Si giocherà domenica 20 febbraio, sul prato dell’‘Emo Priami’ di Stagno, il recupero del confronto tra le franchigie under 19 del Granducato e dei Ghibellini.
La partita è valida quale ritorno della finale per la quinta piazza del campionato regionale di categoria. Il match era programmato per lo scorso 19 dicembre, ma, per i numerosi casi da Covid-19 registrato nelle fila della formazione ospite, era stato in extremis rinviato. Poi, nel mese di gennaio, l’attività giovanile, a causa della pandemia, è stata bloccata dalla FIR.
Ricapitolando, le due formazioni, il prossimo 20 febbraio, 70 giorni dopo la gara di andata, torneranno a sfidarsi. Il confronto del 12 dicembre, giocato a Bettolle, nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena, era viaggiato sui binari dell’equilibrio. In quella occasione, il Granducato si era imposto 12-17 (due mete a tre). Nella mini-classifica, quattro punti per i Granduchi e un punto (bonus-difesa) per i Ghibellini. Nessuna delle due formazioni si è aggiudicata il bonus-attacco.
È evidente che i giallo-bianco-rossi, in vista di gara-due, possono contare su un piccolo vantaggio. Ma attenzione a non commettere errori che potrebbero costar caro. Ovviamente, per stabilire quale delle due formazioni meriterà la quinta posizione, si faranno dapprima i conti con la classifica: in teoria i Ghibellini, se dovessero vincere al ritorno con il bonus-attacco e non concedessero il bonus-offensivo agli avversari, potrebbero anche imporsi con un margine inferiore alle cinque lunghezze. Le due squadre avevano chiuso in terza posizione, nella prima fase della stagione, i rispettivi gironi zonali.
Il Granducato è la franchigia nata nel 2015 e da questa stagione raccoglie le forze dei Lions Amaranto Livorno (da sempre in prima linea nel progetto della sinergia), del CUS Pisa e dei Titani Viareggio. I Ghibellini, viceversa, riuniscono sotto un’unica bandiera, a livello giovanile, le realtà di Siena ed Arezzo. Per i giallo-bianco-rossi, a Bettolle, mete siglate dal mediano di apertura Michelazzi, dal trequarti ala Strazzullo e dal tallonatore Tedeschi. Marcature condite da una trasformazione dell’estremo Bernieri.
I ‘Granduchi’ sono guidati dai tecnici in quota Lions Davide Mantovani e Diego Rolla, dal tecnico in quota CUS Pisa Valerio Parducci e dal tecnico in quota Titani Denis Dallan. Lo schieramento iniziale utilizzato nel match d’andata contro i Ghibellini: Bernieri; Kaminsky, Phillips, Cordoni, Strazzullo; Michelazzi, Checchi; Marchi (cap.), Chiarugi, Calvani; Pannocchia, Traino; Marchetti, Tedeschi, Lischi. Entrati nel corso del match anche Lentini, Cuturri, Carniel, Telli, Paolino, Ferra e Avenante. (FabioGiorgi)
FOTO PARTITA
GIOCATA ALL'ANDATA IL 12 DICEMBRE SCORSO, A BETTOLLE, IN CASA DEI GHIBELLINI
Nessun commento:
Posta un commento