giovedì 17 ottobre 2024

RUGBY SERIE B4/ Lions Amaranto a San Benedetto del Tronto per un derby dei "Due Mari."


La LundaX Lions Amaranto, contro la Fi.Fa. Security San Benedetto del Tronto – promosso in B nel 2022 – ha ottenuto tre successi negli ultimi tre scontri diretti in campionato. Tre successi sofferti, colti al termine di incontri viaggiati sui binari di un grande equilibrio.

Tre gare (due giocate al ‘Priami’ di Stagno ed una, l’ultima, disputata sulle sponde dell’Adriatico), nelle quali non è mancato ai livornesi l’istinto del killer negli episodi chiave. Ai ragazzi di Giacomo Bernini servirà, per calare il poker, una prova di altissimi contenuti. Si potrà assistere al match anche da remoto, in diretta sul canale youtube della società rossoblù marchigiana.












(Foto dal test dello scorso Campionato fra Lions Amaranto e Gubbio - Aut. Circolo CREC Piaggio Pontedera)

DERBY DEI DUE MARI. La partita in programma questa domenica sul comunale ‘Nelson Mandela’ di San Benedetto (drop d’inizio alle 15:30, arbitro Kevin Gargamelli di Pesaro), valida per la seconda giornata del campionato di B, girone 4, il raggruppamento del centro Italia, metterà di fronte due squadre soddisfatte di quanto combinato nel turno d’esordio. 











(Matteo Magni "cecchino" dalla piazzola)

La LundaX Lions Amaranto, aggrappandosi ad un grande orgoglio, ha vinto (senza cogliere il bonus-attacco) 29-24 (19 punti di piede di capitan Matteo Magni ed una meta a testa per le terze linee Giacomo Marchi e Leonardo Vitali) il derby toscano in casa con l’UR Firenze cadetto, mentre i rossoblù dell’UR Fi.Fa Security si sono imposti in trasferta a Gubbio, 21-32, assicurandosi anche il bonus aggiuntivo. Quella sambenedettese è una buona squadra, destinata a restare nelle zone nobili della classifica.


( La  foto sopra è relativa alla premiazione di Vitiello, CEO LundaX, a Marchi, migliore dei suoi in quella occasione. Marchi è terza linea. )

IN A2 SOLO LA PRIMA. Celebrerà il balzo in A2 la prima. Se le prime squadre di UR Firenze, Cavalieri e Capitolina non saliranno dalla A in A Elite, le rispettive formazioni cadette, impegnate in questo girone di B del centro Italia, non potranno ambire alla promozione e salirà di categoria la prima delle sette non cadette (cioè una tra San Benedetto, CUS Siena, LundaX Lions Amaranto, Perugia, Gubbio, Lions Alto Lazio e Jesi).











(Nella foto il centro Riccardo Pellegrini, il trequarti classe 2006 che ha esordito in B domenica scorsa con l'UR Firenze cadetto)

LIVELLATO. San Benedetto e LundaX Lions Amaranto, nelle due ultime stagioni, nel girone 2, hanno faticato non poco (leggi raccolto briciole..) al cospetto di quelle squadre dell’Emilia-Romagna, che erano oggettivamente più forti e complete. I marchigiani hanno ottenuto, nella scorsa annata (12 squadre al via) il sesto posto (noni i livornesi), alle spalle delle cinque compagini dell’Emilia-Romagna. Il ‘blocco’ delle emiliane (Colorno cadetto, Bologna, Modena e Pieve di Cento) è stato, come noto, spostato in un raggruppamento del nord, con le realtà della Lombardia orientale, mentre il Romagna è stato promosso in A2. Ad essere realisti, il livello medio del girone 4 2024/25 è più basso rispetto al girone 2 2023/24. Però attenzione: nessuna delle dieci squadre in questo girone del centro è destinata a recitare il ruolo di ‘cenerentola’. Per raggiungere la salvezza diretta si dovrà ottenere una delle prime otto piazze. Non sarà una passeggiata racimolare i punti necessari per tale obiettivo.

LA PIU’ COMPLICATA. Anche a giudicare dai risultati emersi nel primo turno, tra quelle in programma in questa prima fase del campionato (leggi prima della pausa del 10 novembre), quella di San Benedetto è, per la LundaX Lions Amaranto, la gara più difficile. Per espugnare il terreno ‘Nelson Mandela’, servirà una prestazione pressochè perfetta da parte di tutti i reparti. Anche stavolta l’allenatore Giacomo Bernini si affiderà ad uno schieramento pieno zeppo di giovani e giovanissimi. 









(Un'altra immagine dal test dello scorso Campionato di Serie B fra Lions Amaranto e Gubbio - aut. Circolo CREC Piaggio - Pontedera)

È assente, per l’ultima settimana di squalifica, il flanker Tedeschi e più in generale sono fuori causa, per malanni fisici e impegni personali, giocatori preziosi. Squadra amaranto consapevole che solo giocando con il cuore – vedi domenica scorsa – può ottenere buoni risultati. I labronici, dopo l’impegno di San Benedetto, giocheranno nelle due domeniche successive con Lions Alto Lazio di Civita Castellana (in casa alle ore 14:30) e con la Capitolina cadetta (in trasferta, il 3 novembre, alle 12:30), contro due squadre che nella scorsa annata erano impegnate nel girone sud e che hanno iniziato con il piede sbagliato – leggi sconfitte rispettivamente a Siena e a Perugia – il nuovo torneo.

UNDER 18 E 16. Sabato alle 17:00 l’under 18 della LundaX Lions Amaranto ospiterà (campo ‘Priami’ di Stagno) il Vasari Arezzo, mentre l’under 16, nella semifinale della macro area Toscana – Umbria, renderà visita, domenica alle 11:00, ai Cavalieri Prato/Sesto (campo ‘Querceto’ di Sesto).  

(FabioGiorgi)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Domenica prossima CUS Genova in cerca di conferme in trasferta a Giubiano/Varese.

NON è certo un caso che domenica scorsa il pubblico dello stadio CarliniBollesan di Genova San Martino   abbia potuto seguire un buon incont...