mercoledì 18 dicembre 2019


Firenze - Fermo il campionato regionale, prosegue l’imbattibilità di Toscana Aeroporti I Medicei nel campionato U18 Elite con il successo casalingo contro un avversario di tutto rispetto come il Rugby Lyons di Piacenza. I ragazzi di Lo Valvo hanno ben interpretato l’incontro riuscendo a dominare la partita per tutta la sua durata non concedendo nulla agli avversari se non nei minuti finali.

La partita inizia in perfetto orario su un buon terreno di gioco e, già durante la prima azione, la compagine fiorentina va subito in meta con Rahmouni (non trasformata) sugli sviluppi di un’azione corale. Alla ripresa del gioco Vitone recupera l’ovale e trafigge i piacentini proiettati in avanti con una splendida cavalcata di circa tre quarti di campo. Anche questa volta non arrivano gli extra points: dopo solo 5 minuti i gigliati sono comunque avanti 10-0. I fiorentini, in grande spolvero, mostrano un piacevole rugby sul quale nulla possono gli ospiti. Al 15’ meta per Firenze con Fialà (non trasformata), cui segue dopo circa 10 minuti la meta di Sorrentino, che porta il parziale sul 20-0 e anche l’acquisizione del punto bonus. Su questo punteggio si va al riposo.

Dopo la pausa il ritmo non cambia ed i biancoargentorossi continuano a portare pressione e mettono in mostra una notevole robustezza della mischia. Dopo circa 5 minuti iniziano i cambi che porteranno sul terreno del Ruffino Stadium tutta la rosa di Lo Valvo. 
Touires intercetta un passaggio degli avversari sui 22 e va a schiacciare tra i pali; Pesci trasforma, portando il punteggio sul 27-0. 
Non cala il ritmo da entrambe le parti con i piacentini che in un paio di occasioni si avvicinano alla realizzazione ma la difesa gigliata è impenetrabile. Dopo una serie di cariche vicino al punto d’incontro, intorno al 25’ arriva la meta di Chiti che si incarica anche della trasformazione, portando il parziale sul 34-0. A punteggio apparentemente acquisito e complice la stanchezza arriva la meta del Rugby Lyons, che porta il punteggio sul 34-7. Negli istanti finali Piacenza segna la seconda meta, dopo la quale l’arbitro manda tutti negli spogliatoi con il rotondo risultato finale di 34-12 per la compagine gigliata. 

Bella partita che ha divertito il pubblico, presente numeroso anche per i tanti appuntamenti sui campi del Padovani. La squadra ha dimostrato buona maturità e concentrazione, mostrando in tutti i reparti un rugby di buon livello anche con qualche virtuosismo.
I ragazzi di Lo Valvo vanno al riposo per la pausa natalizia ancora imbattuti e con il primo posto in classifica. Si riprenderà il 12 gennaio 2020 con una trasferta difficile contro il Valorugby Reggio Emilia.
Forza Firenze!

Toscana Aeroporti I Medicei U18: Lo Gaglio F.; Rahmouni, Fialà, Chiti, Lo Gaglio P.; Pesci, Cherici; Sorrentino, Querci, Vitone; Pracchia, Touires; Gentile, Frangini, Starda
A disposizione: Brogi, Soro, Fabbrocino, Piccoli, Bianchini, Nidiaci, Tuci
All. Lo Valvo

Rugby Lyons Piacenza: Mori; Nakov, Perazzoli, Di Masi, Baiocco; Cuminetti, Villa; Moretto, Spezia, Malta; Savi, Oppizzi; Amir Ali, Castagnola, Figuretti.
A disposizione: Espinoza, Profiti, Bongiorni, Coscia, Teruggi.
All. Bergamaschi


(Marco Brogi - Ph. Lucia Nidiaci)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - REGIONE LIGURIA/ Formazione e Fse.

Formazione e Fse, da Regione Liguria 29 milioni per la programmazione quadrimestrale degli interventi  Assessori Ferro e Scajola: “Con...