venerdì 29 novembre 2019


 Il campionato di rugby di Serie B è giunto alla quinta giornata del girone d’andata. Grande prova esterna del Tutto Cialde Lecco, che espugna il terreno del Piacenza segnando sei mete, con Di Prima, Vacirca, Zappa, Locatelli (2) e Valentini, più tredici punti al piede con Cavallo. Per la squadra di Damiani (23 punti) è la quinta vittoria in altrettante partite, mentre gli emiliani, al terzo stop consecutivo, scivolano nella parte bassa della classifica. 

(in foto il coach alessandrino del Unione Monferrato, Diego Baldovino)

In vetta, con 24 punti, si conferma il Cus Milano, che ha punito 41-12 un Bergamo coriaceo ma non al livello dei meneghini allenati da Frati, mentre sul gradino più basso del podio continua la rincorsa del Nordival Rovato (21 punti) che non ha dato scampo alla matricola Ivrea punendola 38-11. Alle spalle del trio di testa risalgono sia il Monferrato, quarto, che in trasferta ha lasciato a bocca asciutta il Varese (0-33), sia il Franciacorta, in quinta posizione, che davanti ai propri tifosi ha messo sotto 33-13 l’Amatori Capoterra. Vittoria esterna importante nella parte bassa della graduatoria, con l’Amatori&Union Milano che va a cogliere il secondo successo esterno consecutivo in casa del Sertori Sondrio, sconfitto 0-12, che rimane fanalino di coda insieme a Ivrea e Varese.

E domenica 1 dicembre, con calcio d’inizio alle ore 14,30, i Leoni monferrini ospiteranno alla Cittadella del rugby di Asti proprio l’Ivrea, compagine neopromossa e già incontrata (e superata) in amichevole quest’estate nel corso della preparazione precampionato.

La squadra di Mister Diego Baldovino, reduce dal netto successo di Varese, sta svolgendo allenamenti  mirati sulla velocità di gioco e sull’ uscita del pallone.  I Leoni hanno anche sostenuto un allenamento contrapposto con la formazione che partecipa alla Serie C, è che è nata dall’unione tra Monferrato e Chieri.

La franchigia monferrina dovrà ancora fare a meno di una pedina fondamentale come capitan Jacopo Zucconi.

“Siamo determinati, con l’umiltà che ci caratterizza continuiamo a lavorare per migliorarci: aspettiamo il derby con l’ Ivrea per capire se abbiamo intrapreso il binario giusto” affermaBaldovino.  (Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...