giovedì 1 marzo 2018



L’INVERNO E’ arrivato in ritardo, ma è arrivato! Dalla nascita di questo blog abbiamo seguito da vicino le vicende della Serie C2 piemontese che, di anno in anno nei due gironi spesso agevolano la partecipazione di club lombardi e soprattutto liguri.  Purtroppo in questo periodo le zone del Basso Piemonte sono state colpite da copiose nevicate e solo in tarda mattinata si potrà venire a conoscenza di eventuali posticipi ufficiali.  Intanto, quest’anno, nel girone UNO, gareggiano solo club piemontesi  e, attualmente giunti alla terza giornata del girone di ritorno della prima fase, la classifica vede al comando i Cadetti del Biella con 25 punti seguiti con 24 da Moncalieri, terzo posto con 20 punti il Chieri poi, di seguito, Cuneo Pedona a 10, La Drola 9, Volvera 6, Collegno e Val Tanaro 1.

(Nella foto Francesco Bernardini, coach dei Cadetti del CUS Genova dei primati, e sullo sfondo il "SUO" Carlini)

 Al termine dei due tornei le prime due squadre classificate s’incontreranno fra loro, per poi accedere ad una finale in campo neutro per ottenere la promozione in C1. Ma veniamo al Girone 1 che vede in lizza cinque formazioni piemontesi e ben tre liguri. E proprio le formazioni liguri sembrano fare la parte del leone in quanto i Cadetti del CUS Genova, guidati tecnicamente da Francesco Bernardini, per anni atleta della prima squadra universitaria e con importanti compiti da capitano, veleggiano in vetta alla graduatoria provvisoria con sette punti di distacco dalla coppia inseguitrice formata dai Cadetti della Pro Recco e quella dei Lions Tortona di Giorgio Frisone e Bledar Alija. Le due poltrone destinate ai play off sembrano limitarsi ad una strenua lotta a tre, con i favori del pronostico per i genovesi, in quanto per i Cadetti del Monferrato di Marco Rossini e Maurizio Perin, staccati di ben otto punti dalla coppia recchelinotortonese, è diventato estremamente difficile recuperare tale handicap. 


(C2 spesso rugby nella nebbia, qui ad Alluvioni Cambio' derby tutto Piemonte fra Lions Tortona e Monferrato)

Serie C2 è il mondo del dilettantismo piu’ puro, del giocare a rugby solo per divertimento, e l’aria che si respira in questo ambiente è senza dubbio rilassante, senza ignorare comunque che exploit tecniche esistono eccome anche a questi livelli. Da quest’anno in questo girone partecipa anche lo Spezia Rugby Club di Beppe e Marco Sturlese, che l’anno scorso non aveva preso parte ad alcun campionato, e poi il Novi di Alessandro Vernetti e Michael Pierse, nonchè la novità del CUS Piemonte Orientale di Dario Piccinin. Anche i migranti delle Tre Rose di Casale Monferrato di Paolo Pensa hanno espresso netti miglioramenti tecnici ed anche a livello risultati, consolidando una sempre maggiore integrazione sociale. Sabato 17 marzo allo stadio Olimpico l’inno nazionale italiano sarà cantato ineditamente, in campo, anche da quattro atleti del club piemontese che oltre agli immigrati dell’Africa Sub sahariana ha in squadra giovani provenienti da altri Paese sudamericani, dell’Europa dell’est e ovviamente qualche italiano.


(Una rappresentanza del team delle Tre Rose Nere di Casale, qui a Parma, sempre piu' vicini alle attività delle Zebre, e all'Olimpico quattro atleti canteranno l'inno nazionale)

 La classifica del Girone 2 della C2 è la seguente: Cadetti CUS Genova punti 40, Lions Tortona e Cadetti Pro Recco 33, Cadetti Monferrato 25, Novi e CUS PO 14, Le Tre Rose Casale 8, Spezia R.C. 5.
Nel tardo pomeriggio sul comunicato del C.R. Ligure comunicheremo eventuali novità in caso di rinvio di partite.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...