sabato 31 dicembre 2016

UN ANNO DI RUGBY VIII° su rugbytotale (giugno 2016)





















(Pian di Poma di San Remo - foto ANDREA BUFFA)



























(Campo Ferrovieri di Alessandria r.r.)

























(Stadio della Vittoria di Bari)














(Calvisano by GianCarlo Satragno)
























(Stadio del Rugby di Biella)

























(Campo Marco Calcagno di Cogoleto - foto di ROBERTO AVONDOGLIO)
























(Campo Comunale Cuneo - foto di FERDINANDO MURGIA)





















(Oriolo Romano CR Lazio)












LE ZEBRE NON RIESCONO A SUPERARE NUOVAMENTE EDIMBURGO CHE SBANCA IL LANFRANCHI 24-19 
Parma, Stadio Lanfranchi – 31 Dicembre 2016
Guinness PRO12 2016/17, Round 12
Zebre Rugby Vs Edinburgh 19-24 (p.t. 7-13)
Marcatori: 14‘ cp Weir (0-3); 26‘ m Boni tr Canna (7-3); 31‘ cp Weir (7-6); 39‘ m Dean tr Weir (7-13); s.t. 15‘ m Helu (7-18); 22‘ m Canna (12-18); 26‘ cp Weir (12-21); 35‘ cp Weir (12-24); 40‘ m Van Schalkwyk tr Canna (19-24);
Zebre Rugby: Padovani, Baker (26’ s.t. Bellini), Boni, Afamasaga, Venditti, Canna, Violi (32’ s.t. Palazzani); Van Schalkwyk, Meyer, Minnie (6’ Ruzza, 14’ Minnie, 19’ s.t. Ruzza), Biagi (cap), Geldenhuys (9’ s.t. Furno), Chistolini (9’ s.t. Ceccarelli), D’Apice (17’ s.t. Festuccia), Lovotti (32’ s.t. Roan) (Non entato: Pratichetti) All.Guidi
Edinburgh: Kinghorn (37’ s.t. Bryce G.), Hoyland, Dean, Rasolea, Helu, Weir (37’ s.t. Tovey), Kennedy (26’ s.t. Fowles); Du Preez (24’ s.t. Mata), Ritchie, Bradbury, Toolis, McKenzie (30’ s.t. Carmichael), Berghan (34’ s.t. McCallum), Ford (cap) (17’ s.t. Cochrane), Dell (26’ s.t. Cosgrove) All. Hodge 
Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Matteo Liperini e Filippo Bertelli (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)
Calciatori: Canna (Zebre Rugby) 2/3, Weir (Edinburgh) 5/6
Cartellini: al 39° s.t. giallo a Fowles (Edinburgh)
Punti in classifica: Zebre Rugby 1, Edinburgh 4
Man of the match: Kinghorn (Edinburgh)
Note: Cielo sereno. Temperatura 4°. Terreno in buone condizioni. Spettatori 2000 circa. Esordio nel Guinness PRO12 per il centro samoano delle Zebre Rugby Faialaga Afamasaga.
Commento: Ultima gara del 2016 per le Zebre che hanno ospitato al Lanfranchi gli scozzesi dell’Edinburgh nel Guinness PRO12. La gara di ritorno tra le due formazioni si è tenuta a due mesi da quella d’andata giocata a Murrayfield a fine Ottobre con i bianconeri ad ottenere il loro primo successo in Scozia nel 19-14 finale deciso da una meta di Venditti nel finale. Nell’insolito orario d’inizio delle ore 12 si sono affrontate le Zebre alla ricerca del loro primo successo interno stagionale ed Edinburgh mai vittorioso in trasferta nei primi 11 turni del torneo celtico. I bianconeri hanno recuperato per la sfida il neozelandese Baker al suo esordio casalingo dopo aver recuperato dall’infortunio di Settembre con lo staff tecnico che ha optato per tre cambi rispetto alla sconfitta di Treviso, tutti nel reparto dei trequarti. Sei cambi anche per Edinburgh rispetto al derby perso lunedì scorso contro Glasgow con gli scozzesi vittoriosi a Parma solo una volta nella stagione 2012/13.
(Nella foto di AMARCORD FOTOVIDEO - in azione il samoano Fialaga Afamasaga all'esordio con la divisa delle Zebre)

