venerdì 30 giugno 2023

RUGBYTOTALE & SOCIALE/Gli auguri del Presidente Toti al neo presidente dell'Aeroporto di Genova, Alfonso Lavarello.


Aeroporto di Genova, presidente Toti, "Auguri di buon lavoro al neo presidente Lavarello, con la nuova governance fiducia in crescita dello scalo nei prossimi anni."

Genova. "Rivolgo l’augurio di buon lavoro al neo presidente dell’Aeroporto di Genova Alfonso Lavarello. Il Cristoforo Colombo, al centro di importanti investimenti, è certamente una delle infrastrutture strategiche della nostra regione: sotto la guida della nuova governance della società di gestione, forte dell’eredità di Paolo Odone, recentemente scomparso, siamo fiduciosi che potrà crescere in modo significativo nei prossimi anni, anche con il contributo delle crociere, delle compagnie aeree, dei voli privati e anche dei settori cargo e merci, grazie agli accordi recentemente raggiunti. La nomina del presidente Lavarello dimostra ancora una volta la capacità delle Istituzioni locali di compiere scelte condivise con una visione comune del futuro del nostro territorio".

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla nomina del presidente Lavarello e della nuova governance dell’Aeroporto di Genova.

 

RUGBY ALGHERO/Il team isolano impegnato, con successo, nel beach rugby mentre Francesco Badessi punta alla serie A/1.


IL RUGBY E’ in vacanza, ma c’è anche chi in questo periodo continua ad allenarsi, e chi è impegnato a partecipare ai confronti del beach rugby, come è per esempio l’Amatori Alghero.

   (Nella foto la squadra di beach rugby dell'Alghero che ha vinto domenica scorsa la tappa di Sassari sulla spiaggia di Plamatona)

 La squadra isolana, concluso il Campionato di Serie A, ha proseguito, appunto, con gli impegni, comunque estremamente divertenti, gareggiando nel Trofeo  Nazionale  di beach rugby e nelle tappe disputate in Sardegna proprio domenica scorsa sulla spiaggia di Plamatona di Sassari ha ottenuto una brillante affermazione mettendo in riga i padroni di casa dei Bulldog Sassari, il Rugby Sassari, L’Amatori Capoterra, il Cagliari RC e l’Oristano.  Al di la della Sardinia Cup, dunque ancora in corso, il club giallorosso attende la decisione FIR su quale Girone sara’ inviato: “ E noi ci auguriamo di prendere parte al Girone del Centro Sud – ammette FRANCESCO BADESSI, Presidente del club sardo – intanto abbiamo organizzato il campo estivo in programma sul nostro campo sportivo, ma ovviamente utilizzando spesso le nostre spiagge. Siamo in una fase di organizzazione in vista del prossimo campionato di Serie A. Il principale problema è la futura sistemazione dei giocatori che arriveranno da fuori regione, in quanto Alghero essendo citta’ molto turistica in questi due mesi è difficile poter trovare alloggi idonei a disposizione. 


  (Il team algherese che ha vinto la tappa di beach rugby a Cagliari sulla spiaggia del Poetto, con il Presidente del club isolano Francesco Badessi in alto al centro)

Il campionato in ogni modo iniziera’ ai primi di ottobre e dopo la rinuncia dei Centurioni c’è incertezza su quale girone saremo inseriti. Dall’anno prossimo poi ci sara’ una nuova rivoluzione nei campionati, e per noi sara’ importantissimo poter partecipare alla futura A/1 in quanto nei nostri programmi, conserviamo ancora qualche piccola ambizione di salire di categoria. Vorremmo quindi evitare di gareggiare in A/2. E con l’aumento dei costi derivate dalle nuove regole della riforma dello sport chissa’ chi veramente potra’ eventualmente accettare qualche possibile ripescaggio di promozione. “


Intanto l’allenatore della prima squadra seniores dell’Alghero è stato riconfermato Giovanni Marchetto, per la mischia ci sara’ sempre il lituano Mantvydas Tveraga, entrambe a fine carriera come atleti, e per quanto riguarda la linea dei trequarti sara’ curata dal vicentino Giovanni Cipriani, che nel XV isolano occupa stabilmente il ruolo di mediano di apertura. (rr)

