lunedì 10 gennaio 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2/Livorno fermo sino a domenica 6 febbraio!

Per ora c’è una sola certezza: per tutto il mese di gennaio il campionato di B resterà fermo. Loro malgrado, per i rugbisti delle 44 squadre della cadetteria (sono le 11 formazioni per ciascuno dei quattro gironi zonali), le vacanze natalizie – iniziate lo scorso 12 dicembre – stanno risultando particolarmente lunghe. Tutto colpa del nuovo aumento dei contagi: per l’emergenza sanitaria, la Fir ha deciso di bloccare i tornei e a rinviare le tre giornate inizialmente in programma il 16, il 23 e il 30 di questo primo mese del 2022. 

La speranza è che il 6 febbraio (quando, per la contemporaneità con Francia - Italia, valida per il turno di apertura del Sei Nazioni era previsto, nel programma orginario della B, un turno di riposo) si possa riprendere a giocare e che, per la regolarità del torneo stesso, si prosegua rispettando l’ordine cronologico stabilito dal calendario originale: prima di iniziare il girone di ritorno sarebbe giusto concludere, con le quattro giornate rimanenti, il girone d’andata. Nel girone 2, il raggruppamento del centro Italia, il Livorno Rugby occupa la sesta posizione con 17 punti all’attivo, frutto di tre vittorie condite dal bonus-attacco e di due punti di bonus-difesa strappati in occasione delle sfortunate sconfitte di misura rimediate sul campo dell’Olimpic Roma e in casa con il Florentia.

Ripetendosi sugli alti livelli espressi in occasione del derby cittadino vinto 6-31, sul terreno dei Lions Amaranto Livorno, nell’ultima uscita del 2021, la squadra biancoverde allenata da Marco Zaccagna ha concrete possibilità di scalare le posizioni in graduatoria. Nelle restanti quattro fatiche del girone d’andata, il Livorno Rugby giocherà in casa con il Valorugby Emilia cadetto, in trasferta con il Modena, in casa con il CUS Siena e sul terreno dell’Imola. Il Valorugby cadetto e l’Imola occupano le ultime due posizioni, mentre il Modena ed il CUS Siena sono formazioni di centro classifica. In situazioni in cui si continua – e non certo per ‘colpa’ dei rugbisti – a vivere alla giornata, tra mille incertezze sulla prosecuzione del torneo, risulta una forzatura effettuare determinati calcoli, ma, analizzando solo la parte tecnico-sportiva, la verità è che il Livorno Rugby, per tenere accese speranze di cogliere un importante risultato e di tenere viva la fiammella della speranza promozione, ‘deve’ nelle quattro gare in questione, raccogliere il massimo. 

In attesa di riprendere l’attività agonistica – al pari di tutti gli addetti ai lavori, tesserati e non, delle altre rappresentative biancoverdi   l’accesso all’impianto di allenamento – ed a maggior ragione per lo svolgimento di attività di squadra anche all’aperto e/o di palestra e/o utilizzo spogliatoi – è limitato ai muniti di green pass rafforzato (chi ha fatto la terza dose, o ultimato le prime due  – o guarito –  da non più di quattro mesi; non sono validi i green pass per tampone o per due dosi da oltre quattro mesi, anche se il green pass risulta ancora valido al controllo), e con mascherina FFP2 (ovviamente non è obbligatorio indossarla durante l’attività sportiva). 

Quando sarà possibile tornare alle partite, qualora in un Gruppo Squadra (composto dagli atleti oltre che dallo staff tecnico, dallo staff medico sanitario e dai dirigenti accompagnatori) ci siano più di tre soggetti risultati positivi al Sars-Cov-2, potrà richiedersi alla Federazione il rinvio della gara, mediante richiesta al CR di competenza, con in copia l’Ufficio CO della FIR, da parte del Presidente del Club. Pertanto, con più di tre soggetti positivi appartenenti al Gruppo Squadra sarà possibile chiedere il rinvio della gara, al fine di limitare la diffusione del virus Sars-Cov-2. Si potrà altresì richiedere il rinvio della gara qualora, a seguito di diagnosi accertata di Sars-Cov-2 il club non sia riuscito, per colpe ad essa non imputabili, ad effettuare i tamponi. Tutti gli altri, per cui il tampone dia esito negativo, potranno partecipare ad allenamenti e gare di campionato; sono fatti salvi eventuali espliciti provvedimenti delle ASL territoriali che non permettano a tutto il Gruppo squadra di partecipare all’evento gara e che determineranno il rinvio della competizione.  (FabioGiorgi)

 

LE FOTO IN ALLEGATO SONO RELATIVE AL DERBY CITTADINO VALIDO PER LA 7° GIORNATA DI B GIRONE 2 GIOCATO LO SCORSA 12 DICEMBRE AL PRIAMI DI STAGNO TRA I LIONS AMARANTO LIVORNO ED IL LIVORNO RUGBY (I BIANCOVERDI SI SONO IMPOSTI 6-31).


 AUTORE DELLE FOTO  LUIGI CARRIERI DEL CREC PIAGGIO SEZ. FOTOGRAFIA.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa pronto per la sfida all'Udinese!

                             & SOCIALE - CALCIO GENOA Dopo la sfortunata partita casalinga con il Cagliari, chiusa sul pareggio (2/2), d...