martedì 22 ottobre 2019


 










Non mancano, per il Granducato under 16, allenata dal quartetto Bertolini-Civita-Crivellari-Barsocchi, motivi di grande soddisfazione. Si gioisce in primis per aver presentato anche questa domenica, nel quadro della terza ed ultima giornata dei gironi di qualificazione del campionato regionale di categoria, due squadre complete, capaci, entrambe, di andare a referto con ben 18 giocatori.
Insomma – nonostante le assenze per infortunio di Del Secco, Michelazzi e Pucci – sono stati ben 36 (!), in tutto, i giocatori giallo-bianco-rossi protagonisti in contemporanea su due campi distinti. Si gioisce inoltre per il successo del Granducato ‘1’: una vittoria significativa perché conquistata (in casa, al ‘Priami’ di Stagno) contro una squadra di spessore (il Florentia) e colta di forza, al termine di una bella partita, viaggiata sui binari di un grande equilibrio. Pur sconfitta, è in crescita la formazione ‘2’ (battuta a Rosignano). Questa terza domenica del mese di ottobre ha confermato come sia stata opportuna la scelta effettuata di iscrivere al torneo regionale due rappresentative. Nella franchigia dei ‘Granduchi’ under 16 sono attivi (numerosi e validi) atleti nati negli anni 2004 e 2005, tesserati Lions Amaranto Livorno, Etruschi Livorno e Bellaria Pontedera.  Il quadro dei risultati del terzo turno dei gironi di qualificazione (tra parentesi le mete siglate e i punti colti in classifica). Raggruppamento 4: Granducato ‘1’ – Florentia 27-24 (5 mete a 4; 5 punti a 2). Riposo per il Firenze31 ‘2’. La classifica finale: Granducato ‘1’ 10 p.; Florentia 7; Firenze’31 0. Raggruppamento 5: Amatori Rosignano – Granducato ‘2’ 81-5 (13 mete a 1; 5 punti a 0); Firenze’31 ‘1’ – Le Manticore 127-0 (19 mete a 0; 5 punti a 0). La classifica finale: Firenze’31 15 p.; Am. Rosignano 10; Granducato ‘2’ 5; Le Manticore 0. Le prime classificate di ciascuno dei cinque gironi e le tre migliori seconde daranno vita, dal 3 novembre alla final eight regionali. Le altre otto formazioni toscane giocheranno la seconda fascia. Il Granducato ‘1’, contro il Florentia, ha disputato un match ricco di sostanza. Legittima l’affermazione. A bersaglio, con una meta ciascuno, gli avanti Porciello e Zingoni, il mediano Biagi ed i trequarti Giorgi e Mazzi, con l’apertura Chelli che ha arrotondato con una trasformazione. I giocatori utilizzati inizialmente: Bernini; Mazzi, Casalini, Tedeschi, Giorgi; Chelli, Biagi; Pannocchia, Lunardi, Ferra; Morelli, Polese; Zingoni, Porciello, Novaro. Entrati poi Ouhdif, Quercioli e Del Pero. A Rosignano, contro una formazione temibile, meritatamente qualificatasi alle final eight, il Granducato ‘2’ ha giocato con grande slancio. La meta ospite porta la firma di Tiresia. I giocatori giallo-bianco-rossi ruotati sul terreno solvaino ‘Falchini’: Calvani, Geri, Mainardi, Bellofatto, Benetti, Baggiani, Angemi, Fappiano, Parlanti, Tiresia, Carniel, Iacopini, Pini, Ferchichi, Zampini, Paoli, Rosato, Tani.

Si è chiusa in bello stile la prima parte della stagione. Nel quadro della terza ed ultima giornata della fase preliminare del campionato regionale di categoria, il Granducato under 18 ‘1’ si è imposto 22-7 (3 mete a 1; 4 punti a 0 in classifica) sui coetanei dell’Amatori Cecina. Il derby della costa, disputato, sotto un cielo grigio, a Livorno, sul terreno ‘Tamberi’, rappresentava una sorta di ‘spareggio’ per la prima piazza del girone 4. Il convincente successo consente dunque ai giallo-bianco-rossi di chiudere il raggruppamento sul gradino più alto. Nel girone 3, era in agenda un turno di riposo per il Granducato ‘2’. Le classifiche dei due raggruppamenti. Gir. 3: Mascalzoni del Canale 9 p.; Granducato ‘2’ 6; Titani Viareggio 0. Gir. 4: Granducato ‘1’ 9 p.; Am. Cecina 5; Livorno Rugby ‘2’ -8. Il Granducato, come noto, è la franchigia nata nel 2015, è attiva nelle categorie under 18 e under 16 ed è il frutto del lavoro sinergico tra le realtà livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Al progetto hanno iniziato a partecipare, negli ultimi tempi il CUS Pisa (tra gli under 18) ed il Bellaria Pontedera (tra gli under 16). Le rose delle squadre del Granducato sono talmente ampie da aver consentito di iscrivere, in entrambe le categorie, due rappresentative. A livello under 18, non sussiste differenza tra ‘1’ e ‘2’: le due compagini – intercambiabili, senza liste ‘bloccate’ – sono di pari livello. In occasione della sfida con gli Amatori Cecina i tecnici dei ‘Granduchi’ (Pelletti, Mantovani e Parducci) hanno potuto contare sull’intera rosa. I giocatori utilizzati: Dalla Valle, Strazzullo, Freschi, Mazzoni, Cannistrà, La Rosa, Porciello, Chiarugi, Pioli, Marchi, Barsacchi, Traiano, Lentini, Cadau, Rum, Capobianchi, Barba, Cappelli, Meini, Cavaliere, Biondi, Bernieri. Dalla Valle, con una meta non trasformata, sblocca il punteggio: 5-0.

Allungo dei padroni di casa con la meta di Strazzullo, trasformata da Mazzoni: 12-0. Accorcia le distanze la formazione ospite con una meta trasformata: 12-7. La gara è sempre vivace, con le due formazioni che evidenziano buone qualità in tutti i settori. I ‘Granduchi’ sono lucidi nelle scelte: il piazzato di Mazzoni permette di portarsi su un vantaggio superiore al break: 15-7. E’ poi lo stesso Mazzoni (top scorer del confronto: per lui, in tutto, 10 punti) a siglare la meta e la successiva trasformazione per il 22-7 conclusivo. Ora, per le squadre under 18 impegnate nel campionato regionale, lunga pausa di tre settimane. Il sipario sul torneo, con l’inizio della seconda fase, si riaprirà il 10 novembre. Il ‘Granducato 1’ parteciperà alla final four, con le prime classificate degli altri tre gironi della prima fase. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1 + GIOVANILI/ Per lo Stade c'è la trasferta di Recco!

                                              STADE VALDOTAINE RUGBY Appuntamenti del weekend per lo STADE VALDOTAIN Sabato 30 novembre e...