sabato 30 novembre 2019



E’ l’unica squadra che nella passata stagione riuscì ad espugnare il “Giulio e Silvio Pagani” di Rovato. Il Rugby Bergamo 1950 torna domani sul luogo del “misfatto” che costò ai Bresciani del Nordival una imbattibilità tra le mura amiche che durava da due anni. A dirigere il match è stato designato il Livornese Giulio Ciacchini, kick off alle 14.30.

(In azione Carlo De Carli tra gli atleti del Rovato maggiormente in forma)

“Il gioco ruota attorno al suo mediano di mischia veloce e frizzante, Nicolas Spilotros, il Bergamo è una squadra cinica e concreta, gioca bene al piede ma esprime anche un rugby di movimento, e lo fa spesso per linee verticali”. Coach Daniele Porrino ha sintetizzato così le caratteristiche di un avversario che, per quanto s’è visto anche in questa stagione, soprattutto sul terreno amico, costituisce un ostacolo arduo da superare.  La sfida con il Bergamo rappresenta per il Nordival Rovato anche la prima gara di un difficile trittico che, da qua alla pausa natalizia, vedrà la compagine bresciana impegnata a Piacenza e quindi nel confronto interno con il Cus Milano che rappresenta la prova della verità e farà chiarezza sugli obiettivi della stagione.
Di sicuro il Nordival Rovato non ha alternative ad un successo sul Bergamo, possibilmente con tanto di bonus offensivo. Infatti, vincere domani al “Pagani”, davanti al pubblico di casa, potrebbe valere il secondo posto, considerato che tra le gare proposte dalla sesta giornata del campionato c’è anche lo scontro al vertice tra Cus Milano e Rugby Lecco.

(una mischia dal test fra Rovato e Bergamo dello scorso campionato)

Domani sarà anche una giorno particolare per Lorenzo Deretti, l’estremo del Nordival cresciuto nel club orobico sfiderà per la prima volta gli ex compagni di squadra. E sarà una giornata speciale per Nicolò Zanotti, il mediano di mischia dell’under 18, classe 2002, che Porrino e Bergamo manderanno in campo in dal primo minuto. E’ pronto all’esordio in Serie B anche Michele Tartari, trequarti centro/ala, classe 2001, che partirà dalla panchina. Per il resto la formazione annunciata dallo staff tecnico del Nordival Rovato don si discosta da quella vista nell’ultimo impegno di campionato con l’Ivrea. Non saranno disponibili il capitano Omar Mambretti, Alessandro Festa e Nehal Uddin mentre dovrebbero rientrare in squadra Davide Miglietti e Luca Milani. Da segnalare la presenza in panchina del capitano dell’under 18 Riccardo Valtorta.
NORDIVAL ROVATO:
Deretti, Radetic, Belotti, Suardi, De Carli; Squizzato, Zanotti; Galvani, Rossini, Marini; Cilo, Miglietti; Saviello, Echazù, Galli. A disposizione: Blagojevic, Mannucci, Fratus, Milani, Valtorta, Abeni, Tartari.
(Foto di Stefano Delfrate)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...