martedì 1 ottobre 2019

Federal 3 amaro per il pur volenteroso Monaco, sconfitto nuovamente a Cavaillon (54/28). Il torneo transalpino conta ben 168 Società impegnate dal 27 settembre al primo di marzo 2020, con la coda per le finali. E mentre la squadra Riserve monagasca è andata a vincere a Cavaillon 32/7 la prima squadra biancorossa ha dovuto incemare la terza sconfitta consecutiva. I risultati della terza giornata sono: Cavaillon – Monaco  54/28, Valrèas – Avignon-le-Pontet 19/34, Six Fours.Le Brusc – Isle sur la Sorgue  11/18, Le Angles Gard Rhodanien – Uzès  44/6, Draguignan – Aubagne  29/26, Aix U.R. – le Mourillon  33/5. CLASSIFICA: Avignon le Pontet, Isle sur la Sorgue e Draguignan punti 12, Cavaillon ed Aix U.R. 11, Les Angles  10, Six Fours  6, Aubagne e Valrèas  5, Monaco, Le Mourillon e Uzès punti  1.


“ I nostri impegni sono iniziati già dal nove di agosto con i primi allenamenti preparatori – dice SYLVAIN MASSON, coach del Monaco con Luciano Orquera – e purtroppo siamo stati costretti a cominciare il Campionato di Federal 3 con alcune assenze anche da infortuni. Giochiamo in un torneo di livello superiore e queste prime tre battute d’arresto fanno comprendere bene la differenza fra le due categorie.”

Tre sconfitte, due casalinghe con il minimo scarto, un’altra piu’ pesante!

“ Gli avversari sino ad oggi incontrati hanno messo in campo una mischia sicuramente piu’ forte della nostre e una linea di trequarti molto organizzata. Forse ci è mancata una preparazione atletica per questo torneo, e indubbiamente abbiamo lavorato poco nella preparazione con il collettivo, e questo fatto non ci puo’ certo aver agevolato.

In tutte e tre le partite perse siamo passati per primi in vantaggio, per poi farci superare durante la partita, e questo fa intuire i nostri difetti. Ad Aix en Provence poi abbiamo perso con un avversario già avvezzo a questa categorie, e che l’anno scorso giunse al terzo posto in classifica. In questa ultima partita a Cavaillon stavamo vincendo a metà tempo, ma le nostre mancanze a livello fisico e disattenzioni difensive collettive- A casa nostra abbiamo perso il test con  all’ultimo minuto di gioco contro un’altro avversario arrivato l’anno passato fra le prime posizioni, questo vuole dire che stiamo raggiungendo un buon livello, ma la mancanza del collettivo, del gruppo.”

La Division Federal 3 senza dubbio è già un torneo di categoria superiore rispetto all’Honneur, dove i monegaschi sono riusciti a ottimizzare il lavoro ottenendo una meritata promozione, ma adesso con un solo punto di bonus acciuffato a Beausoleil inizia la rincorsa ai fuggitivi!



“ Sappiamo che il nostro obiettivo è la permanenza in questa categoria – ribatte MASSON, ex rugbista dell’italiana Union Rugby Riviera – per poi magari puntare l’anno venturo a cercare migliori posizioni in graduatoria. Siamo consci che la nostra lotta per la salvezza probabilmente sarà fra noi, Le Mourillon,  Uzès, Six Fours,  e forse anche les Angles. Credo che le due retrocessioni usciranno fra questi quattro/cinque club. “
Anche domenica scorsa è mancata la vittoria ai biancorossi, che avrebbero sicuramente gratificato il XV monegasco che, in quanto ad impegno non ha certo difettato. Ora dobbiamo ragionare di domenica in domenica e sfruttare soprattutto il prossimo confronto con il Six Fours, sulla carta abbordabile. Ci sarà mancata un poco di esperienza per questo livello di gioco, va bene, e anche qualche atleta infortunato che dovrebbero rientrare per il prossimo impegno. Dovremo recuperare il tallonatore, oltre che nostro capitano, e se riuscissimo a conservare carica giusta e grinta necessaria per tutti gli ottanta minuti, credo proprio che riusciremo a vincere il nostro primo importante test. “ (rr)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/A Prato nell'odierno anticipo il Biella batte i Cavalieri Union.

Prato, Stadio E. Chersoni – sabato 18 gennaio 2025 Campionato di Serie A Gruppo 1, IX Giornata Cavalieri e Union Prato Sesto v Biella Ru...