamo ritenerci nel nostro piccolo fortunati.!” (rr)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...