mercoledì 9 ottobre 2019














 Presentata la nuova maglia delle Campionesse d'Italia  #Siamociòchevogliamo l'inno al rugby al femminile

 Nel   segno   di   una   simpatica   e   intelligente   provocazione   le   ragazze   della   serie   A dell'Arredissima Villorba Rugby hanno presentato nella cornice di Villa Giovannina a
 Villorba la maglia con cui scenderanno in campo da domenica prossima in casa contro la
Capitolina. 

(in foto il Presidente del Villorba Rugby, Giuliano Cesconetto e Sara Barattin)


Maglia nuova, sponsor nuovissimo ma, quel che è davvero singolare, la nuova
divisa delle “ricce” villorbesi porta sul petto oltre che il meritatissimo scudetto, vinto alla
fine di una stagione trionfale, anche un hashtag provocatorio, che fa riflettere, e che
metterà certamente a rumore tutto l'ambiente rugbistico e non solo.
Nel moderno linguaggio web i creativi di ArredissimA, capeggiati guarda caso da un
rugbista, Enrico Gnocato, hanno infatti coniato uno slogan che intende ribadire la capacità
delle   ragazze   che   fanno   sport,   di   tutte   le   età,   ad   arrivare   dove   vogliono,   con
determinazione, grinta, coraggio, senza badare troppo al confronto con i colleghi uomini
ma   ribadendo   chiaramente   che   in   campo,   quando   si   lotta,   non   ci   sono   differenze:
 
(Sara Barattin con da sx  gli sponsor Rinaldi, Sartori ed Ardis)

“#Siamociòchevogliamo” che non vuol essere un inno femminista ma vuole piuttosto
diventare   un   messaggio   forte   che   intende   contribuire   ad   abbattere   le   diffidenze   nei
confronti dello sport declinato dalle donne, di tutte le età, di tutti gli sport,  anche da quelle
che donne ancora non sono, le giovanissime. Del resto, lo han dimostrato a Villorba
proprio le rugbiste gialloblu e a pochi passi l'Imoco del volley, lo sport praticato con
entusiasmo e impegno, nel caso delle “ricce” condiviso con il lavoro e lo studio e sostenuto
più che dal denaro dalla passione, è una ottima scuola per formare uomini e donne tutte
d'un pezzo.

“Sosteniamo volentieri questo concetto portandolo con fierezza sulle nostre maglie – ha
detto a nome di tutta la squadra Sara Barattin la capitana – perché intende valorizzare il
mondo del rugby femminile che, a suon di sacrifici e risultati, ha dimostrato di essere
capace di arrivare ai vertici internazionali. Il secondo posto al Sei Nazioni dello scorso
anno è, del resto, eloquente”.
Non manca un pizzico di voluta ironia nel messaggio di Arredissima Villorba Rugby:
l'hashtag campeggia su una texture fatta di mille calzature, dalle infradito ai tacchi a spillo,
simbolo della femminilità che resta anche nelle donne che fanno sport, quando smettono
la divisa da gioco. Ma sulla grafica di mille scarpe, autentico feticcio femminile, campeggia
evidentissima solo una scarpetta da rugby. Simbolo di una  scelta e di un autentico amore.
A sostenere idealmente la campagna sportiva e sociale promossa dal Villorba Rugby
anche l'importante marchio dell'abbigliamento mondiale, Le Coq, che scende in campo da
quest'anno nel mondo del rugby femminile, proprio assieme alle Campionesse d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A3/Sfida al vertice favorevole al Casale.

SGD CASALE vs PESARO 36-12 IL RUGBY CASALE VINCE LA SFIDA AL VERTICE Domenica 14 dicembre 2025 – Stadio Eugenio di Casale sul Sile. Il R...