giovedì 9 maggio 2024

RUGBY OLD/ A Firenze grande appuntamento per il Trofeo memorial Scarpa.


Il 2° Trofeo Old Firenze Rugby 1931 Memorial Scarpa va alle Vecchie Volpi di Modena.

Edizione caratterizzata da grande partecipazione e soddisfazione per il rinnovato sostegno alla onlus Un petalo per Margherita

 Firenze – Il Trofeo Old Memorial Scarpa alla sua seconda edizione ha preso la strada per Modena con la vittoria delle Vecchie Volpi che hanno battuto in finale per 3 a 0 i Ribolliti del Firenze Rugby 1931. Soddisfazione degli organizzatori per la numerosa partecipazione di pubblico che ha avuto questa edizione ancora più vicina allo spirito altruistico di Leonardo Scarpellini e portata a compimento grazie all’apporto dei loro volontari.

Grandi e piccini accorsi in gran numero dalla mattina hanno potuto apprezzare le attività e gli eventi organizzati al Padovani. La tappa del campionato All Stars di rugby integrato organizzato dalla Polisportiva Le Sieci che si è svolto la mattina insieme al rugby touch over 60 con i veterani del Cus Firenze Rugby, l’area ludica Pompieropoli dei Vigili del Fuoco con la Misericordia di Firenze e la sfilata di apertura del torneo con figuranti, musici e le Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino.

Dopo il saluto alla voce dell’ufficiale comandante del Corteo Storico, Francesca, moglie di Leonardo accompagnata da un rappresentante del gruppo motociclisti soccorritori Red Knights MC Italy 1 ha consegnato al fratello di Leonardo, Lorenzo il trofeo rimesso in palio dai vincitori della prima edizione, gli ARF Anonima Rugbisti Florentia di Firenze.

A seguire il minuto di silenzio fischiato dall’arbitro Muscio di Pistoia, durante il quale è stata effettuata una calata del nucleo specialisti SAF dei Vigili del Fuoco, ha preso il via il torneo old tra le squadre protagoniste di questa edizione: l’Anonima Rugbysti Florentia di Firenze, i Quatro Gati di Vicenza, i Ribolliti di Firenze (FOTO SOPRA), i Sorci Verdi di Prato, i Trinceroni di Scandicci e le Vecchie Volpi di Modena, foto sotto.

Dopo la finale si sono svolte le premiazioni e la consegna simbolica dei proventi dell’evento all’associazione benefica Un petalo per Margherita attiva nella lotta ad una malattia genetica rara, l’atassia di Friedreich.

Grazie al rinnovato supporto delle aziende sponsor (main sponsor, EMD 112 specializzata in prodotti e formazione salvavita www.emd112.it, ed event sponsor Officina Ciullini www.officinaciullini.it, CSO www.clinicamobilecso.it e Sixtus www.sixtusitalia.it) e degli inserzionisti, è stato possibile ripetere la donazione di 5000€ della prima edizione. Nell’occasione EMD 112 ha anche donato un defibrillatore al Sovrano Militare Ordine di Malta di Firenze e dei buoni sconto per l’acquisto di defibrillatori alle squadre partecipanti.


La giornata dedicata alla passione sportiva e all’impegno civile si è conclusa con una mega cena terzo tempo che con quello del pranzo ha richiesto un grande impegno dei Ribolliti iniziato nei giorni precedenti sotto la direzione dello chef Magro e proseguito al termine del torneo giocato, quando lasciate le vesti di rugbisti si sono dati d’affare con le attività di manovalanza in cucina e al servizio ai tavoli.

Queste le parole di ringraziamento di Lorenzo Scarpellini a conclusione dell’evento: «Vorrei ringraziare tutti per la bellissima giornata e l’evento dedicato in memoria di mio fratello Leonardo con il quale siamo riusciti a dare un nuovo importante supporto alla onlus Un petalo per Margherita. Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i Ribolliti che hanno permesso questo evento e che hanno collaborato con gli altri organizzatori, Vigili del Fuoco e Misericordia per gli allestimenti e si sono fatti carico dell’organizzazione dei terzi tempi a pranzo e a cena con un ottimo menù mettendo a tavola più di trecento persone. In principal modo vorrei ringraziare Marco Magini per la gestione logistica e Luciano Magro per il lavoro in cucina. 

Vorrei ringraziare anche tutti i Pompieri ed in particolare Francesco Martinucci che li ha coordinati, la Misericordia per il supporto medico alla manifestazione e le attività con i visitatori con Lorenzo Baroncelli sempre in prima linea. Un grazie anche a Franco Colacicco e tutti i figuranti del Calcio Storico. Ultimo ma non per importanza il mio ringraziamento va anche a tutti gli sponsor e gli inserzionisti che hanno permesso la realizzazione dell’evento».

(Jacopo Gramigni)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C SUD ITALIA PLAY OFF/ Nel test di andata Bari, sotto le intemperie, cede di misura a Palermo.

SERIE C   SUD ITALIA PLAY OFF FINALE ANDATA PALERMO         12 TIGRI BARI       9 Una partita giocata tra pioggia e vento che ha pregi...