Domenica 28 aprile 2019 allo stadio Carlini il CUS Genova è sceso in campo per l’ultima partita programmata del Campionato di Serie A sfidando I Lyons Piacenza. Addirittura sei mesi senza rugby, con la breve parentesi del test amichevole con l’Ivrea, con gli appassionati del club universitario sempre piu’ curiosi per poter constatare quali chances avrà in futuro il team biancorosso, ora sempre “Made in Genoa.”
(in foto Brandon Mandivenga dallo Zimbabwe esordiente in Serie A con il CUS Genova)
Al momento l’unico vero professionista arriva dal lontano Zimbabwe e, Brandon Mandivenga, nel suo Paese era il capitano della Nazionale, ed in Italia arriva dall’Accademia di Leicester, dove da anni opera Tosh Askew, che nel CUS ha lavorato come Direttore Tecnico per due anni e mezzo. Non è certo la prima volta che il CUS Genova si affida fondamentalmente alle proprie risorse, al proprio “serbatoio” giovanile, del resto chi non si ricorda con piacere i tempi dei Nicola e Luigi Pescetto, dell’ex nazionale Marco Rivaro, dei tanti ragazzi guidati dalla panchina con un indimenticabile Marco Bollesan a forgiare i caratteri dei piu’ inesperti e comunque ottenendo importanti risultati? Giovanili dal CUS Genova, giovanili dalle Province dell’Ovest, l’altro club che da pochi anni si è allineato al CUS portando in seno al club giovani atleti che gradualmente, oltre a inseririsi nel primo XV universitario, hanno saputo farsi apprezzare anche oltre Appennino, ad alto livello, come Luca Zini, Pierre Bruno, e solo per citarne qualcuno con Tommaso Castello!
Oggi, quindi, al Carlini (ore 14,30 arbitro Daniele Vagnarelli di Milano) sfida a I Centurioni di Lumezzane, neopromossa dalla Serie B, e modellata durante l’estate con una struttura ideologicamente per la Serie A ma, al primo impatto con questa categoria, prima battuta d’arresto con un sornione Parabiago. Insomma una formazione sulla carta molto diversa da quella dell’anno scorso, ma sicuramente coach Filippini è tecnico d’esperienza e saprà presentare una squadra competitiva, assolutamente da non sottovalutare. Il CUS Genova allenata da GianLuca Sandri (foto piu' sopra) e Francesco Bernardini dovrebbe presentare in campo Mandivenga, Tessiore, Pressenda, Gambelli, Migliorini, Ricca, Mozzi, Bertirotti, Piccolo, Francesco Imperiale, Pietro Imperiale, Porcile, Rifi, Felici, Bortoletto. Dalla panchina Giacobbe, Barry, Giuliano, Guggiari, Ugolini, Filippone, Vimercati.
SERIE A
GIRONE 1 (II GIORNATA ANDATA): CUS Genova – I Centurioni Lumezzane, ITINERA CUS
Torino – Tossini Recco, Biella – TK VII Torino, Accademia Ivan Francescato –
A.S.R. Milano, Parabiago – Amatori Alghero. CLASSIFICA GENERALE: Biella e CUS
Torino punti 5, Parabiago e VII Torino 4, Accademia 1, A.S.R., I Centurioni, Recco (*), CUS
Genova (*) e Alghero punti 0.
Nessun commento:
Posta un commento