mercoledì 27 novembre 2019

La Rangers Rugby Vicenza non completa la rimonta con i polesani del Badia, ottenendo solo il bonus difensivo.
Le premesse per una partita tirata ed emozionante c’erano tutte, ed alla fine il classico di Serie A tra Rangers e Badia non ha deluso le attese, con ben sette mete realizzate nonostante la pioggia ed il terreno allentato.
Vicenza parte subito forte e costringe Badia all’interno dei 22. La pressione Vicentina porta gli ospiti al fallo, con Mercerat che sblocca il risultato da calcio di punizione per il 3-0 che sarà l’unico vantaggio di giornata dei ragazzi di Boccalon e Faggin. Il restart e la seguente liberazione dei biancorossi non sono precisi, Badia ne approfitta e grazie ad una difesa soft va in meta per il vantaggio, aggiungendo anche la trasformazione: 3-7. I Rangers tornano in attacco, arrivano a pochi centimetri dalla meta ma Badia ruba palla e risale il campo. Ancora un pasticcio a metà campo porta Badia in zona rossa. I polesani trasformano in punti ogni entrata nei 22 vicentini grazie al bel calcetto di Fratini, che libera l’estremo di Badia per la seconda meta. L’apertura biancazzurra, oggi migliore in campo, trova anche i punti addizionali per il 3-14. Vicenza si scuote ed attacca a testa bassa, Badia difende ordinatamente e Paluello supera la retroguardia solo in bandierina, per la prima meta Vicentina. Mercerat da posizione angolatissima non è preciso 8-14.
 La partita è equilibrata, ma Badia sembra più determinato in attacco, rispondendo immediatamente alla segnatura biancorossa. Al 26′ arriva la terza marcatura ospite e Fratini continua nel suo percorso netto al piede 8-21 e tutto da rifare per Vicenza. Torregiani e Compagni non demordono e provano a ricucire subito. Dagli sviluppi di una touche, la bella combinazione tra Peron e Piantella porta in meta quest’ultimo per il 13-21. Mercerat non è ancora preciso con le trasformazioni, ma le soddisfazioni arrivano da calcio di punizione. A pochi minuti dal termine della prima frazione l’apertura Argentina della Rangers centra i pali a seguito di un fallo ospite. 16-21 al termine della prima frazione e partita riaperta.
La seconda frazione si apre con occasioni da entrambe le parti, ma è Badia a trovare lo spunto giusto per la meta del bonus (la quarta) che li porta ancora distanti nello score, grazie ancora al piede perfetto di Fratini 16-28. Vicenza non ci sta e si riporta in avanti. Badia difende ma comincia a sentire la stanchezza. La rolling maul Vicentina avanza ed i polesani sono costretti al fallo che l’arbitro sanziona con un cartellino giallo. Vicenza al 53′ conquista la superiorità numerica.
Mercerat trova subito il penalty per il 19-28 e l’uomo in più da coraggio ai biancorossi. Poletto è bravo a finalizzare l’azione Vicentina che riapre la partita. A dieci minuti dal termine il punteggio recita 24-28. Vicenza sembra aver trovato la forza per il sorpasso. La doccia fredda arriva a 4′ dal termine con il calcio di punizione di Badia che riporta i Rangers a -7. Nel finale non succede più nulla, la partita termina 24-31 con vittoria e bonus per Badia e bonus difensivo per Vicenza.
Le due mete facili concesse da Vicenza nel primo tempo, unite ad alcuni errori in attacco hanno portato alla prima sconfitta casalinga dei biancorossi. Ancora lavoro dunque per lo staff tecnico della Rangers che in vista dell’importante sfida con Udine di domenica dovrà cercare di serrare le fila per una grande prestazione lontano da casa.
Forza Rugby Vicenza!

Vicenza, “Rugby Arena” – Domenica 24 novembre 2019 – 5° giornata Serie A
Rangers Rugby Vicenza – Borsari Rugby Badia 24-31 (pt 16-21) mete 3-4
Marcatori: 6’ cp Mercerat (3-0); 8’ m Jorge tr Fratini (3-7); 19’ m Jorge tr Fratini (3-14); 23’ m Paluello (8-14); 26’ m Uncini tr Fratini (8-21); 31’ m Piantella (13-21); 37’ cp Mercerat (16-21); 5’ st m Freddo tr Fratini (16-28); 13’ st cp Mercerat (28-19); 28’ st m Poletto (24-28); 36’ st cp Fratini (24-31)
Rangers Rugby Vicenza: Paluello, Poletto, Menegaldo, Meneguzzo, Cielo (25’ st Gastaldo), Mercerat, Francescato (38’ st Gallinaro), Torregiani, Peron, Piantella, Wrubl (10’ st Speggiorin), Trevisan (25’ st Stanica), Cenghialta (18’ Furegon), Cesaro (5’ st Franchetti), Ceccato. A disposizione: Zimello, Morselli.
All. Faggin Luca
Borsari Rugby Badia: Jorge, Pavanello (6’ st Zulato), Ramirez Leandro, Uncini, Badocchi (38’ st Ramirez Juan), Fratini, Boscolo, Freddo (20’ st Cavalieri), Chimera, Milan (20’ st Roncon), Zecchini, Aggio, Barbujani (8’ st Colombo), Baccini (20’ st Stevanin), Lugato (8’ st Leccioli). A disposizione: Dalla Libera.
All. Lodi Alessandro
Arbitro: Angelucci Riccardo
AA1: Frasson AA2: Giordani
Cartellini: 13’ st Chimera (Borsari Rugby Badia)
Calciatori: Mercerat (Rangers Rugby Vicenza) 3/6; Fratini (Borsari Rugby Badia) 5/5
Man Of The Match: Fratini (Borsari Rugby Badia)
Note: Giornata piovosa, terreno in ottime condizioni, 150 spettatori.
Punti conquistati classifica: Rangers Rugby Vicenza 1, Borsari Rugby Badia 5.
(Andrea Pelizzari)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...