Presentata la nuova maglia delle Campionesse d'Italia #Siamociòchevogliamo l'inno al rugby al femminile
Nel segno di una
simpatica e intelligente
provocazione le ragazze della
serie A dell'Arredissima Villorba Rugby hanno presentato nella
cornice di Villa Giovannina a
Villorba la maglia con cui scenderanno in campo da domenica prossima
in casa contro la
Capitolina.
(in foto il Presidente del Villorba Rugby, Giuliano Cesconetto e Sara Barattin)
Maglia nuova, sponsor nuovissimo ma, quel che è davvero
singolare, la nuova
divisa delle “ricce” villorbesi porta sul petto oltre che il meritatissimo
scudetto, vinto alla
fine di una stagione trionfale, anche un hashtag provocatorio, che fa
riflettere, e che
metterà certamente a rumore tutto l'ambiente rugbistico e non solo.
Nel moderno linguaggio web i creativi di ArredissimA, capeggiati guarda
caso da un
rugbista, Enrico Gnocato, hanno infatti coniato uno slogan che intende
ribadire la capacità
delle ragazze che fanno
sport, di tutte le
età, ad arrivare dove
vogliono, con
determinazione, grinta, coraggio, senza badare troppo al confronto con i
colleghi uomini
ma ribadendo chiaramente
che in campo, quando
si lotta, non ci
sono differenze:
“#Siamociòchevogliamo” che non vuol essere un inno femminista ma vuole
piuttosto
diventare un messaggio
forte che intende contribuire
ad abbattere le diffidenze nei
confronti dello sport declinato dalle donne, di tutte le età, di tutti gli
sport, anche da quelle
che donne ancora non sono, le giovanissime. Del resto, lo han dimostrato a
Villorba
proprio le rugbiste gialloblu e a pochi passi l'Imoco del volley, lo sport
praticato con
entusiasmo e impegno, nel caso delle “ricce” condiviso con il lavoro e lo
studio e sostenuto
più che dal denaro dalla passione, è una ottima scuola per formare uomini e
donne tutte
d'un pezzo.
“Sosteniamo volentieri questo concetto portandolo con fierezza sulle nostre
maglie – ha
detto a nome di tutta la squadra Sara Barattin la capitana – perché intende
valorizzare il
mondo del rugby femminile che, a suon di sacrifici e risultati, ha
dimostrato di essere
capace di arrivare ai vertici internazionali. Il secondo posto al Sei
Nazioni dello scorso
anno è, del resto, eloquente”.
Non manca un pizzico di voluta ironia nel messaggio di Arredissima Villorba
Rugby:
l'hashtag campeggia su una texture fatta di mille calzature, dalle
infradito ai tacchi a spillo,
simbolo della femminilità che resta anche nelle donne che fanno sport,
quando smettono
la divisa da gioco. Ma sulla grafica di mille scarpe, autentico feticcio
femminile, campeggia
evidentissima solo una scarpetta da rugby. Simbolo di una scelta e di
un autentico amore.
A sostenere idealmente la campagna sportiva e sociale promossa dal Villorba
Rugby
anche l'importante marchio dell'abbigliamento mondiale, Le Coq, che scende
in campo da
quest'anno nel mondo del rugby femminile, proprio assieme alle Campionesse
d'Italia.





Nessun commento:
Posta un commento