giovedì 4 novembre 2021

RUGBY GIOVANILE/VARIE - Grande e storico fine settimana per la Franchigia toscana giovanile del Granducato!

 

Sarà un fine settimana ‘storico’ per la società dei Lions Livorno. Il ‘prodotto amaranto’ Gianmarco Lucchesi (tallonatore classe 2000 attualmente in forza al Benetton Treviso) potrebbe giocare con la maglia della nazionale contro i ‘mitici’ All Blacks (Olimpico di Roma sabato 6 ore 14:00).

Non solo. La prima squadra dei Lions, con una eventuale vittoria sul terreno ‘Lorenzo Latini’ (domenica 7 alle 14:30) contro i padroni di casa dello Jesi, salirebbe solitaria in vetta alla classifica del girone 2 di serie B. In questo cotesto così particolare e ricco di adrenalina, anche le tre formazioni giovanili del Granducato (la franchigia che da sempre vede i Lions Amaranto in prima linea) disputeranno, tutte quante domenica, gare importanti. 


La rappresentativa del Granducato under 17 ‘2’ giocherà in casa (impianto ‘Emo Priami’, calcio d’inizio alle 11:00) contro il Firenze’31 ‘2’: in caso di affermazione, condita dal bonus attacco e con un margine superiore alle 20 lunghezze, i giallo-bianco-rossi salirebbero al primo posto del girone toscano 3. In senso assoluto, tra le realtà toscane under 19 e under 17, le uniche a vantare nella stessa categoria due squadre, sono, appunto, Granducato e Firenze’31. Un motivo di vanto per le due società. La rappresentativa del Granducato under 17 ‘1’ e la squadra del Granducato under 19 saranno impegnate, in rapida successione (ore 12:30 e ore 14:30), sullo stesso terreno (campo ‘Andrea Scagliotti’ di Portoferraio), entrambe contro la realtà sinergica dei Mascalzoni del Canale (formazione che riunisce le forze di Cecina, Piombino e, appunto, Elba). 


I ‘Granduchi’ under 17 e i ‘Granduchi’ under 19, vincendo i rispettivi incontri in terra isolana, potrebbero mettere al sicuro la seconda piazza del proprio girone. Le due squadre giallo-bianco-rosse stanno disputando il raggruppamento della costa. Gli under 17 sono attualmente secondi, con 5 lunghezze di margine proprio sui Mascalzoni del Canale. È evidente che, dopo il largo successo, 32-5, colto all’andata, bissando la vittoria anche a Portoferraio, la piazza d’onore, a due giornate dalla fine, sarebbe blindata.

 Differente la situazione del Granducato under 19, che è terzo in graduatoria, con 4 lunghezze di ritardo dagli stessi Mascalzoni del Canale, con cui ha perso all’andata 5-14. Considerato che nelle restanti due fatiche, sia il Granducato sia i Mascalzoni del Canale giocheranno contro i pari età del Livorno Rugby – e ben difficilmente sapranno ottenere risultati utili per la classifica – ai giallo-bianco-rossi potrebbe bastare, a Portoferraio, un successo con 10 lunghezze di margine e non necessariamente la vittoria condita dal bonus-attacco. Con il secondo posto, gli under 17 si garantirebbero una seconda fase del campionato regionale più morbido, con concrete possibilità di accedere almeno alla semifinale. 

La seconda piazza nel girone della costa, per gli under 19, garantisce l’accesso alla semifinale (incrocio con la prima del girone dell’interno). Il Granducato è la franchigia che vede giocare fianco a fianco atleti tesserati Lions Amaranto Livorno, CUS Pisa e Titani Viareggio. La rappresentativa dei Lions, all’interno dei due gruppi, è quella più nutrita. Quella amaranto è la società-guida del progetto Granducato. 

Non a caso gli allenamenti e gli incontri casalinghi delle formazioni giallo-bianco-rosse vengono svolti sul plesso ‘Emo Priami’, lo spazioso impianto di Stagno dalla stagione 2018/19 quartier generale Lions. 

 (FabioGiorgi)






 

FOTO: I RITIRI UNDER 19 E UNDER 17 DEL GRANDUCATO, AD INIZIO STAGIONE

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...