martedì 29 ottobre 2019



LIONS AMARANTO LIVORNO – GIACOBAZZI MODENA 22-32
LIONS AMARANTO LIVORNO: Magni N.; Banchieri, De Libero, Shehu, Barsali; Rolla, Magni M.; Bernini, Scardino (cap.) (23’ st Giglioli), Tamberi; Cortesi (dal 6’ pt al 15’ pt Marmugi) (15’ st Marmugi), Ciandri (29’ st Pulaha); Tichetti (4’ st Bertini), Giusti (29’ st Filippi), Fusco. A disp.: Siviero, Gregori. All.: Giampaolo Brancoli.
GIACOBAZZI MODENA: Biskupec; Pedrielli, Trotta, Cremonini, Pianigiani; Silvestri (11’ st Uguzzoni), Esposito; Venturelli (cap.), Covi, Di Pascale (dal 2’ st al 5’ st Malisano), Dormi (4’ pt Cojocari), Parmeggiani (16’ st Debortoli); Rizzi, Rodriguez, Righi (16’ st Malisano). A disp.: Secchi, Rossetto, Tusini. All.: Andrea Rovina.
ARBITRO: Giacomo Favorini di Perugia.
MARCATORI: nel pt (15-8) 6’ cp Esposito, 22’ m. Giusti, 31’ m. Pedrielli, 35’ cp Rolla, 39’ m. Scardino tr. Rolla; nel st 3’ m. Magni M. tr. Rolla, 28’ m. Debortoli tr. Esposito, 31’ m. Biskupec tr. Esposito, 36’ cp Esposito, 40’ m. Cremonini tr. Esposito.
NOTE: cartellini gialli per Rizzi (38’ pt), Bernini (23’ st) e Barsali (33’ st). In classifica 0 punti per i Lions (battuti con un margine superiore alle sette lunghezze; tre mete all’attivo) e 5 per il Modena (che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco; quattro mete all’attivo).
STAGNO. I Lions Amaranto Livorno, in vantaggio 22-8 fino a al 67’, pagano a carissimo prezzo il proprio calo di rendimento nello sprint conclusivo e - complice l’inferiorità numerica sancita dalle espulsioni temporanee di Bernini (63’) e Barsali (73’) - incassano un pesante break (0-24) degli antagonisti. 
La squadra labronica, contro il valido Giacobazzi Modena, ha perso 22-32. Per i Leoni si interrompe, in campionato, una striscia di ben 16 vittorie di fila. Gli emiliani (destinati a restare nelle zone altissime della classifica) non hanno ‘rubato’ il successo. Resta, però, per i padroni di casa il rammarico per aver gettato alle ortiche, negli ultimi minuti della contesa, punti alla portata. Resta anche la consapevolezza che questa annata potrà regalare alla neo-promossa formazione allenata da Giampaolo Brancoli importanti soddisfazioni. Il quadro dei risultati della 2° giornata di B, girone 2 (tra parentesi i punti validi in classifica): Lions Livorno – Modena 22-32 (0-5), Jesi – Parma’31 16-15 (4-1), Florentia – Capitolina Roma cadetta 28-8 (5-0), Formigine – CUS Siena 14-30 (0-5), Amatori Valorugby cadetta – Livorno 7-12 (1-4). Riposava l’Imola. La classifica: Modena e Florentia 10 p.; Livorno e CUS Siena 9; Lions Livorno e Jesi 4; Valorugby cadetto 2; Capitolina cadetta e Parma’31 1; Imola* e Formigine* 0. *Imola e Formigine una partita in meno. Domenica prossima, al ‘Montano’, l’attesissimo derby cittadino Livorno – Lions. A Stagno, sotto un piacevole sole e di fronte ad un folto pubblico, è andata in scena una bella gara, intensa ed equilibrata. Il Modena ha un miglior approccio e al 6’ con un piazzato del mediano Esposito, sblocca il punteggio: 0-3.
Nella parte centrale del primo tempo, guidati da Bernini, i Lions mettono in mostra, in mischia, numeri di spessore. Proprio su azione dirompente del pacchetto giunge al 22’ la meta del tallonatore labronico Giusti: amaranto in vantaggio 5-3. Contro-sorpasso modenese con la meta dell’ala Pedrielli, smarcato dopo una (discussa) avanzata del pacchetto: 5-8. Rolla, al 35’, sigla il penalty che consente di acciuffare la parità: 8-8. I primi otto uomini amaranto costringono a ripetuti falli gli avversari: giallo per il pilone degli emiliani Rizzi (38’). I livornesi sfruttano l’uomo in più per effettuare l’allungo. In meta, al 39’, il capitano e flanker Scardino - sempre su attacco della mischia -, con l’apertura Rolla che trasforma: 15-8 all’intervallo. Bella l’iniziativa che permette al 3’ della ripresa all’attivo mediano Matteo Magni di trovare in velocità la terza meta labronica. Rolla trasforma: 22-8. Il Modena non ci sta. Su azione di touche (23’) fallo da cartellino giallo per il terza centro - e leader della squadra livornese - Bernini. Una bruttissima tegola: senza il proprio faro, i Lions faticano terribilmente. In quei 10 minuti con l’uomo in più in mischia, il Giacobazzi sigla due mete entrambe trasformate: a bersaglio il seconda linea Debortoli (28’) e l’estremo Biskupec (31’). Esposito condisce con le due trasformazioni: a 9 minuti dalla fine è salomonica la situazione di partità, 22-22. Mentre rientra in campo Bernini, il giallo è sventolato sotto il naso dell’ala dei Lions Barsali (33’). Gli emiliani trovano con il piazzato di Esposito (36’) il nuovo vantaggio: 22-25. Nell’ultima azione della partita (40’), ancora con gli avversari in 14, meta-bonus del centro dei biancoverdiblù ospiti Cremonini. Esposito trasforma, per il 22-32 conclusivo. I Lions avrebbero meritato almeno il punticino che premia le squadre battute con un margine inferiore alle otto lunghezze.  (FabioGiorgi) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...