martedì 28 dicembre 2021

RUGBY GIOVANILE - A Napoli gli Under 17 della Partenope si preparano per il Girone di elite.

 

La bella notizia in un anno molto difficile:

i Sarracins U17 sono qualificati al girone élite 2021/22!

Abbiamo chiesto al capitano Lorenzo Ranieri e al coach Francesco Di Rienzo di condividere il loro pensiero con tutta la comunità Partenope.

“Finalmente è Natale, tutti siamo più felici, ma quest’anno alle feste si aggiunge la qualificazione al campionato élite che ci rende tutti più contenti. Da settembre abbiamo lavorato duramente per accedere al campionato nazionale e nonostante diversi imprevisti siamo riusciti a superare la fase regionale. 

Non è stato facile tornare sul campo dopo più di un anno e mezzo di stop dovuto dal covid, le condizioni fisiche non erano le migliori e questo ha causato diversi infortuni che sono andati ad intaccare il già esiguo numero di giocatori che sono tornati a giocare nonostante la paura del virus.

In questa situazione difficile si è evidenziata la voglia di tutta la squadra di giocare, l’unità del gruppo che non è mai mancata e che ci ha permesso di vincere tutte le partite del girone anche senza sostituzioni.

È stato veramente bellissimo poter tornare a giocare, ricordo che quando l’arbitro ha fischiato il fischio finale della prima partita contro il Pompei ho ricordato quanto fosse bello vincere una partita e mi ha fatto un certo effetto pensare di essere rimasto per due anni senza questo. Ma, come già detto, non è stato un percorso semplice, siamo arrivati alla terza giornata con due giocatori gravemente infortunati che però non hanno mai saltato una partita venendo sempre in panchina al nostro fianco per dimostrarci la loro presenza e la loro vicinanza, per esultare con noi ed aiutarci nei momenti di difficoltà. Queste sono le piccole cose che ci rendono una squadra.

L’ultima partita contro gli Amatori ha però ostacolato la nostra striscia di vittorie finendo in pareggio, un pareggio importantissimo che serve a calmare la nostra euforia ed a ricordarci di non essere imbattibili, di avere ancora moltissime cose da imparare e di dover crescere ancora moltissimo. Queste consapevolezze sono fondamentali in vista del campionato élite che inizierà a gennaio dove affronteremo squadre di livello da tutta Italia.

Penso che il potenziale di questa squadra sia elevatissimo e che possiamo veramente puntare in alto se ci mettiamo sotto e lavoriamo dando sempre il massimo, dipende tutto da noi ma sono sicuro che gli allenatori ci aiuteranno a trovare la strada giusta!” Lorenzo Ranieri

“ Sono molto contento sia per i ragazzi che per la società per il traguardo raggiunto conquistare il campionato élite U.17, adesso ci aspettano tante sfide belle dal punto di vista tecnico che possono far crescere i ragazzi. Ci abbiamo lavorato tanto già a partire dalla scorsa stagione, soprattutto nel mantenere il gruppo unito e non facendo mai abbassare in loro la voglia e la speranza che si sarebbe ripreso a giocare il rugby quello vero, visto che la pandemia ci aveva bloccato. Il gruppo va subito portato all’attenzione visto l’inizio imminente del nuovo campionato”. Francesco Di Rienzo


(foto da archivio Partenope Rugby)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Domenica ultima sfida stagionale per il Civitavecchia Centumcellae.

Il Rugby Civitavecchia prepara l'ultima sfida della stagione in serie A, domenica contro Rugby Roma Olimpic Club 1930. Finire con il s...