(in foto il dott. Francesco Badessi)


Matias Ferrario, ruolo pilone nazionalità Argentina, San Luis Rugby Club, Valencia Rugby, Crav Rugby Portugal benvenuto nell’ Amatori Rugby Alghero








RUGBY AMATORI CATANIA/COMUNICATO UFFICIALE

COMUNICATO UFFICIALE

Noi, della società AMATORI RUGBY CATANIA SSD ARL, unica e vera erede della storica AMATORI RUGBY CATANIA costituita nel 1963, in quanto siamo la società avente causa del titolo originario e la proprietaria dei relativi loghi e marchi, regolarmente registrati, ci vediamo costretti a fare chiarezza e a tutelare la nostra immagine avendo dovuto rilevare che è in atto una campagna di comunicazione che lascia intendere, contrariamente al vero, che i profili identitari e identificativi del nostro storico gruppo sportivo dai colori biancorossi apparterrebbero oggi anche a una compagine, che in realtà non ha alcun collegamento giuridico-identitario né con noi né con la nostra dante causa, trattandosi di un’associazione creata e affiliata alla FIR soltanto l’uno agosto del 2017, in gran parte con tesserati della ex società Fiamma Cibali, al di là della scelta di quest’ultima di dotarsi della denominazione, non certo originale, “Rugby Club Amatori Catania 1963 ASD”.

Noi della società AMATORI RUGBY CATANIA SSD ARL, che con grande passione e sacrifici negli anni 2013-2022 abbiamo proseguito l’attività sportiva e sociale in linea con i fasti della tradizione dello storico club, ad es., (https://it.wikipedia.org/wiki/Amatori_Catania_Rugby), precisiamo di aver dovuto rinunciare al campionato nazionale di serie “A” nella stagione 22/23 per la sola ragione che si è imposto un periodo di sospensione per via del covid, della crisi economica che ne è conseguita e della chiusura per restyling del campo Benito Paolone (ex Santa Maria Goretti); campo che, occorre precisare per sopire voci infondate, rivendichiamo il diritto di mantenere in gestione (in regime di concessione) per i prossimi 20 anni.

Chiediamo, quindi, agli organi di stampa di pubblicare questa dichiarazione anche a rettifica di precedenti comunicazioni in cui si è ingenerata confusione nel pubblico circa la reale appartenenza dei profili identitari richiamati e invitiamo per il futuro i predetti organi e tutte le parti coinvolte e interessate a far sì che non si perpetuino tali confusioni, per noi fonte di gravi danni all’immagine

 

RUGBY MERCATO/L'ex Nazionale Azzurro Marco Fuser è il nuovo acquisto dei "Diavoli" di Reggio Emilia!


Il seconda linea vestirà la maglia dei Diavoli nel prossimo campionato

Il giocatore internazionale Marco Fuser (41 caps con la maglia azzurra) è il rinforzo in seconda linea scelto dal Valorugby per la prossima stagione sportiva.

Marco Fuser, 1,98 cm di altezza per 116 kg di peso, originario di Villorba (Treviso), torna in Italia dopo le esperienze di Massy, in Francia, e di Newcastle, in Premiership. Per lui si tratta di un ritorno nel massimo campionato italiano, dove ha giocato un solo anno nel Mogliano (2011) prima di trasferirsi alla Benetton Treviso dove è rimasto sino al 2020.

Il Valorugby lo ha scelto per la sua esperienza internazionale che sarà molto utile per rafforzare il settore della touche, anche alla luce del fatto che il giovane titolare, Alessandro Ortombina, ha scelto di emigrare in Francia per fare esperienza nel Perpignan.

Fuser, che a breve conseguirà la laurea in Economia e Organizzazione, calca i campi da rugby da quando aveva 14 anni. Ha giocato i mondiali under 20 nel 2011, ha vestito la maglia della nazionale A e quella della nazionale maggiore, partecipando nel 2012 al Tour delle Americhe sotto la guida tecnica di Jacques Brunel e poi la coppa del Mondo nel 2015.

