mercoledì 30 ottobre 2019



I riflettori, in questa stagione, sono ovviamente puntati sulla prima squadra, tornata in B dopo otto anni d’attesa e destinata, nella cadetteria, a togliersi non poche soddisfazioni. Ma l’attività dei Lions Amaranto Livorno, a livello seniores, si concentra anche su altre realtà dai mille significati, che vanno ben oltre l’aspetto tecnico e che consentono a tutti quanti di ricavare sano divertimento con la palla ovale. Hanno iniziato gli allenamenti, e ben presto disputeranno gare ufficiali, la rappresentativa amaranto femminile e la squadra dei detenuti delle ‘Pecore Nere’ (le sedute nel carcere labronico sono rese possibile proprio dal lavoro di tecnici Lions). Hanno già disputato partite di campionato, la squadra Lions del Challenge Senior e la formazione Old (i Rino..Cerotti).
ATTIVITA’ FEMMINILE. E’ ancora presto per ‘sognare’ il ritorno di una squadra femminile Lions in serie A, ma intanto, all’interno delle ampie strutture del ‘Priami’ di Stagno, si sta allenando, in modo intenso, un buon gruppo di giocatrici. Sono, in tutto, 24 (8 delle quali di Rosignano), le atlete che, agli ordini del tecnico Alessandro Brondi hanno iniziato (o ripreso) in quest’annata a giocare. La speranza è che il numero di ‘leonesse’ aumenti. La squadra è iscritta al torneo amatoriale misto ‘touche’. Prima uscita il 7 dicembre (ore 16,30) sul campo del Bellaria Pontedera. Poi, il 25 gennaio (ore 16,30), appuntamento casalingo, al ‘Priami’. 
In ogni giornata, è previsto un raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) con sei compagini al via.
LE PECORE NERE. Per la prima volta in senso assoluto nella storia del rugby toscano, una squadra di detenuti disputa un campionato federale. La rappresentativa delle ‘Pecore Nere’, composta da atleti attualmente in detenzione nel carcere labronico de ‘Le Sughere’ debutterà nel campionato Old sabato 16 novembre per ricevere la visita dei pratesi degli Allupins. Un incontro atteso con grande impazienza. Sono 25 i giocatori a disposizione degli allenatori Lions Manrico Soriani e Michele Niccolai pronti a tuffarsi nel mare delle emozioni di questa avventura. Nelle scorse stagioni, l’attività delle ‘Pecore Nere’ si era limitata ad allenamenti ed amichevoli.
OLD RINO…CEROTTI. Nello stesso girone (la pool toscana ‘B’) delle ‘Pecore Nere’ è impegnata la formazione Old Lions (i Rino…Cerotti). Nella prima giornata, quando le ‘Pecore Nere’ hanno osservato un turno di riposo, i Rino…Cerotti hanno affrontato (e perso in trasferta, 3 mete a 0) con gli Allupins. Prossimo impegno agonistico per questi atleti labronici, che, non più giovanissimi, non hanno perso lo slancio e la passione di quando giocavano in B ed in C (e alcuni anche in A), a dicembre, in casa con gli aretini dello Zoo Vasari. Solo ad aprile, nell’ultima giornata della pool B, ci sarà il ‘derby’ con i Rino..Cerotti.
CHALLENGE SENIORES. E’ stata allestita in questa stagione una seconda squadra Lions, nella quale militano atleti che, per motivi vari (per impegni professionali e/o personali) non possono allenarsi con continuità e non trovano spazio nella formazione maggiore o che comunque, per ragioni tecnico-sportive e/o anagrafiche non potrebbero ambire alla serie B. Tale formazione milita nel campionato amatoriale Challenge Seniores. Nella prima giornata, a Stagno, la squadra amaranto ha perso, con il CUS Pisa 0-14 e con la Grande Selva 3-7. Nel secondo turno, sempre al ‘Priami’, contro una rappresentativa (quella del Firenze’31) imbottita di giovani, i livornesi hanno perso 8-58. Sabato 16 novembre, ancora impegno interno, ancora con la Grande Selva. Giungerà la prima vittoria stagionale?  (FABIO GIORGI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C REGIONALE VENETO/ L'Alto Vicentino, a Schio, trafigge il coraggioso Bolzano!

                                                      RUGBY ALTO VICENTINO Grande vittoria per il RAV (Rugby Alto Vicentino) nella prima s...