In questo primo fine settimana del mese di maggio al campo sportivo Marco Calcagno di Cogoleto, in localita’ Molinetto (al bivio del confine municipale con Varazze), si svilupperà la terza edizione del Trofeo Memorial De Bernardi.
L’ormai ben noto Torneo dell’acciuga dedicato alle attività del minirugby ed organizzato dal CFFS Vespe Cogoleto mettera’ in campo sabato le categorie dei piu’ piccoli, vale a dire gli under 6, 8 e 10, mentre la domenica dal mattino gli under 12.
Al torneo sono stati invitati i club extraregionali del Novara, Pasturana, Apuani Massa, Lodi, Giuco 97 di Torino, Amatori & Union Milano, Volpiano, Oggiono, Cuneo Pedona, e i club liguri della Scuola Rugby Spezia, Superba Genova, CAP & Societa’ del Porto di Genova, Rugby Fun Lupetti di Albisola (SV) ed ovviamente CFFS Vespe Cogoleto. L’evento ripercorre la storia del club gialloblu’ ricordando soprattutto l’indimenticabile Pompeo De Bernardi, mancato prematuramente nel 2021, e vero protagonista oltre che della palla ovale cogoletese anche del movimento rugbistico regionale.
(Nella foto in b/n il coach Pompeo De Bernardi è il primo in piedi da destra)
Fu soprannominato “MAGO”, come il mitico Helenio Herrera, grande allenatore dell’Inter di calcio, capace di portare nel 2005 dalla serie C2 alla Serie B il Cogoleto ed anche la Pro Recco. L’esperienza da atleta la fece come tallonatore, ma s’impegno’ nel particolare lavoro di Tecnico Regionale della Federugby ligure. Senza dubbio la sua impresa principale fu nel 2005 la promozione del CFFS Cogoleto in Serie B, allora con Presidente Luigi Briasco, dopo le due partite di play off con il club abruzzese del Gran Sasso.
(Una immagine in b/n da San Pio della Camere -AQ)
Dopo trenta anni di attività il club del ponente ligure raggiunse il top vincendo entrambe i confronti, ed in particolare il XV rivierasco riuscì a ottenere una brillante affermazione (13/36) sul campo di San Pio delle Camere, in provincia di L’Aquila, costringendo alla resa una formazione che in seguito anch’essa riusci’ a salire di categoria.
(in foto Pompeo De Bernardi)
Fu una partita indimenticabile che come principale protagonista si segnalo’ argentino di Mendoza Claudio Durro, autore di quattro mete, e che per la trasferta quali convocati ci furono Bolla, Campagna, Capalbo, D. Di Biase, Di Maio, Durelli, Dutto, Gambula, Giubertoni, Herenù, Macellari, Maddalo, Massa, Murolo, Olcese, Pedemonte, Perri, Poggi, Schena, Sciacchitano, Tabor e Zunino.
In queste due intense
giornate dedicate ai “pulcini” della palla ovale si vuole ricordare l’amico
Pompeo, persona preparata tecnicamente ma soprattutto la sua semplicità e
discrezione nel guidare una qualsiasi squadra di rugby. (rr)





.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento