sabato 3 aprile 2021

RUGBY PERONI TOP 10 - ValorugbyEmilia liquida la Lazio e vola verso i play off.


VALORUGBY  EMILIA   69

LAZIO RUGBY                14

 

(ns. Servizio)

Gia’ alla vigilia dell’incontro di recupero fra i reggiani e i laziali si pronosticava un punteggio nettamente a favore dei padroni di casa, del resto già approdati nei play off, e così è stato. Gli ospiti laziali non hanno certo mai issato bandiera bianca di fronte allo strapotere tecnico degli emiliani, ma il divario tecnico/tattico alla lunga si è evidenziato.

E già dai primi minuti di gioco per i biancocelesti si era intuito che al “Mirabello” sarebbe stato difficile limitare  un pesante passivo. Dopo l’iniziale assalto emiliano era, appunto, il Valorugby Emilia a segnare la prima meta della giornata con il ragusano Mirko Amenta, e poco dopo arrivava anche il primo cartellino giallo per i laziali con l’espulsione temporanea di De Lorenzi. Intanto Valorugby stimolava il gioco utilizzando una ottima linea trequartista, ed all’11’il veneziano Alberto Chillon riceveva un invitante ovale da Anton Gatti e la meta incoraggiava ulteriormente i padroni di casa. Certo gli avversari laziali hanno cercato di reagire replinado  come possibile, mettendo in evidenza un reparto di mischia incoraggiante, ma al 23’ la risposta emiliana arrivava dall’ex azzurro Dario Chistolini, ex Zebre ed esperienza da vendere, che andava  in meta allungando il distacco (19/0). Dopo pochi minuti arrivava la meta del bonus offensivo grazie ad una veloce azione in attacco finalizzata dall’ex petrarchino, Filippo Gerosa. Il primo tempo, che ovviamente condannava ampiamente nel punteggio il pur volitivo team laziale, si chiudeva con una meta del giovane reggiano Giulio Bertaccini.


(di fianco la postazione odierna di RUGBYTOTALEal termine del primo tempo)


Per il ValorugbyEmilia questa è la classica partita che ha come obiettivo di conservare alta la concentrazione, questo anche nel secondo tempo e così è successo.  Anche per i padroni di casa arrivava un cartellino giallo per l’altro petrarchino Federico Conforti e subito dopo subivano la prima meta laziale realizzata dal pilone proveniente dai Medicei Firenze, Clementi Zileri. Il test prosegue con entrambe le squadre comunque intenzionate a giocare aperto, senza esagerati tatticismi ed al 10’ giunge la sesta meta reggiana per merito del tallonatore Anton Gatti. Intanto il gallese Dan Newton, entrato nel secondo tempo, guadagnava invitanti touche, con i laziali in affanno e dopo un’azione di sfondamento andava in meta anche l’ex accedemico Alberto Costella. Il risultato ormaiera chiaramente favorevole per i reggiani che continuavano ad imperversare realizzando ancora con  Leonardo Bacchi, al 31’ ancora con lo sgusciante Costella, al 34’ con il solito Gatti ed in chiusura con il giovane Giovanni Mattioli. Ininfluente la pur bella meta laziale segnata da Montemauri al 35’. Tutto sommato una partita che non ha avuto storia, ma che in ogni modo avrà chiarito le idee al coach parmense del Valorugby, ROBERTO MANGHI, che ricopre anche l’incarico di Direttore Generale:



(in foto DARIO CHISTOLINI)


 “ Era una partita fra una squadra che conserva importanti ambizioni, ed un’altra che aveva l’unico obiettivo di salvarsi dalla retrocessione,  e che quest’anno ineditamente sono state annullate dalla federugby per il ben noto problema della pandemia. Noi avevamo bisogno di far giocare qualche atleta che prima di oggi non ne aveva avuto la possibilità e nello stesso tempo è bene che ci siano avversari di livello basso/intermedio che per far crescere dei giovani purtroppo devono ritornare a casa con un divario cosi netto. Sia i due coach Partichetti che Barba  sono bravi tecnici, ma se non hanno a disposizione materia prima  devono puntare solo alla crescita del gruppo. Noi del resto abbiamo ancora una decina di giocatori che sono ancora fuori rosa, e pertanto cerco di far ruotare anche i vari atleti. Visto e considerato che dobbiamo arrivare ai play off anche questa partita è stata utile in quanto proprio oggi è rientrato Chistolini, almeno per un tempo, ho concesso fiducia a qualche giovane, e considerando che ho ambizione di arrivare alla fase decisiva in modo  ambiziosi ed essere vincente. Certo le squadre ai play off saranno quattro, noi compresi, e pertanto si cerca di arrivare a questa fase nel modo giusto. “

    (a sin Anton Gatti, Man of the Match con capitan Farolini)

You tube ci ha regalato molti test interessanti presentandoci anche a turno alcune partite con le big del rugby nazionale in buona forma, performanti, ma soprattutto test estremamente equilibrati.

