mercoledì 30 ottobre 2019


LIVORNO UNDER 16


Per il Livorno Rugby under 16, una domenica di riposo, utile per tirare il fiato, programmare la seconda fase del torneo, ‘festeggiare’ ben diciotto elementi, convocati nella selezione dei ‘Pirati’ e celebrare in grande stile il prestigioso riconoscimento attribuito a Lorenzo Nanni.
LA FORMULA DELLA FINAL EIGHT. In questa annata, tutte le 16 formazioni toscane hanno iniziato ‘alla pari’, senza distinzione tra coloro che normalmente disputano il torneo élite e le altre. E’ evidente che, nelle prime gare stagionali, con nette differenze di valore in campo, si sono registrati punteggi molto vistosi, con le ‘migliori’ che hanno potuto giocare sul velluto. I biancoverdi - ‘abituati’ ad essere protagonisti nel torneo élite - hanno concluso, a punteggio pieno, in testa alla classifica il proprio mini girone iniziale (larghe le affermazioni con Rufus San Vincenzo, in trasferta, e CUS Pisa, in casa) e dunque, secondo copione, si sono guadagnati l’accesso alla final-eight regionale. Le otto ‘big’ della regione daranno vita, dalla prossima domenica, ad una sorta di tabellone tennistico, al termine del quale saranno sancite le posizioni dalla prima all’ottava piazza. Le prime due, poi, entreranno direttamente nel girone interregionale di livello ‘1’, mentre la terza disputerà (a gennaio) uno spareggio con una squadra proveniente da un’altra regione del centro Italia: in palio, a sua volta, l’accesso al livello ‘1’. La quarta e la quinta entreranno nel girone interregionale di livello ‘2’. La sesta giocherà, a sua volta (sempre a gennaio) uno spareggio per passare al livello ‘2’.

(FOTO: LORENZO NANNI IN AZIONE) 

LE PROSSIME GARE. Ci sarà, nelle prossime due settimane, per i biancoverdi un doppio scontro con il Florentia: una sorta di quarto di finale. Andata alle 11 di domenica 3 al centro ‘Marco Polo’ di Firenze, ritorno sette giorni più tardi alle 11 sul terreno ardenzino ‘Maneo’. Due gare da giocare su terreni sintetici. Nella stessa parte del tabellone di Livorno e Florentia, anche Firenze’31 ‘1’ e Rosignano. Dall’altra parte del tabellone della final eight, sono invece inserite Cavalieri Prato/Sesto ‘1’, Granducato ‘1’, Lucca e Ghibellini ‘1’. Le semifinali il 17 e il 24 novembre. Le finali (per il primo, terzo, quinto e settimo posto) il 15 dicembre, in casa delle squadre che nel corso delle precedenti gare avranno ottenuto i migliori risultati.
DICIOTTI PIRATI. Otto atleti biancoverdi nati nel 2004 (Giacomo Bradac, Tommaso Casini, Luigi Freschi, Samuel Isozio, Lorenzo Nanni, Andrea Rossi, Davide Santuari e Valerio Tavella) e dieci nati nel 2005 (Giorgio Lenzi, Edoardo Giammattei, David Casolaro, Leonardo Giunta, Jacopo Mannucci, Nicola Brancoli, Mattia Gizzarelli, Alessandro Carbonella, Daniele Giordano e Cristiano Raffo) sono stati convocati alla seduta con la selezione dei Pirati, la rappresentativa con i migliori elementi della categoria delle squadre della costa toscana. L’appuntamento è fissato per mercoledì 30 alle 17,15 sul campo labronico ‘Maneo’, proprio il quartier generale delle giovanili del Livorno Rugby. I giocatori del 2004 fanno parte della formazione under 16, quelli del 2005 della formazione under 15. Nello specifico, nell’allenamento - condotto da tecnici del CRT - del ‘Maneo’, si alleneranno, tutti insieme, 30 atleti under 15 e 19 under 16.
NANNI PREMIATO. Il validissimo trequarti centro Lorenzo Nanni è stato segnalato dai tecnici regionali per il premio annuale assegnato ai migliori giovani livornesi delle varie discipline sportive. L’iniziativa, che si riferisce alla stagione 2018/19 è curata dalla sezione labronica dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. La premiazione è fissata, presso la sede del CONI livornese, per domenica primo dicembre alle 9,30. Una nuova perla di una ricca collana di successi, per il quindicenne Nanni e più in generale per il Livorno Rugby, da sempre capace di ‘sfornare’ giocatori di primissimo piano.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ L'Amatori Capoterra dominante a Savona, cinque punti ai sardi, uno ai liguri!

Il Capoterra a Savona senza distrazioni, ritrova la via della vittoria: 56-24 Seppur in emergenza per via delle assenze e dei tanti infort...