venerdì 28 gennaio 2022

RUGBY GIOVANILE/GRANDUCATO - L'Under 18 dei Granduchi in attesa della semifinale di ritorno con l'altra franchigia senese dei Ghibellini.

 

Si giocherà domenica 20 febbraio, sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno, il recupero del confronto tra le franchigie under 19 del Granducato e dei Ghibellini.

La partita è valida quale ritorno della finale per la quinta piazza del campionato regionale di categoria. Il match era programmato per lo scorso 19 dicembre, ma, per i numerosi casi da Covid-19 registrato nelle fila della formazione ospite, era stato in extremis rinviato. Poi, nel mese di gennaio, l’attività giovanile, a causa della pandemia, è stata bloccata dalla FIR. 

Ricapitolando, le due formazioni, il prossimo 20 febbraio, 70 giorni dopo la gara di andata, torneranno a sfidarsi. Il confronto del 12 dicembre, giocato a Bettolle, nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena, era viaggiato sui binari dell’equilibrio. In quella occasione, il Granducato si era imposto 12-17 (due mete a tre). Nella mini-classifica, quattro punti per i Granduchi e un punto (bonus-difesa) per i Ghibellini. Nessuna delle due formazioni si è aggiudicata il bonus-attacco. 

È evidente che i giallo-bianco-rossi, in vista di gara-due, possono contare su un piccolo vantaggio. Ma attenzione a non commettere errori che potrebbero costar caro. Ovviamente, per stabilire quale delle due formazioni meriterà la quinta posizione, si faranno dapprima i conti con la classifica: in teoria i Ghibellini, se dovessero vincere al ritorno con il bonus-attacco e non concedessero il bonus-offensivo agli avversari, potrebbero anche imporsi con un margine inferiore alle cinque lunghezze. Le due squadre avevano chiuso in terza posizione, nella prima fase della stagione, i rispettivi gironi zonali.

Il Granducato è la franchigia nata nel 2015 e da questa stagione raccoglie le forze dei Lions Amaranto Livorno (da sempre in prima linea nel progetto della sinergia), del CUS Pisa e dei Titani Viareggio. I Ghibellini, viceversa, riuniscono sotto un’unica bandiera, a livello giovanile, le realtà di Siena ed Arezzo. Per i giallo-bianco-rossi, a Bettolle, mete siglate dal mediano di apertura Michelazzi, dal trequarti ala Strazzullo e dal tallonatore Tedeschi. Marcature condite da una trasformazione dell’estremo Bernieri. 

I ‘Granduchi’ sono guidati dai tecnici in quota Lions Davide Mantovani e Diego Rolla, dal tecnico in quota CUS Pisa Valerio Parducci e dal tecnico in quota Titani Denis Dallan. Lo schieramento iniziale utilizzato nel match d’andata contro i Ghibellini: Bernieri; Kaminsky, Phillips, Cordoni, Strazzullo; Michelazzi, Checchi; Marchi (cap.), Chiarugi, Calvani; Pannocchia, Traino; Marchetti, Tedeschi, Lischi. Entrati nel corso del match anche Lentini, Cuturri, Carniel, Telli, Paolino, Ferra e Avenante. (FabioGiorgi)

 

FOTO PARTITA GIOCATA ALL'ANDATA IL 12 DICEMBRE SCORSO, A BETTOLLE, IN CASA DEI GHIBELLINI

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...