domenica 17 novembre 2019


I sogni si realizzano: ‘Pecore Nere’ super con gli Allupins
I sogni si possono realizzare. La prima partita – in senso assoluto – ufficiale, di un campionato federale, disputata all’interno di un carcere toscano si è conclusa in modo memorabile, con gli allenatori della squadra di casa portati in trionfo dai propri atleti. Manrico Soriani e Michele Niccolai (i tecnici Lions Amaranto Livorno che, insieme a Mario Lenzi guidano la squadra delle ‘Pecore Nere’) sono stati sollevati a terra e simpaticamente lanciati in aria dai ‘propri ragazzi’, al termine dell’incontro valido per il campionato Old, pareggiato dalla rappresentativa dei detenuti nell’istituto penitenziario livornese de ‘Le Sughere’ con gli Allupins Prato. Un’esplosione di gioia, difficilmente comprensibile per chi non conosce il percorso di questa squadra del tutto speciale e/o non ha seguito sugli spalti un evento – sportivamente e socialmente – ‘storico’.
Un ‘sogno’ reso possibile dall’opera della società Lions, dal lavoro dell’Associazione Amatori Rugby Toscana (che ha tesserato tali giocatori), dal Comitato Toscano della FIR e dalla sensibilità e professionalità della direzione e dei dipendenti dell’istituto carcerario stesso. La gara, giocata in questo freddo (ma non piovoso) sabato pomeriggio è viaggiata sui binari dell’equilibrio. Salomonico il punteggio finale di due mete per parte. Nel campionato ‘Old’ non sono previsti calci piazzati, né trasformazioni. Non viene applicato il sistema del punteggio australe, ma, unicamente, vengono attribuiti quattro punti per la squadra che vince e viene assegnato un punto per la squadra che perde. In caso di pareggio, due punti per ciascuna formazione. 
Dunque, le ‘Pecore Nere’, al cospetto di una compagine attrezzata per la categoria (capace di vincere contro i Rino..Cerotti Old Lions Livorno tre mete a zero, nella giornata di apertura del torneo, quando la formazione allenata dal terzetto Soriani – Niccolai – Lenzi aveva osservato un turno di riposo) hanno guadagnato due punti tutti d’oro in graduatoria. Due punti che, naturalmente, vanno ben oltre il significato tecnico. Rispetto alle altre gare ‘Old’, vengono applicate, nelle gare ospitate sul campo sportivo del carcere de ‘Le Sughere’, deroghe al regolamento. Le dimensioni ridotte del terreno ‘impediscono’ di presentare classici schieramenti con quindici atleti. Dunque si gioca con soli tredici elementi, con mischie prive dei flankers. Sotto la direzione dell’arbitro labronico Claudio Castagnoli, si sono disputati (altra piccola deroga al regolamento) due tempi lunghi, ciascuno 25’. 20 i giocatori per ciascuna delle due formazioni ruotati nel corso del bel confronto.
Entrambe le squadre hanno evidenziato buone qualità per la categoria, soprattutto in difesa. Nella prima parte del match, gli Allupins esercitano un certo predominio territoriale, tengono più a lungo il possesso dell’ovale, ma sono le ‘Pecore Nere’, in velocità, a sbloccare il punteggio. I pratesi reagiscono e rovesciano la situazione con due mete siglate al termine di attacchi tirati in più fasi la situazione. All’intervallo, con merito, ospiti in vantaggio una meta a due. La squadra dei detenuti non ha alcuna intenzione di perdere questo primo confronto con punti in palio e a metà ripresa realizza la marcatura con cui fissa il punteggio sul due a due. Al termine, allenatori delle ‘Pecore Nere’ portati in trionfo, simpatico ‘terzo tempo’ e dono (materiale tecnico per gli allenamenti) degli Allupinis agli avversari. Ad assistere alla ‘storica’ partita, oltre a rappresentanti dell’Associazione Amatori Rugby Toscana (che hanno organizzato l’evento), a rappresentanti del comitato toscano della FIR, all’addetto stampa dei Lions, ai dirigenti degli Allupinis e, ovviamente ad alcuni dipendenti dell’istituto penitenziario, anche alcuni stretti parenti di Soriani e Niccolai, coloro che hanno cominciato cinque anni fa il progetto e che vedono ora maturare i frutti della loro impagabile opera. I sogni si realizzano….

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Rimodulati i Campionati Nazionali di Serie A.

È ufficiale: le due migliori quarte dei tre gironi di A, nella prossima stagione, giocheranno in A1. La FIR, nel Consiglio Federale svoltosi...