martedì 26 novembre 2019


Firenze - Dopo il passo falso di Prato, i Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei ritrovano punti importanti sul verde del Ruffino Stadium Mario Lodigiani. Nel primo tempo la voglia di riscatto rischia di tradire i gigliati che sprecano alcune occasioni favorevoli, consentendo ai rocciosi romagnoli di restare agganciati al risultato. Nella ripresa però i Medicei ritrovano il giusto ritmo e vincono con un buon margine.

La cronaca

I Medicei vogliono dare subito la loro impronta al match e cercano di prendere d’infilata la difesa avversaria con alcune belle iniziative dei trequarti, ma la troppa foga compromette la precisione dell’ultimo passaggio.
I rossoneri invece sfruttano al meglio la prima occasione utile e vanno a segno con il pacchetto di mischia che da rimessa confeziona la spinta giusta per la meta di Manuzi.
Non tarda la reazione dei padroni di casa che, dopo un primo tentativo tenuto alto, vanno in meta con Del Bono, che si incarica anche della trasformazione, per il sorpasso dei Medicei.
Le due formazioni si fronteggiano a centrocampo e con scelte speculari approfittano dell’indisciplina avversaria per muovere il tabellino su calcio piazzato, con Del Bono da una parte e Gallo dall’altra, che portano il punteggio sul 10 a 8.

(foto di Jacopo Gramigni)

Al 32’ la manovra gigliata riesce finalmente a decollare con una bella giocata alla mano che innesca Citi lungo l’out di sinistra; la meta in posizione defilata non consente a Del Bono la trasformazione.
Prima dell’intervallo il Romagna accorcia le distanze grazie ad un calcio piazzato di Gallo.

L’inizio di ripresa è ancora in salita per i Medicei che prima subiscono una meta in contropiede ad opera di Ravaioli, che riporta avanti i suoi per 16 a 15, ed all’8’ perdono temporaneamente Taddei per un cartellino giallo.
I ragazzi di Sorrentino però sono consapevoli dei propri mezzi e non demordono, anzi riescono finalmente a dare la svolta giusta al match e nel giro di pochi minuti vanno in meta con due belle giocate di Mannelli e Santi.
La doppia segnatura e le trasformazioni di Del Bono adesso marcano un divario che i Medicei sono bravi a gestire, nonostante il tentativo del Romagna di riportarsi sotto grazie al calcio piazzato di Gallo.
I gigliati hanno ormai la possibilità di gestire il risultato tenendo a distanza gli avversari ed il match si chiude sul punteggio di 29 a 19, con cinque punti che riportano i Medicei solitari in testa alla classifica.

Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani -  domenica 24 novembre 2019
Serie A, V Giornata

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti v Romagna RFC 29-19  (15-11)
Marcatori: p.t. 7 m Manuzi (5-0); 16’ m Del Bono tr Del Bono (7-5); 22’ cp Del Bono (10-5); 27’ cp Gallo (10-8);  32’ m Citi (15-8); 37’ cp Gallo (15-11); s.t. 41’ m Ravaioli (15-16); 55’ m Mannelli tr Del Bono (22-16); 61’ m Santi tr Del Bono (29-16); 63’ cp Gallo (29-19); 
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Falleri; D’Aliesio, Petrangeli (72’ Marucelli), D’Andrea, Citi (65’ Logi); Del Bono, Taddei; Santi (63’ Fissi), Mannelli; Ferrami (59’ Meyer); Savia (51’ Massimo), Biagini; Panerai (67’ Gentile), Kapaj (47’ Bartolini), Manigrasso (67 Chiostrini)
All. Sorrentino
Romagna RFC: Donati; Spighi, Ravaioli (56’ Caminati), Di Lena, Tauro; Gallo, Strada P. (68’ Maffi); Bertoni, Scermino (54’ Lamptey), Villani; Pirini (60’ Paganelli), Buzzone; Fantini, Manuzi (67’ Velato), Strada M. (69’ Coppola)
All. Luci
Arb. Alberto Favaro (Ve)
AA1 Iavarone (Pg), AA2 Bevagna (Pg)
Cartellini: 48’ giallo a Taddei (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti); 
Calciatori: Del Bono (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 4/6; Gallo (Romagna RFC) 3/5;

Note: pomeriggio coperto, circa 16°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 300.
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Romagna RFC 0;
Ruffino Player of the Match: Edoardo Mannelli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti)

elleffe

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ GLASGOW CINICO PASSA AL LANFRANCHI

  Parma (Italia) – 27 aprile 2024 BKT United Rugby Championship 2023/24, Round 15 Zebre Parma v Glas...