Cronaca: Dopo i primi 10 minuti di studio con il gioco al piede a dominare la scena sono gli scozzesi a portarsi avanti col piede di Weir a sfruttare un fallo ricevuto sul punto d’incontro. Territorio e possesso sorridono sempre agli ospiti bravi a rubare due rimesse ma molto imprecisi nella trasmissione dell’ovale con diversi in avanti commessi. Nella prima azione alla mano nei 22 le Zebre colpiscono trovando la meta con Boni che rompe un placcaggio al largo portando avanti per la prima volta il XV del Nord-Ovest al 26°. L’indisciplina italiana in ruck da a Weir la possibilità di riportare sotto Edinburgh alla mezz’ora dalla piazzola. I finale di tempo è tutto a tinte bianconere con le Zebre che alzano il ritmo con alcune buone cariche di Venditti. Biagi e compagni non sono efficaci nella rimessa laterale a sfruttare i quattro falli ricevuti nel primo tempo chiudono la prima frazione sotto 13-7 a causa della meta di Dean che raccoglie un pallone perso in avanti da D’Apice sulla metà campo involandosi in meta. Ad inizio ripresa l’attacco di Edinburgh è sanzionato due volte dall’arbitro irlandese ma le Zebre non riescono a sfruttare l’avanzamento della propria maul. Gli ospiti vanno oltre il break al 55° grazie alla meta di Helu che raccoglie un grubber di Kinghorn bravo a superare la linea italiana sui 22. Le Zebre si riportano sotto il break grazie alla meta di Canna che trova il varco nella difesa ospite dopo una lunga percussione bianconera prima che Edinburgh aggiunga tre punti al tabellino sfruttando un fallo sul punto d’incontro da 40 metri. Dopo un fallo contro l’attacco scozzese è ancora la rimessa il tallone d’Achille dei padroni di casa: touche rubata e Zebre che si ritrovano a difendere nei propri 22 concedendo altri tre punti a Weir. Le Zebre trovano la seconda meta nell’ultima azione della gara con Canna bravo a recuperare un proprio chip dai 22 servendo poi Bellini. Boni è fermato fallosamente da Fowles con le Zebre che decidono di giocare una la rimessa ai 5 metri che porta in meta Van Schalkwyk. Non c’è più tempo sul cronometro per cui la vittoria sorride ad Edimburgo mentre le Zebre raccolgono il quinto punto di bonus difensivo stagionale rimandando la prima vittoria interna stagionale all’anno 2017.

Le dichiarazioni di George Biagi in sala stampa al termine del match :”Queste ultime due gare a Treviso ed oggi dovevano rappresentare una parte importante della nostra stagione; due gare dove dovevano arrivare più punti, in particolare oggi per avere la fiducia necessaria per affrontare l’ultima fase di Champions Cup che ci aspetta a Gennaio. Sono molto deluso dalla nostra prestazione, una gara dove dovevamo portare a casa il risultato. Stiamo attraversando un momento difficile ma continuando a lavorare duro gara dopo gara potremo uscire da questa situazione. Edimburgo ha giocato meglio, giocando in modo efficace al piede mettendoci pressione: era quello che invece avremmo dovuto fare noi. Il primo tempo è stato migliore per noi, siamo stati sempre pericolosi nei loro 22, ma ci siamo arrivati troppe poche volte. Sapevamo che Edinburgh avrebbe usato i drive ed un ping-pong al piede, abbiamo mosso troppo poco la palla segnando due mete quando l’abbiamo fatto. Rientrare all’intervallo sotto per la meta nel finale non ci ha certamente aiutato. I nostri avversari non hanno costruito molto sfruttando un errore sulla prima meta e trovando la seconda superandoci con una giocata al piede, ci hanno. Noi anche oggi abbiamo fatto molti errori gestendo male alcuni passaggi della gara. Credo che ora non possiamo nasconderci affrontando la realtà: prima di tutto dobbiamo noi giocatori fare un’analisi al nostro interno per capire cosa voler ottenere in questa stagione”.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 2 Gennaio per preparare il prossimo impegno ufficiale. Venerdì 6 Gennaio i bianconeri giocheranno alla RDS Arena di Dublino (Irlanda) contro il Leinster nel tredicesimo turno del Guinness PRO12.

venerdì 30 dicembre 2016

UN ANNO DI RUGBY VII°  (maggio 2016)


(Campo Comunale Piccapietra/Cuneo r.r.)

