giovedì 17 ottobre 2024

RUGBY SERIE B1/ Domenica prossima CUS Genova in cerca di conferme in trasferta a Giubiano/Varese.

NON è certo un caso che domenica scorsa il pubblico dello stadio CarliniBollesan di Genova San Martino  abbia potuto seguire un buon incontro di rugby, anche se di Serie B, fra il CUS Genova e l’Ivrea! 

Entrambe le squadre hanno cercato il gioco all’aperto, tutte e due  hanno sfruttato a modo la preparazione dei propri reparti di mischia. Gli eporediesi hanno messo in difficoltà il pack ligure nelle mischie ordinate, subendo pero’ una tremenda carica agonistica dei cussini ed un astuto gioco nei raggruppamenti spontanei,  e proprio sotto le acca spesso e volentieri hanno avuto ragione i genovesi. Cinque le mete segnate e zero subite per il CUS, e cio’ fa intuire come i ragazzi di Paul Marshallsay hanno saputo contrastare i pur volenterosi attacchi degli ospiti, i quali probabilmente si immaginavano una linea difensiva per così dire piu’ morbida! 

(Foto sotto il mediano Emanuele Casellato)











 Dopo una iniziale fase di studio con il provvisorio vantaggio dell’Ivrea su penalty messo a segno dal sudamericano Joaquim Diaz Escudè è uscito il carattere del CUS, quel carattere che l’anno passato almeno in diverse occasioni  era mancato proprio per le ben note problematiche sorte a  livello tecnico con la partenza quasi a meta’ Campionato di Simon Jones.

(foto sotto Said Rifi al lancio in touche)













 Insomma è apparso di vedere in campo un’altra squadra, compatta, estremamente piu’ disciplinata, caratteriale quanto basta e soprattutto concreta nelle decisioni tecniche. Tutto ha funzionato a dovere partendo appunto dal pacchetto di mischia, con uno scrupoloso Said Rifi, il promettente ventenne tallonatore imperiese Francesco Chiappori, e poi il ritorno in seconda linea di Francesco Imperiale e di Filippo Dell’Anno, quest’ultimo il piu’ datato della formazione e ricco di esperienza come Giacomo Bertirotti.  Buona l’intesa fra i due mediani Tessiore e Ricca, il primo autore di una meta di rapina l’altro buon ispiratore delle azioni in attacco dei trequarti e autore di tre trasformazioni. Anche la panchina ha detto la sua soprattutto con Casellato, anch’esso autore di una meta come Granzella, autore di un astuto intercetto e di uno sprint alla Marcell Jacobs, e così Andrea Daniel Spada, ex CUS Pavia che ha messo a segno due trasformazioni. 












Certo non c’è da illudersi troppo, in quanto una vittoria così ha bisogno di pronte conferme per il futuro, e domenica prossima il CUS Genova cercherà sul campo Aldo Levi di Giubiano/Varese (h. 15,30 campo AldoLevi arbitro Luigi Parcianello di Treviso)  un’altra convincente risposta. L’avversario di turno è formazione di tutto rispetto,  e non vuol dire nulla se domenica scorsa ha subito una inattesa  sconfitta in Valle d’Aosta con il neopromosso Stade Valdotain. 

(Foto sotto un momento dal test di Aosta fra Stade Valdotain e Varese, quest'ultimo prossimo avversario del CUS Genova)










L’anno scorso il CUS vinse in casa perdendo nel girone di ritorno. Intanto Al CarliniBollesan domenica per le ore 13,00 ritorna il Campionato Cadette con il test fra il CUS Genova e il Biella, mentre alle 15,30 è in programma il test delle due squadre di Serie A del CUS Genova e del Parabiago. Gli Under 18 del CUS saranno di scena invece domenica per le 12,30 al campo Carlo Androne di Recco con le Province dell’Ovest. Sabato per le 16,30 si gioca al CarliniBollesan l’incontro fra CUS ed U.R.P.Alessandria.

SERIE B GIRONE  1 – II GIORNATA: Varese – CUS Genova, CUS Milano/B – Stade Valdotain, Cernusco – Pro Recco, Amatori Capoterra – Savona, Ivrea – Rho. CLASSIFICA GENERALE: CUS Genova e CUS Milano/B punti 5, Cernusco, Amatori Capoterra, Stade Valdotain 4, Rho, Savona e Varese 1, Pro Recco ed Ivrea punti 0.

(rr)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Domenica prossima CUS Genova in cerca di conferme in trasferta a Giubiano/Varese.

NON è certo un caso che domenica scorsa il pubblico dello stadio CarliniBollesan di Genova San Martino   abbia potuto seguire un buon incont...