mercoledì 23 ottobre 2019


Partenza Sprint per il Fano Rugby nella stagione di C1

Concato cantava “Che domenica bestiale”, ma lo si può esclamare tranquillamente anche per il sabato. Il week end ovale appena concluso si è dimostrato all’altezza delle aspettative sia da un punto di vista numerico che da un punto di vista di risultati.
Partendo con ordine sabato 19 sono scese in campo le prime categorie del Fano Rugby: le under 6-8, 10 e 12 in campo a Jesi, nel secondo raggruppamento regionale che ha coninvolto quasi 350 ragazzini provenienti da tutta la regione, hanno dimostrato tanta voglia di giocare e dei margini di miglioramento incredibili. Oltre all’ottimo numero di presenze si sono registrati importanti incrementi numerici per le varie società marchigiane.
Buona parte dell’under 14 del duo Gasparini-Collacchi invece ha partecipato al raduno di area (raduno riservato alla seconda annata delle Under 14) previsto a Falconara. “Distribuiti nelle varie selezioni non hanno mancato di dimostrare i notevoli progressi raggiunti.
Questa è un’altra dimostrazione dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo con i loro coach ed è stata una grande soddisfazione per i ragazzi al rientro dall’impegno” così il commento di Roberto Ciavaglia, accompagnatore della categoria in questione.

La domenica del Fano Rugby si conclude con 3 vittorie su altrettanti incontri:
La squadra delle API (Franchigia Fano, Falchi e Urbino) categoria U16, tra le mura amiche, batte con ampio margine la compagine anconitata.
“Giornata positiva” commenta Subissati “davanti i coetanei dell’Ancona i nostri ragazzi hanno gestito con maggiore efficacia le proprie qualità tecniche e fisiche, dimostrando anche un interessante capacità di rispettare le consegne concordate durante la settimana. Un gruppo di ragazzi che ha fame di crescere”.
Buono il risultato anche della categoria Under 18 che batte, sempre in casa, 15-0 i pari età del Rugby Gubbio: “Hanno giocato con il cuore” dice Proietti, allenatore della 18; “ci sono state tante imprecisioni e scelte di gioco non ottimali però grazie alla loro aggressività hanno recuperato gli errori fatti. Il gruppo si sta cementando e inizia ad essere molto presente agli allenamenti.”
Ma la soddisfazione più grossa arriva direttamente dalla prima squadra che, scendendo in campo per la prima di campionato, porta a casa ben 5 punti vincendo contro i rivali del Pescara per 24 a 10.
La prima a sbloccare il risultato è proprio Fano grazie alla meta con Fulvi Ugolini al 7’ minuto di gioco. Da li a poco arriva la risposta del Pescara con la meta del pareggio grazie ad una ripartenza da una rolling maul.
Ma proprio prima della fine del primo tempo ecco la seconda marcatura di Fano sempre grazie a Fulvi Ugolini.
Il secondo tempo rimane avaro di emozioni fino al 22’esimo quando Fano va in meta grazie a Goffi. La partita si accende e Pescara torna ad attaccare per ridurre il margine, riuscendo parzialmente nell’impresa quando al 37’esimo accorcia le distanze grazie alla meta.
Fano però non demorde e chiude definitivamente i conti al 40’esimo grazie all’ultima marcatura del match fimrata da Cadeddu e trasformata da Rossolini.
“Ottimo esordio” commenta Colaiacomo “vittoria con bonus senza lasciare niente all’avversario. C’era grande tensione per la prima partita tra i ragazzi, bravi a gestirla anche se a tratti qualche imprecisione di troppo ha lasciato spazi di manovra agli avversari, come la meta del pareggio dopo un vantaggio del Fano frutto di ripetute azioni efficaci ad inizio partita. Poi dopo la seconda marcatura segnata dopo la meta del primo tempo la squadra ha sempre condotto la partita avendo come obiettivo il bonus. Unica nota dolente l’infortunio a Nicola Lanari al quale va un augurio di pronta guarigione.”
Prossimo appuntamento della prima squadra sarà per domenica 27 ottobre al Mandela di Ancona contro l’Unione Rugbistica Anconitana.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - GIRONE 2 LIGURIA-PIEMONTE/ DR Ferroviaria Spezia recupera il test e batte l' U.R.P.Alessandria.

Con il campionato in sosta si è disputata la gara di recupero tra Urp Alessandria e la Dr Ferroviaria. Gli spezzini colgono una bella vitt...