venerdì 14 giugno 2019
















DOPO quindici anni una Società napoletana parteciperà al futuro Campionato Nazionale di Serie A. Fu nel torneo  2006/07, infatti, che la Partenope Napoli retrocedette in Serie B e da quel momento nessun altro club campano riusci’ ad ottenere questo importante passaggio di categoria.
 Quest’anno ci è riuscito, invece,  il Napoli Afragòla, un binomio ormai consolidato nel tempo, ed a quanto pare anche vincente, che si è imposto con una certa autorità nel Girone 4 del Centro Sud, regalando alla propria tifoseria alcuni momenti indimenticabili. “ Sono ormai cinque anni che abbiamo aperto questo rapporto di collaborazione fra l’Amatori e l’Afragòla – ammette l’allenatore della prima squadra napoletana, Lorenzo Fusco – entrambe i club portano avanti le loro attività giovanili per poi convergere nella prima squadra e, nel tempo, dopo qualche tentativo siamo riusciti ad approdare in Serie  A.”
Per gli appassionati tifosi partenopei è stato un vero tripudio questa affermazione, che riporta il rugby di categoria superiore in Campania, da troppo tempo mancante!

(In foto  da sin. Alessandro e Lorenzo Fusco)

“ Nella nostra ultima partita casalinga, quella che poi ha sancito ufficialmente la promozione, sugli spalti c’erano circa tremila spettatori, un gran bel pubblico per una città come Napoli, un poco distante dalle attività rugbistiche. Promozione meritata arrivata dopo un torneo giocato con carattere e volontà, perdendo solo due confronti, ma alla distanza abbiamo saputo imporci in modo convincente.”
Torneo non facile, in ogni modo, con avversari da non sottovalutare soprattutto nelle lunghe trasferte, ma quali sono stati i principali problemi per il club biancoblu?
“ Purtroppo gli infortuni – dice FUSCO – durante questo torneo abbiamo subìto una incredibile serie d’infortuni, e soprattutto nel reparto degli avanti. A conclusione della stagione agonistica siamo riusciti a mettere in campo un totale di quaranta atleti. Il campionato è stato affrontato come sempre con tanta caparbietà dall’intero gruppo di ragazzi, fondamentalmente giovane, e proprio sui giovani conteremo di impostare la futura Serie A, con il probabile innesto di due esperti rugbisti stranieri. “
Intanto il figlio di Lorenzo Fusco, Alessandro, atleta del Napoli Afragola che quest’anno ha disputato il campionato di Serie A in forza all’Accademia Ivan Francescato, ha già conosciuto la maglia azzurra della nazionale partecipando al Torneo 6 Nazioni Under 20.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...