Nelle sue due stagioni in Inghilterra, Fuser ha accumulato 20 presenze e riguadagnato il posto in nazionale. La scorsa stagione, a Massy, club rugbistico celebre per la formazione dei giovani, ha giocato 16 partite per un totale di 890 minuti.

“Ho scelto di tornare in Italia e di venire a Reggio Emilia perché ho sentito parlare molto bene del club, ma soprattutto perché non ho mai vinto il titolo italiano e mi piacerebbe molto farlo assieme a una società giovane che ha ambizione e tanta voglia di crescere – sono le prime parole della seconda linea veneta passato dall’Emilia per conoscere la realtà dove da metà luglio inizierà la preparazione – con coach Manghi c’è feeling e oltre a voler impegnarmi al massimo, spero di riuscire a trasmettere al gruppo, dove ritrovo amici d’esperienza come Tuva, Gerosa, Violi, Dell’Acqua e Farolini, quanto ho imparato a livello internazionale”.

“Marco è un uomo e un atleta di grande valore con cui ho trovato subito un’intesa – commenta il Director of Rugby, Roberto Manghi – ha grande senso del lavoro e spirito di sacrificio. Lo conosco da tempo. Sono sicuro che non avrà problemi ad inserirsi nel nostro gruppo e che troverà una squadra felice di accoglierlo per mostrare insieme il grande valore del collettivo”.

 

RUGBY MERCATO/Sassi, Gianassi e Pancini i tre nuovi inserimenti nella rosa dei Cavalieri Union Prato.

 

Thomas Sassi è un nuovo giocatore dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto. 

Sassi (115 kg per 186 cm) gioca nel ruolo di pilone destro, è nato a Firenze il 14 luglio 2001 e nella stagione sportiva appena conclusa ha giocato nel Rugby Calvisano. 

Inizia il suo percorso nelle giovanili del Firenze 1931, poi nel 2017 si inserisce nell’attività federale dove viene selezionato con il CDFP U18 di Prato, giocando contemporaneamente ne I Medicei. In quel periodo mette insieme importanti esperienze con la nazionale U17 e U18 e successivamente viene coinvolto anche nei raduni della nazionale under 20. Dopo tre stagioni nei Medicei, Thomas si trasferisce nel Rugby Viadana in Top 10, dove milita per due anni a partire dalla stagione 2020/21. L’ultimo anno è a Calvisano, sempre in Top 10, dove accumula 12 presenze nel massimo campionato italiano.

Adesso la nuova esperienza ai Cavalieri Union, dove andrà a rinforzare un pacchetto di mischia che punta a recitare un ruolo da protagonista anche nel prossimo campionato di serie A. Benvenuto Thomas!

Il nuovo innesto dei Cavalieri Union è un gradito ritorno. 

Andrea Pancini, cresciuto fra le giovanili del Sesto Rugby e i Cavalieri Union, torna a casa dopo aver fatto esperienza in Top 10 e Serie A tra Lazio e Valsugana. 

Due avventure sportive motivate da impegni universitari che lo hanno portato a muoversi in altre città.

Pancini è un trequarti versatile (principalmente ala, ma può giocare anche centro) nato nel 2001. Ha perfezionato il suo bagaglio tecnico juniores compiendo il percorso federale in accademia zonale e poi in quella nazionale. Contestualmente sono arrivate le convocazioni con le squadre giovanili azzurre. 

Ha esordito a livello seniores con la maglia dei Cavalieri Union nella stagione 2018/19 e ora si appresta a tornare protagonista nella prossima stagione, che vedrà la squadra allenata da coach Chiesa impegnata a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel campionato di Serie A 2023/24.

Enrico Gianassi è il terzo rinforzo in ordine di tempo in vista della stagione sportiva 2023/24.

Seconda linea nato a Prato, classe 1985, torna a vestire la maglia del club con cui ha iniziato la sua carriera agonistica. Dopo 4 stagioni trascorse al vertice del campionato di B con il Florentia, per Enrico si prospetta una nuova avventura sportiva nel campionato di A, all’interno di un gruppo ambizioso come quello allenato da Alberto Chiesa. 

“Stiamo inserendo in prima squadra degli atleti che hanno dimostrato la voglia di sposare il nostro progetto - Ha commentato il Presidente Francesco Fusi - Dopo Thomas Sassi e Andrea Pancini, siamo felici di ritrovare un giocatore carismatico come Enrico Gianassi, che potrà mettere a disposizione del club tutta la sua voglia e tutta la sua esperienza.”

 

 

RUGBY CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE/Andrea D'Angelo, Presidente del club laziale, conferma l'arrivo di Ambrogio Bona,


Rugby Civitavecchia, Ambrogio Bona è il capo allenatore: l'annuncio del Presidente Andrea D’Angelo.

Il presidente del club biancorosso, Andrea D’Angelo, ha confermato con una intervista la scelta del tecnico Ambrogio Bona che sarà alla guida del Rugby Civitavecchia.

Che cosa ci ha raccontato il Presidente Andrea D’Angelo durante l’intervista? 

Inizia così Il Presidente D’Angelo: 

“Bona ha una esperienza infinita, sia da allenatore che da tecnico così come da osservatore. Siamo arrivati alla sua scelta anche perché sono legato a lui da moltissimi anni, lo conosco davvero a fondo, quando giocavo a Rugby nella Lazio , lui mi ha sempre detto “ tu partecipavi non giocavi, i giocatori sono altra cosa”, era il mio allenatore.

Ho un legame storico con lui, questo mi ha permesso di tentare di chiedergli dei nomi che avrebbero potuto essere scelti come head coach per Civitavecchia. Dopodiché nella conversazione ho recepito che avrebbe avuto piacere di fare una esperienza a Civitavecchia.

E’ stato molto interessato quando gli ho illustrato il progetto, da tempo a conoscenza di tutto il mondo degli appassionati della palla ovale, con obiettivi ambiziosi, con una visibilità nel territorio, il Rugby Civitavecchia milita nella serie A.  A quel punto ha dato la sua disponibilità ad allenare il nostro team, sono rimasto sorpreso ma felicissimo di aprirli le porte del nostro club.Sono sicuro che darà un importantissimo contributo al gruppo. E a proposito di gruppo, ci saranno delle scelte tecnico tattiche da lui indicate che daranno forza e certezza. Dopo l’annuncio molti dei miei ragazzi mi hanno chiamato e hanno espresso soddisfazione della scelta, una notizia che rilancia ancora di più il progetto del Rugby Civitavecchia”.

Prosegue con enfasi e forza D’Angelo

“  Bona è una persona carismatica ed ambiziosa, si sposa perfettamente con il nostro progetto.

Stiamo costruendo una squadra importante con elementi di rilievo senza dimenticare il nostro zoccolo duro e proseguendo con la linea verde, inserendo dei ragazzi che si sono fatti le ossa e potranno giocare con i seniores.

La nostra linea è di fare  un campionato di livello anche se troveremo squadre che si sono rinforzate, si stanno attrezzando e ci daranno filo da torcere ma noi puntiamo in alto nella categoria A1.

Il progetto è stabilito in due anni avendo preso con lui un accordo biennale volendo avere una continuità tecnica sia per il 2023- 2024 che 2024-2025 ossia un percorso ed una immagine sempre più importante”.

Con Bona (FOTO SOPRA ARCHIVIO) come head coach si rafforza la linea di comando del Rugby Civitavecchia.

Coach Mauro Tronca affiancherà nella gestione tecnica-tattica-sportiva Ambrogio Bona, la sua esperienza e conoscenza è  decisiva e determinate sia per il gruppo dei veterani che della linea verde.

La presenza di Tronca da sempre rappresenta la storia del Rugby biancorosso a livello sportivo, gestionale ed umano, insomma prosegue il progetto lanciato da alcuni anni con forza ed incisività con un gruppo sempre più solido.


 

 

RUGBY A TREDICI GIOVANILE/Davide Cantore convocato nell'Under 19 della FIRL XIII

 

Un giovane cussino nella nazionale di rugby!

DAVIDE CANTORE, di nascita tortonese, classe 2004 è stato nuovamente convocato nella Nazionale Under 19 della F.I.R.L. Rugby League a XIII atleti.

Il giovane atleta è cresciuto rugbisticamente nelle giovanili del Rugby Novi per poi accasarsi alla squadra giovanile Under 19  a quindici atleti del CUS Genova, FIR ovviamente,  dove ha disputato gli ultimi campionati di tale categoria. Davide è studente in meccanica, meccatronica ed energia all’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure. Possiede anche il patentino di allenatore di rugby di livello 1, e spesso è stato impegnato tecnicamente nei raduni di minirugby a Pasturana. Domenica prossima fara’ parte della squadra azzurra a tredici che sarà in gara con gli Under 19 del Galles. Si giochera’ alle ore 15,00 a Bagnaria Arsa, a pochi chilometri da Udine.  (rr)


    (a sin. Davide Cantore durante un evento a Pasturana)


   







RUGBY AVEZZANO/Il club abruzzese prepara il prossimo campionato.


Isweb Avezzano Rugby prepara la prossima stagione e conferma la guida tecnica. Roberto Vernieri l’unica novità

Avezzano. L’Isweb Avezzano Rugby scalda i motori in vista della preparazione al prossimo campionato di serie A 2023/2024. In attesa di conoscere la rosa definitiva dei giocatori che indosseranno la maglia giallonera, la società ha confermato in blocco lo staff tecnico che tante soddisfazioni ha regalato la scorsa stagione quando, al ritorno in serie A dopo dieci anni, gli abruzzesi hanno chiuso al quarto posto in classifica.

Roberto Vernieri si unisce alla squadra come preparatore atletico

 Vincenzo Troiani sarà l’head coach della squadra, affiancato da mister Pierpaolo Rotilio e da Roberto Quartaroli, per il secondo anno allenatore dei trequarti. Unica novità è rappresentata dall’arrivo di Roberto Vernieri, professionista di comprovata esperienza nell’ambito rugbistico, che si occuperà della formazione dei preparatori atletici di tutte le categorie. Dopo sette stagioni Domenico Ciaccia lascia, per motivi strettamente personali, il ruolo di preparatore atletico. Il club tiene a ringraziarlo pubblicamente per il grande lavoro svolto in quest’arco di tempo, frutto di passione, dedizione e attaccamento. Entro fine mese saranno resi noti gli staff tecnici di tutte le categorie di under e minirugby.

Rimani aggiornato con la newsletter dell’Avezzano Rugby


Il progetto dell’Isweb Avezzano Rugby è chiaro, ed è quello di fondare il proprio percorso di crescita su uomini di esperienza con un’elevata conoscenza del rugby oltre che dell’ambiente sportivo abruzzese. La conferma dello staff tecnico della scorsa stagione è stata una pura formalità: la stima e la fiducia che ci sono all’interno di questo gruppo di lavoro sono vere e sincere, così come l’alchimia che ci consente di adottare le decisioni migliori nella massima serenità. Conosciamo il nostro potenziale, puntiamo a replicare l’ottima stagione dello scorso anno”, afferma il presidente dell’Isweb Avezzano Rugby, Alessandro Seritti.

 

RUGBY MERCATO/A Mogliano Veneto presenta lo staff dell'Under 18.

 

UN GRADITO RITORNO ALLA GUIDA DELLA SQUADRA UNDER 18 BIANCOBLU' - LO STAFF TECNICO


MOGLIANO V.TO - La Società Mogliano Veneto Rugby ha il piacere di comunicare il gradito ritorno con i nostri colori di Riccardo Pavan, nel ruolo di Head Coach della nostra Under 18 per la stagione 2023/24.

Riccardo Pavan, nato a Conegliano il 13 ottobre 1986, torna a Mogliano sotto nuove vesti, dopo che con noi ha militato per tre campionati da giocatore nella massima serie, ed allenato per due anni la nostra Cadetta. 

In seguito, un'esperienza da allenatore U18 a Verona, per poi diventare Capo Allenatore della prima squadra del Montebelluna Rugby nelle ultime 4 stagioni. Queste le prime parole dopo l'accordo: "Torno con molto entusiasmo a Mogliano per ricoprire questo incarico di grande responsabilità nei confronti dei giovani di questa Under 18, mi sento pronto per la sfida che mi aspetta ed orgoglioso di rivestire ancora una volta i colori biancoblù".
Al suo fianco, dopo aver allenato l'U17 nella scorsa stagione, la continuità sarà garantita da Paolo Cipriani, che ricoprirà il ruolo di assistente allenatore.

Ricordiamo che Marco Caputo e Salvatore Costanzo, rispettivamente Capo e Assistente allenatore della prima squadra, si coordineranno durante l'arco di tutta la stagione con gli staff dell'intero settore seniores, di cui Under 18 e Cadetta fanno parte, per unificarne l'indirizzo tecnico e favorire miglioramenti e crescita dei giocatori nonchè la possibilità di un loro futuro inserimento nella rosa del Campionato di Serie A Elite.

Lo Staff tecnico Under 18 sarà quindi così composto:

Capo Allenatore - Riccardo Pavan

Assistente Allenatore - Paolo Cipriani

Preparatore fisico atletico - Riccardo Sparano

ad agevolare il loro lavoro il Team manager Fabrizio Lorenzon

da sx. Riccardo Sparano, il vice Presidente Roberto Brunetta, Paolo Cipriani, Il Presidente Daniele Bovolato e l'Head Coach Riccardo Pavan

Buon lavoro a tutti e in bocca al lupo per l'inizio della nuova stagione previsto per la fine del mese di agosto/primi giorni di settembre.

BEACH RUGBY A MONTEBELLUNA/Spiazza Volley, beach e volley grande divertimento.

 


Spiazza Volley 

Ottimo esordio del Beach Rugby e Beach Volley in versione Montebelluna Città.

Lo Spiazza Cup entra a far parte nel panorama del grande Trofeo Italiano Beach Rugby nel suggestivo contesto di Parco Manin, la grande area verde della città.

Ottima la collaborazione tra il Montebelluna Rugby 1977 ed il Montebelluna Volley. Vitale la collaborazione tra le società ed ottima condivisione degli spazi sabbiosi opportunamente alternati tra Beach Volley il venerdì ed il sabato mattina ed il Beach Rugby il Sabato sera (trofeo maschile) e la domanica (femminile).

   (In campo anche il volley)

4 Le compagini partecipanti alla fase maschile a rappresentare una buona parte della Regione Veneto.

Vincitori di tappa: The Monsters Rugby – storica franchigia beach con un cuore del Castellana Rugby ed innesti di Piazzola; Valsu, Tarvisium, CUS Padova e Monselice.

  (foto di Marta Satta)

Secondo Posto: Bula Bula Rugby Team – I Fijani delle Valli Bellunesi con componenti del ASD Rugby Belluno e del Rugby Alpago ASD .

Terzo Posto : Padova Beach Rugby

Quarto posto per i padroni di casa del : Montebelluna Beach che alzano comunque la sempre valida Coppa Chiosco.

Torneo Femminile con tre squadre all’appello. Ottima la qualità del gioco visto in campo e del sostegno fuori dalla rena.

Vincitrici di tappa : Villorba Rugby Girls - che schierano le vice campionesse d'Italia.


                     (foto di Marta Satta)

Secondo Posto : Rugby Feltre Tigers con innesti di Venezia Rugby Women e Rugby Mirano - formazione spin off delle vincitrici della coppa Seven Nazionale.

Terzo Posto : The Fox Montebelluna Rugby Femminile - Seconde Nazionali della stessa coppa Seven.

Ottima risposta di pubblico e ricco il programma di intrattenimento con Dj set a rotazione e Terzo Tempo Village sempre attivo.

Evento fortemente apprezzato dall’amministrazione comunale che, capitanata dal sindaco Adalberto Bordin - Sindaco e dall’assessore allo sport Andrea Marin ha presenziato e condiviso appieno lo spirito dell’evento nel suo agonismo e nella sua piacevole dose di intrattenimento.


  (foto di @robertoperinphotoblog)

Prezioso e vitale l'apporto degli sponsor e dei partner, nonchè dei volontari accorsi dalle varie società sportive della città.

Special Thanks to:

Autosile Srl

B+B International

Favero Health Projects

Valerio Zanatta Elettrodomestici

Banca delle Terre Venete - Credito Cooperativo

DF Arredamenti

Sofa Club

Edile Feltrin

Eges Calcestruzzi

Centro Duplicazione Chiavi Rech Cristiano

MyVitaly

Doppio C

SpiritoBirra.it Astoria Wines San Benedetto Società Agricola Bergamin - Food & Beverage Partners

Radio WoW - Media Partner

Piuadrenalina Gilbert Rugby Italia - Technical Partners

Rugby Faces La Tana del Lupo I Vale foodtruck Mattorosso - Entertainment & Ristoro

Photo credits : Samuele De Vita

 

BEACH RUGBY/Ad Ardea ha partecipato anche Salento Rugby!


 

“VITTORIA FOR WOMEN TOUR” PARTE DA ARDEA: IL SALENTO È PRESENTE!

Alle Crazy Beach Cups di Ardea vincono i Belli Dentro e i salentini muovono la classifica. Vittoriose le Sabbie Mobili nel Femminile.

La quarta giornata del Trofeo Italiano Beach Rugby da il via al “Vittoria For Women Tour” sulle più belle spiagge d’Italia.

 

In collaborazione con Vittoria Assicurazioni, la Fondazione Specchio d’Italia e la Federazione Italiana Rugby (FIR) parte un viaggio itinerante pensato e realizzato per celebrare l’importanza del sentirsi protetti, sul campo e nella vita, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile. 

 

Marina di Ardea è la prima di sei tappe che toccheranno Lazio, Veneto, Sardegna, Campania, Sicilia con la Finale prevista in Puglia. Nell’ottica di qualificazione all’ultimo appuntamento, che i salentini ospiteranno il 29 luglio a Torre San Giovanni, è vista la partecipazione del Salento Rugby alle Crazy Beach Cups.

Sull’arenile laziale si sono date appuntamento 9 squadre maschili e 3 femminili, ma i titoli in campo erano molti di più. Alla partecipazione dei Crazy Crabs – Campioni d’Italia e d’Europa in carica – con altre due squadre cadette, vanno aggiunte quelle dei Belli Dentro (Campioni d’Italia 2019), Rockets (Vice Campioni d’Italia ed una Coppa Italia in bacheca) presenti entrambi con una seconda squadra e i Pirati di Nisida. Nel Torneo Femminile le Sabbie Mobili (pluricampionesse d’Italia), le laziali Spavalde e le Scugnizze partenopee.

 

Dopo il Salento Beach Rugby Cup, i salentini si presentano in una tappa dal tasso tecnico elevato. Per una formazione come quella del Salento Rugby, sono poche le possibilità di affermarsi. Ma è chiaro che nel Lazio si va solo per vivere una bella esperienza e limitare i danni. Basta scorrere l’albo d’oro del Beach Rugby italiano, per affermare senza ombra di dubbio, che in questa disciplina sono loro a dettare legge.

 La tappa è stata vinta dai Belli Dentro nel maschile e le Sabbie Mobili nel femminile, mentre il Salento Beach Rugby torna a casa con tre punti buoni per muovere la classifica, ma non ancora sufficienti per sperare in una tranquilla qualificazione a Torre San Giovanni.

 

Il Trofeo Italiano Beach Rugby, entra nell’ultimo mese. Il 29 Luglio, per la prima volta in Puglia, si assegnerà il titolo di Campione d’Italia e il Salento Rugby vuole essere presente nella Finale che organizzerà. I prossimi obiettivi sono Castel Volturno il 1º luglio, il Magna Grecia Beach Rugby Cup in casa l’8 luglio e Paestum con il quarto appuntamento del “Vittoria For Women Tour” domenica 16 luglio.

 

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...