sabato 12 agosto 2023

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ "Nel terzo tempo" un libro di Renzo Pacini che ha lasciato il segno!


Ecco perchè 'Nel terzo tempo', il libro scritto da Renzo Pacini, vivrà, durante Gubbio - LundaX Lions Amaranto Livorno di B, un momento particolarissimo.

FOTO 1: Renzo Pacini (a destra) durante una presentazione del suo libro  a sin. il compianto Leonardo Mussini.

L’ultima partita di campionato tra il Gubbio e la LundaX Lions Amaranto risale al febbraio 2016 ed era valida ‘solo’ per la serie C1, girone F, poule 1. All’epoca, il progetto ‘Nel terzo tempo‘, il libro scritto da Renzo Pacini e edito da Erasmo, pubblicato poi nel settembre del 2018, doveva prendere corpo. La squadra eugubina (neopromossa) e quella livornese (che ha lasciato la C nel 2019) si ritroveranno di fronte nella nuova stagione, in serie B, girone 2. 

FOTO 2: La consegna del libro da Renzo Pacini a Leonardo Ghiraldini (all'epoca capitano dell'Italrugby).

I numerosi appassionati di rugby – e non solo appassionati di rugby – che hanno avuto l’opportunità di leggere ‘Nel terzo tempo’, sanno perfettamente perchè è da cerchiare di rosso la data nella quale il Gubbio ospiterà la LundaX Lions Amaranto. Il libro in questione prende spunto da una movimentata trasferta della stessa squadra amaranto, per una dura partita contro i rossoblù umbri. Non mancano riferimenti, sia pur romanzati, a giocatori che realmente hanno indossato le due maglie “Il libro – sottolinea lo stesso autore, ex dirigente di squadre livornesi di rugby e padre di due ex rugbisti – ha anche varcato i confini cittadini grazie all’interesse del mondo del rugby, ma vorrei che l’attenzione del lettore andasse oltre questo sport, che io ho voluto utilizzare come strumento narrativo per parlare dei problemi della diversità e della capacità dell’uomo in un contesto inclusivo, come può essere lo sport della palla ovale, di trovare nel terzo tempo della vita, la forza e le motivazioni per concretizzare sogni ormai riposti. Il mio libro vuole parlare di questo: il nostro terzo tempo, quel tempo in più, quell’occasione ulteriore che a volte la vita ti dà e che non bisogna buttar via“. 

Il rugby, come la vita, dà un’occasione in più a chi sa coglierla, a chi vuole ottenere un obiettivo cui tiene molto, anche se a volte insperato. La vita è dura, più dello sport, ma le sue circostanze, a volte anche tragiche, possono riaprire partite chiuse da anni e delle quali davamo per scontato l’esito negativo; quando tutto ormai pare perso, uno stralcio di luce può illuminare l’orizzonte, prima che sia notte per sempre”. Significative in merito le parole di Nino Saccà, il dirigente sportivo livornese, a lungo vice presidente vicario della FIR, che del libro ha curato la prefazione: “Il lavoro di Renzo mi ha fatto comprendere come, in tutti gli anni della sua militanza di dirigente sportivo, la sua sensibilità ed attenzione, attraverso un approccio penetrante, ma sempre misurato, gli abbiano consentito di metabolizzare quei “valori” che è riuscito a raccontare, senza vuote declamazioni, attraverso le storie vissute dai personaggi del racconto“. A margine della partita Gubbio – LundaX Lions Amaranto il libro – che, prima dell’emergenza epidemialogica, era stato presentato durante la festa di inizio stagione della squadra livornese amaranto, nel settembre 2018, e poi, fuori Livorno, anche in occasione di un test match dell’Italrugby, e inoltre al Panathlon di Lucca, al museo del rugby di Artena, a Codroipo, a Portogruaro, a Cesena, a Mestre, a Ravenna, a Riace e a Valeggio sul Mincio durante un quadrangolare in carrozzina Wheel Chair Rugby – verrà ufficialmente illustrato anche agli ‘amici’ del club rossoblù eugubino. Peraltro, l’opera ha raggiunto anche rugbisti e appassionati italiani residenti in Galles, in Argentina e in Australia.

(FabioGiorgi)

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY FEDERAL 2 - FRANCIA/ Il Monaco compie cento Anni e domani nella poule 3 sara' ospite ad Aubagne!

Il Monaco continua a vincere nel Campionato Fèdèral   2 sul suo abituale impianto sportivo di Beausoleil del Prince Hèrèditaire   Jacques   ...