“ Si certo ognuno ha il suo tipo di gioco – replica MANGHI (foto sotto) – e non voglio essere troppo di parte pero’ il nostro è abbastanza divertente, questo è implicito. 

Certo possiamo anche regalare delle partite, ma abbiamo una mentalità che punta su di un discorso impostato al divertimento sia per chi gioca ma anche per chi guarda. Oggi sono riuscito a far scendere in campo alcuni giocatori fermi da tempo che normalmente fanno parte della rosa della seconda squadra, e che ovviamente essendo ferma la serie B non hanno potuto giocare prima.  Abbiamo colto l’occasione per poterli metterli a confronto con una formazione non di altissimo livello ma molto combattiva. “

Sabato prossimo il Valorugby se la vedrà con le Fiamme Oro.... “Sarà una prova interessante – chiosa il dirigente/allenatore parmense -   andremo poi a Piacenza dove già qualcuno in precedenza che va nei play off ci ha perso, e  noi dovremo dimostrare di essere superiori, poi la partita con il Petrarca, che non vedo l’ora di rigiocarla in quanto a Padova nell’altro test dell’andata  non avevamo ottenuto quello che meritavamo. Avremo anche il recupero con il Calvisano, e con loro abbiamo quattro punti in piu’  e due in meno del Rovigo, pero’ con una partita in meno pertanto possiamo tranquillamente arrivare secondi come al quarto posto, dopo  si vedrà.”  (rr)

Valorugby Emilia v S.S. Lazio Rugby 1927 69 - 14 (31-0)

Marcatori:  p.t. 6’ m. Amenta (5-0), 11’ m. Chillon tr. Farolini (12-0), 23’ m. Chistolini tr. Farolini (19-0), 26’ m. Gerosa (24-0), 33’ m. Bertaccini tr. Farolini (31-0), s.t. 47’ m. Zileri tr. Santarelli (31-7), 50’ m. Gatti tr. Newton (38-7), 55’ m. Costella (43-7), 67’ m. Bacchi (48-7), 71’ m. Costella tr. Newton (55-7), 75’ m. Gatti tr. Newton (62-7), 76’ m. Montemauri tr. Santarelli (62-14), 80’ m. Mattioli tr. Newton (69-14).

Valorugby Emilia: Farolini (c)(41’ Bacchi); Leaupepe (41’ Costella), Majstorovic, Bertaccini, Colli; Newton, Chillon (51’ Rodriguez); Amenta (46’ Messori), Conforti (62’ Braglia), Rimpelli; Dell’Acqua (49’ Balsemin), Gerosa; Chistolini (34’ Romano), Gatti, Randisi (56’ Mattioli). all. Manghi

S.S.Lazio Rugby 1927: Marocchi (29’ Scardamaglia); Santarelli, Valsecchi, Gianni, Di Giammarco; Montemauri, Cristofaro (59’ Esteki); Cacciagrano (52’Colangeli), Ercolani (48’ Asoli), Ulisse; Delorenzi (c), Damiani (59’ Paparone); Leiger (48’ Liguori), Gisonni (48’ Ferrara), Zileri (59’ Di Roberto). all. Pratichetti

Arb.: Franco (Pordenone) AA1 Liperini (Livorno), AA2 Russo (Milano) Quarto Uomo: Merendino (Udine)

Cartellini: al 10’ giallo a Delorenzi  (S.S. Lazio Rugby 1927), al 45’ giallo a Conforti (Valorugby Emilia), al 49’ giallo a Damiani (S.S. Lazio Rugby 1927), al 74’ rosso a Delorenzi (S.S. Lazio Rugby 1927).

Calciatori: Farolini (Valorugby Emilia) 3/5, Newton (Valorugby Emilia) 4/6; Santarelli (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/2

Note: giornata nuvolosa con circa 10 gradi. Partita disputata in assenza di pubblico.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 , S.S. Lazio Rugby 0

Peroni Player of the Match:  Gatti Anton Giacomo (Valorugby Emilia)

 

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ Il Civitavecchia pronto per l'insidiosa trasferta di Livorno.

Domenica 17 novembre fuori porta, in toscana,  per i ragazzi biancorossi del Rugby Civitavecchia, si gioca al Campo “Montano” vs Livorno Rug...