martedì 29 agosto 2023

RUGBY GIOVANILE/A Pratolungo di Gavi Ligure in svolgimento il ventesimo Campus dell'Amatori Rugby Genova.

 

In questi giorni, e sino a domenica prossima, a Pratolungo di Gavi Ligure è in corso l’annuale Campus organizzato dall’Amatori Rugby Genova, diretto da Paolo Barabino, e giunto alla ventesima edizione. 

Nelle strutture  della Casa Incontro di don Luigi Cambiaso sono alloggiati i ragazzi del club azulgrana dai piu’ piccoli agli Under 18 seguiti logicamente dai propri tecnici. Come da tradizione oltre alle attività legate al rugby i giovani possono praticare anche arrampicata, tiro con l’arco, tennis, giochi vari, escursioni. La pratica per la palla ovale si svolge sul limitrofo campo sportivo Luigi Carbone, dotato di una ottimale erba naturale, servizi igienici e spogliatoi.

L’Amatori Genova da sempre ha concesso ampia fiducia ai propri giovani, e quest’anno due ragazzi che normalmente saranno impegnati come atleti nell’Under  18 azulgrana, seguiranno tecnicamente a loro volta gli allenamenti dei compagni di squadre delle categorie piu’ giovani, ovviamente supportati da altri tecnici.

LUIGI TORRE (foto sopra), per esempio, ha già preso in mano al camp di Pratolungo l’incombenza di allenare i ragazzi della Under 14, e personalmente ha potuto anche esordire nella prima squadra che abitualmente gioca in Serie C Nazionale: “Sono arrivato a questo incarico, da me molto gradito, grazie alle direttive impartite dal prof. Felice Bisio – afferma appunto TORRE – mi ha aiutato a proseguire questo percorso, mi ha fatto crescere e ad imparare a comprendere le esigenze di questi ragazzi, come spiegargli le principali nozioni della palla ovale e da quest’anno mi ha affidato questo importante compito. I rapporti con i ragazzi sono ovviamente diversi rispetto all’anno scorso quando era Felice ad allenarli, ma fondamentalmente tutti  sembrano accogliere bene i miei consigli tecnici. Ovviamente la mia speranza è senza dubbio quella di proseguire entrambe gli impegni da giocatore ed anche di migliorarmi gradualmente nel mio bagaglio  tecnico.”


Giovani che allenano i giovani, parlano quasi lo stesso linguaggio, anche se    EUGENIO D’ANGELO, che anch’esso è atleta Under 18, segue tecnicamente i ragazzi della Under 12.

“ Sono compagno di squadra anche di Giulio Torre – dice lo stesso giovane atleta – e nonostante la maggior differenza di età fra me e gli stessi la comprensione con questi giovanissimi è ottimale. All’atto pratico questa differenza di età scompare durante le sedute di allenamento, in fondo parliamo la stessa lingua, la lingua del rugby! Mi piace molto questa idea della continuità, questo ciclo continuo, del resto con questo club ho imparato tanto, e soprattutto ho conosciuto tanta serenità in quanto non esiste alcune pressione sui nostri impegni, insomma direi proprio che qui ci sentiamo come far parte di una grande famiglia. “


                (Pausa pranzo a Pratolungo di Gavi Ligure)

Anche Eugenio conta di andare avanti sia come giocatore che come tecnico, e con la spontaneità che entrambe questi giovani esprimono non potranno che ottenere solo soddisfazioni!

Ma passiamo ora all’organigramma tecnico completo che vede in primis Sebastian Quiroga come Responsabile Formazione, Luis Otano come come Formazione esterna relativamente a mischia e touche.  Per gli Skills a disposizione Zerbetto, Specialist UNDER16/18/SENIOR  i vari Caruso, Sciacchitano e Pagno, come preparatore atletico M. Rattazzi. Responsabile Coach è Felice Bisio per  la motricità invece Cordano. Nel dettaglio lo staff tecnico/dirigenziale delle varie categorie. UNDER 6/8: Luccoli S., Bernuzzi, Ben Hassine. UNDER 10: Luccoli G., Sinelli, Masella. UNDER 12: Massone, D’Angelo, Razore. UNDER 14: Orsi, Torre G. UNDER 16: Bocca, Repetti. UNDER 18: Sacchini F., Bisio. SENIOR: Rebora e Caldarella. (rr)

                        (Da sin. Paolo Barabino, Presidente Amatori Genova e Diego Galli, CDFP FIR)








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...