Trasporti, al via progetto bigliettazione elettronica.
Presidente Toti: "Il trasporto pubblico è sempre più funzionale. Un'unica
piattaforma regionale e un sistema centrato sull'utente"
Genova. È stato approvato il progetto
esecutivo per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica in
Liguria: il 21 agosto prossimo verrà avviata l’installazione dei sistemi che
consentiranno di dare concretezza a questa rivoluzione del trasporto pubblico
nella nostra regione.
Per il mese di maggio 2024 è prevista
l’attivazione del primo lotto, che riguarderà una parte dei mezzi urbani di AMT
Genova, limitato ad alcune modalità di validazione. L’installazione verrà poi
estesa a tutto il territorio ligure, con l’obiettivo di vedere il servizio
pienamente in funzione entro la fine del 2024.
L’investimento complessivo da parte di Regione
Liguria è di oltre 22 milioni di euro.
Il bando di gara è stato pubblicato e gestito
da Liguria digitale, per conto di Regione Liguria. Liguria digitale inoltre
seguirà le fasi realizzative del progetto, che comprenderanno, oltre
all’implementazione della piattaforma di vendita on-line dei titoli di viaggio
e dei sistemi centrali per la gestione del sistema, il progressivo attrezzaggio
tecnologico del parco rotabile ligure, che comprende circa 1.500 autobus, e
della rete delle rivendite fisiche distribuite sul territorio.
“Accanto alle grandi opere materiali, alle
infrastrutture fisiche sempre più necessarie per lo sviluppo della Liguria, ci
sono operazioni come questa, realizzate tramite infrastrutture digitali, che
porteranno il trasporto pubblico ligure in una nuova epoca – commenta il
presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - La realizzazione di un sistema
di bigliettazione elettronica consentirà di raggiungere diversi obiettivi di
fondamentale importanza per rafforzare il trasporto pubblico regionale e per
renderlo sempre più capillare e funzionale: verrà introdotta, innanzitutto,
un’unica piattaforma per accedere all’offerta di mobilità di tutta la regione,
e il sistema sarà centrato sull’utente, in linea con i più moderni standard
tecnologici, garantendo a tutti la possibilità di scegliere in base alle
proprie esigenze. L’obiettivo è arrivare a un sistema integrato che comprenda
tutte le possibilità di trasporto, dal ferro alla gomma fino, ad esempio, al
car sharing o al bike sharing, in cui l’utente dovrà scegliere solo il punto di
partenza e quello di arrivo, e il sistema proporrà tutte le opzioni possibili,
tenendo conto di tutte le opportunità, realizzando in pieno il concetto di
mobilità come servizio”.
Il progetto di bigliettazione elettronica
consentirà di viaggiare con i mezzi pubblici semplicemente appoggiando o
scansionando un supporto, dal classico biglietto cartaceo al cellulare o alla
carta di credito, collegato a un profilo utente registrato in una apposita
banca dati centrale.
L’utilizzo degli strumenti tecnologici
consentirà di calcolare automaticamente la tariffa di viaggio in base a una
serie di fattori, come la localizzazione del viaggiatore nei suoi vari spostamenti
e la quantità di scansioni effettuate durante un intervallo di tempo: l’importo
verrà poi addebitato al termine dello spostamento.
“Con un servizio di bigliettazione concepito
in questo modo – aggiunge l’assessore ai Trasporti Augusto Sartori – i viaggiatori
non dovranno più necessariamente acquistare un biglietto in anticipo o
controllare le varie tariffe prima di spostarsi: il calcolo tariffario avverrà
dopo il viaggio, e ognuno pagherà in funzione del percorso effettivamente
effettuato. Oltre a questo, sarà possibile impostare limiti tariffari
giornalieri e offrire così tariffe più convenienti. Il sistema elettronico
rappresenta inoltre uno strumento efficace per poter tarare il servizio
sull’effettivo utilizzo da parte dell’utenza invece che su rilievi a campione.
Tutto questo si tradurrà in un maggiore impiego del trasporto pubblico grazie
alla realizzazione di sistemi tariffari flessibili, con un deciso contrasto
all’evasione e un conseguente progressivo aumento dei ricavi necessari per
sostenere ed implementare i servizi. Uno degli obiettivi è, infine, la
progressiva dismissione dei biglietti cartacei”.
“Anche nel campo della mobilità pubblica –
spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – l’obiettivo
della digitalizzazione dev’essere sempre quello di offrire ai cittadini sistemi
semplici e funzionali, che sappiano migliorare la vita quotidiana. Grazie a
questa implementazione, ad esempio, l’utente dovrà solo utilizzare il proprio
dispositivo, che sia il cellulare o la carta di credito, per far sì che il
tragitto effettuato venga associato al suo account personale e gestito dal
sistema nella maniera più efficiente, garantendo all’utente la miglior tariffa
disponibile in funzione dell’effettivo utilizzo”.
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