(Stadio Carlini/Genova by PAOLO PENDOLA)

(Palma de Majorca)



(Pasturana by Novi Rugby)

(Stadio Zaffanella di Viadana r.r.)






(Imperia by Claudio Valente)











TRE CAMBI NELLE ZEBRE CHE CHIUDONO IL 2016 DOMANI A PARMA CONTRO EDIMBURGO
Parma, 30 Dicembre 2016 – Ultima gara del 2016 domani allo Stadio Lanfranchi di Parma per le Zebre Rugby che ricevono la visita degli scozzesi dell’Edinburgh. Nel dodicesimo turno del Guinness PRO12 i bianconeri affrontano i rossoneri della capitale scozzese a soli due mesi dalla gara di andata di Murrayfield vinta da Biagi e compagni per 19-14. Il primo storico successo in Scozia per il XV del Nord-Ovest é anche l’unico fin qui colto dalle Zebre che cercheranno domani alle ore 12 di chiudere l’anno cogliendo la prima vittoria casalinga stagionale. La formazione ospite di coach Hodges –subentrato a stagione in corsa a Solomons- è già stata sconfitta 4 volte nei nove precedenti con l’unico successo scozzese a Parma datato Marzo 2012. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte nei derby nazionali dello scorso weekend contro Treviso e Glasgow con gli scozzesi mai vittoriosi in trasferta in questa stagione celtica.
Per l’occasione lo staff tecnico ha optato per tre cambi nel XV iniziale delle Zebre Rugby che potrà contare sul rientro dell’ex capitano degli AllBlacks Seven Kurt Baker, infortunato di lungo corso che farà così il suo esordio assoluto in Italia dopo aver giocato le prime due sfide del Guinness Pro12 in Galles a Settembre.

Tutti e tre i cambi rispetto alla formazione iniziale del derby di Treviso sono nel reparto dei trequarti: il triangolo allargato vede infatti Padovani confermato ad estremo mentre sulle ali insieme a Venditti –match winner della sfida di Murrayfield di Ottobre con una meta nel finale- giocherà il neozelandese Baker. Coppia di centri inedita anche a causa della squalifica di Bisegni, fermato quattro settimane dal giudice sportivo dopo essere stato citato per un colpo al viso di un avversario durante l’ultima partita. A primo centro farà il suo esordio assoluto nel Guinness PRO12 il samoano Afamasaga, anch’esso alla prima gara al Lanfranchi. Insieme a lui chiuderà il reparto l’azzurro Boni. Confermata la mediana titolare che sarà formata da Violi e Canna.
Il pacchetto di mischia bianconero è lo stesso che è sceso in campo dall’inizio venerdì scorso: i piloni saranno Lovotti e Chistolini mentre a tallonatore partirà D’Apice. Seconda linea di grande esperienza con Geldenhuys a fare coppia con capitan Biagi, gara speciale per il numero 5 di origini scozzesi cresciuto proprio ad Edimburgo. In terza linea spazio ai flanker sudafricani Minnie e Meyer col numero 8 Van Schalkwyk a chiudere il reparto degli avanti bianconeri.


In panchina tornano tra i convocati dopo un turno di riposo Roan, Furno e Pratichetti.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 31 Dicembre alle ore 12.00 affronterà gli scozzesi dell’Edinburgh allo Stadio Lanfranchi di Parma nel dodicesimo turno del Guinness PRO12:
15 Edoardo Padovani*
14 Kurt Baker
13 Tommaso Boni*
12 Faialaga Afamasaga
11 Giovanbattista Venditti*
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 Andries Van Schalkwyk
7 Johan Meyer
6 Derick Minnie
5 George Biagi (cap)
4 Quintin Geldenhuys
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice*
1 Andrea Lovotti*
A disposizione:
16 Carlo Festuccia
17 Guillermo Roan
18 Pietro Ceccarelli
19 Joshua Furno*
20 Federico Ruzza*
21 Guglielmo Palazzani
22 Matteo Pratichetti
23 Mattia Bellini
All. Gianluca Guidi
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Dion Berryman, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl
Squalificati: Giulio Bisegni, Oliviero Fabiani
Edinburgh: Kinghorn, Hoyland, Dean, Rasolea, Helu, Weir, Kennedy; Du Preez, Ritchie, Bradbury, Toolis, McKenzie, Berghan, Ford (cap), Dell (A disposizione: Cochrane, Cosgrove, McCallum, Carmichael, Mata, Fowles, Tovey, Bryce) All. Hodges
Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union)
Assistenti: Matteo Liperini e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. La gara sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese previa registrazione al portale. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com e sull'account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvEDI




