sabato 2 novembre 2019



Terza giornata di campionato ed è già tempo di derby. Domenica 3 novembre, all’ASO Stadium di Ospitaletto si affronteranno le due bresciane del girone 1 della Serie B, Rugby Franciacorta e Nordival Rugby Rovato. Kick off posticipato alle 15 e direzione affidata al Messinese Letterio Scopelliti, l’arbitro che Mambretti e compagni conobbero la passata stagione nella sfida in trasferta con l’Amatori Genova.
Si tratta di un derby inedito per la categoria ma non è la prima volta in assoluto tra le due squadre. Il precedente risale alla stagione 2017/2018, test precampionato valido per il “Trofeo Gigi Mondini”. Vinse il Rugby Rovato (41-10), da poco affidato alla guida tecnica di Porrino e Bergamo che avrebbero condotto la compagine a conquistare la serie cadetta a suon di record. Sulla panchina degli avversari sedeva Alessandro Geddo, uno dei tanti ex in campo quel giorno, l’allenatore che la stagione successiva avrebbe conquistato una storica promozione in Serie B con il Franciacorta, imbattuto dalla prima all’ultima giornata.
Si è così completato quel percorso che domenica vedrà il destino delle squadre incrociarsi nuovamente sul campo di gioco, e questa volta ci saranno in palio punti pesanti per la classifica.
Il derby è una gara che per sua natura sfugge ai pronostici, il Nordival Rovato farà il suo ingresso all’ASO Stadium da capolista e cercherà di confermare i successi ottenuti nelle prime due giornate mentre il Franciacorta, dopo un brillante esordio, è incappato in una pesante sconfitta contro il Cus Milano e punterà a un pronto riscatto. “Il match di domenica sarà il nostro primo vero test della stagione perché avremo di fronte un ottimo organico – conferma coach Daniele Porrino – dovremo dimostrare di meritare il primo posto in classifica e non sarà facile, il derby è una gara a se il Franciacorta avrà il dente avvelenato per la sconfitta subita a Milano e non vorrà concedere nulla”.
Da coach Roberto Mandelli, ai vari Garofalo, Mazzotti, Stefanini, Daniel Costantini e Gustinelli, molti tra le fila dei padroni di casa in passato hanno vestito i colori rossoblù del Nordival Rovato. Sarà un ulteriore motivo di interesse che renderà ancora più sentita e avvincente la sfida dell’ASO Stadium.
Porrino e Bergamo rispondono con un quindici consolidato e con l’unica novità di Marco Radetic, in campo dal primo minuto al posto di Gregory Abeni. Assenti, Davide Miglietti, che sconta l’ultimo turno di squalifica, e gli infortunati Mannucci e Fratus che sono però vicini al rientro nei ranghi.
NORDIVAL RUGBY ROVATO:
Deretti; Radetic, Mambretti, Squizzato, Uddin; Suardi, De Carli; Galvani, Milani, Rossini; Cilo, Corsini; Saviello, Echazù, Galli. A disposizione: Blagojevic, Xhafa, Riboli, Marini, Festa Belotti, Abeni. (foto da Amatori&Union Milano vs Nordival Rovato di Stefano Delfrate)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Ivrea perde a Recco, ma conquista un punto di bonus!

                                                                IVREA RUGBY CLUB SERIE B :Un punto prezioso in trasferta, ora testa alla pro...