giovedì 20 gennaio 2022

RUGBY SERIE B/GIRONE 2 - La situazione del team labronico.


Con 195 punti realizzati (media di oltre 32 a gara), il Livorno Rugby vanta il terzo miglior attacco del girone 2 di serie B. Con 54 punti incassati (media di 9 punti a gara), i biancoverdi hanno la seconda miglior difesa del proprio raggruppamento. Il ruolino di marcia delle sei partite finora disputate, per i ragazzi di Marco Zaccagna, è di tre successi (tutti netti e conditi dal bonus-attacco, peraltro in ghiaccio già nel corso del primo tempo) e tre sconfitte (due delle quali, di misura, hanno fruttato il cosiddetto ‘bonus-difesa’). 

Capocannoniere dei labronici, con 60 punti globali, risulta il mediano di apertura (all’occorrenza estremo) Pietro Gaggero (FOTO SOPRA), a bersaglio con tre mete, 21 trasformazioni ed un calcio piazzato. Giocatore di talento, sempre giovane (ha compiuto 24 anni lo scorso 29 dicembre), ma già con trascorsi importanti, nel Recco (serie A), Gaggero è giunto in biancoverde nell’estate del 2020. Di fatto le sei partite di questo scorcio iniziale della stagione 2021/22 – nelle quali sistematicamente ha messo il suo nome nel tabellino dei marcatori – sono state le sue prime partite ufficiali con la maglia del Livorno Rugby. 

È significativo che i meta-men della formazione labronica siano, invece, giocatori rugbisticamente nati in biancoverde. Ben cinque le mete, a testa, realizzate dall’ala Nicola Zannoni e dal terza linea Emanuele Piras, atleti nati nel 1999 e grandi protagonisti anche in occasione dello splendido secondo posto a livello nazionale ottenuto dal Livorno Rugby under 16 nel 2015. Tre le mete del centro Diego Ianda (per lui ‘doppietta’ in occasione del derby vinto sul terreno dei Lions Amaranto, nell’ultima uscita del 2021), e due a testa per Simone Baldi, Alessandro Cristiglio, Jacopo Tomaselli, Dario Basha, Lorenzo Citi ed una per Saverio Stiaffini, Tommaso Ficarra, Alberto Merani e Leonardo Cristiglio. 


Nella prima parte della stagione, i labronici hanno fatto i conti con numerose assenze per infortunio anche di giocatori chiave. Può capitare e non è prassi, per i rugbisti, lamentarsi per le defezioni. È però onesto sottolineare come, se sempre al completo o comunque con un’infermeria meno affollata, i risultati sarebbero stati sicuramente più brillanti. (Fabio Giorgi)


FOTO 1 E 2  TRATTE DA PARTITA VINTA IL 12 DICEMBRE A STAGNO CONTRO I PADRONI DI CASA DEI LIONS AMARANTO LIVORNO, 6-31.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...