(all'esordio assoluto per il samoano Faialaga Afamasaga)

I prezzi dei biglietti per assistere alla sfida allo Stadio Lanfranchi di Parma:
• Tribuna Ovest: € 12
• Curve e Tribuna Family Conad: € 8
• Under 18, donne, tesserati Conad e studenti universitari: € 5
• Under 14: € 2
• Under 6 e Over 65: € 1

Come acquistare i biglietti per le singole sfide delle Zebre Rugby:
• Sito internet ufficiale www.ticketone.it
• Punti TicketOne attivi su tutto il territorio nazionale

• Allo Stadio “Lanfranchi” nel giorno gara due ore prima del calcio d’inizio

giovedì 29 dicembre 2016

UN ANNO DI RUGBY VI°  su rugbytotale (aprile 2016)



























(Padiglione B Fiera del Mare Genova - by ROBERTO AVONDOGLIO)


























(Alessandria by ILARIA CUTULI)

























(Cogoleto by FERDINANDO MURGIA)
























(La Spezia by PAOLA RUGGIERI)

























(A Recco by PAOLO BERNAT)






































(stadio Carlini/Genova by r.r.)

GUINNESS PRO12: IN VISTA DI BENETTON RUGBY VS GLASGOW WARRIORS.
Dopo le tre vittorie consecutive, i Leoni si preparano ad affrontare gli scozzesi dei Glasgow Warriors. Lo faranno sabato 31 dicembre 2016 alle ore 14.05 allo Stadio Monigo di Treviso, dodicesimo turno di Guinness Pro12. La direzione della gara sarà affidata all’arbitro Ben Whitehouse.

Dichiarazioni dei protagonisti in vista di Benetton Rugby vs Glasgow Warriors.
Tito Tebaldi: “Contro le Zebre è stata sicuramente una vittoria importante che ci dà tanta confidenza. Sabato affronteremo i Glasgow Warriors, sappiamo che sarà dura ma desideriamo ribaltare il risultato dell’andata e cercare la quarta vittoria consecutiva”

Angelo Esposito: “Sabato scorso contro le Zebre è stata una bella vittoria sia dal punto di vista tecnico che tattico. Sopratutto nel secondo tempo in cui siamo stati bravi a tenerli nella loro metà campo, a commettere meno falli rispetto alla prima frazione di gioco e ad essere più concreti finalizzando le varie occasioni di andare in meta.
In vista di sabato stiamo preparando la partita nel miglior dei modi, vogliamo allungare questa striscia positiva”

Sarà possibile acquistare i biglietti presso:
– Uffici Benetton Rugby presso “La Ghirada – Città dello sport” – Via Nascimben 1/b
– Sul sito http://www.ticketone.it/ e presso i punti vendita Ticketone: http://www.ticketone.it/biglietti.html?doc=search/ticketAgency
– Presso lo Stadio Monigo dalle ore 12.30 di sabato 31 dicembre 2016

Questi i prezzi dei biglietti:
·   Arancio C – Centrale: € 30
·   Verde A / B – Laterale (Posto indicato): € 20
·   Verde A / B Over 65 – Laterale (Posto indicato): € 16
·   Verde A / B Under 1998: Laterale (Posto indicato): € 7
·   Blu A / B – Laterale (Posto libero): € 18
·   Blu A / B Over 65 – Laterale (Posto libero): € 15
·   Blu A / B Under 1998: Laterale (Posto libero): € 6
·   Gradinata: € 15
·   Gradinata Over 65: € 10
·   Gradinata Under 1998: €2

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la società al numero di telefono 0422/324238 oppure all’indirizzo e-mail info@benettonrugby.it.

La gara sarà trasmessa in diretta da Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium con telecronaca e commento di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. La sfida sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma web di live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it .Il servizio é gratuito per il primo mese, previa registrazione al portale.

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...