KAWASAKI ROBOT
CALVISANO 22
VALORUGBY EMILIA 10
(servizio RUGBYTOTALE)
Il Campionato d’èlite italiano (PERONI TOP 10) volge alle fasi finali e, sabato scorso si sono disputati due importanti recuperi che, praticamente, hanno definitito la griglia delle semifinali dei play off in programma da meta’ maggio.
Per completare il programma rimane solo il recupero fra FEMI CZ Rovigo Delta e HBS Colorno ma, in ogni modo, le semifinali sono Petrarca Padova vs ValorugbyEmilia e Rovigo Delta vs Calvisano. Intanto allo stadio San Michele il Calvisano allenato da Gianluca Guidi è riuscito, grazie anche ad una linea difensiva di tutto rispetto, a fermare le velleità di un sempre coriaceo team reggiano che mai si è arreso.
Il vantaggio “lampo” di Alessandro Izekor (foto sopra) , in meta solo dopo 45”, dopo una fantastica galoppata da metà campo, evitando una serie di placcaggi, costringeva gli ospiti guidati in panchina da Roberto Manghi, a cercare immediate soluzioni, ma la qualità difensiva dei calvini si faceva sentire ed alla prima occasione dalla piazzola il sudafricano Schalk Hugo, ex Leopards, completava con due penalty (17’ e 27’) l’importante vantaggio iniziale. Valorugby non si arrendeva e nonostante la debacle iniziale cercava di reagire a modo e ci riusciva al 29’. Dopo una touche a 5 metri e alcuni pick & go un invitante lancio al piede di Fernandez lanciava in meta l’ala reggiana Bertaccini (13/7) con la trasformazione di Farolini.
(Vunisa in avanzamento)
Intanto la pioggia aumentava d’intensità e l’acquazzone in corso non agevolava il gioco alla mano, mentre ancora Farolini riusciva ad accorciare dalla piazzola (40’) sotto il diluvio. Il secondo tempo iniziava con i calvini in inferiorità numerica, per espulsione temporanea nel primo tempo di Andrea Zambonin, involontario placcaggio alto, ma la musica non cambiava piu’ di tanto. I padroni di casa continuavano a spadroneggiare a livello fisico, la partita si faceva sempre piu’ dura, con impatti devastanti, e nemmeno la doppia inferiorità numerica (espulsione di Chistolini) dei calvini agevolava gli ospiti reggiani che invece erano costretti al fallo, subendo due piazzati (4’ e 13’) del solito Hugo.
(in foto Schalk Hugo, implacabile dalla piazzola)
La contesa proseguiva con i reggiani intenti a cercare il gioco alla mano, ed al Calvisano pronto a controbattere le offensive degli ospiti, con il passare del tempo sempre meno incisivi, girava tutto a suo favore. Man of the match Andrea Zambonin, marcatore di giornata Schalk Hugo che completava l’ambìto score al 17’ segnando addirittura un piazzato da oltre metà campo. (rr)
Kawasaki Robot Calvisano v Valorugby Emilia 22-10 (13-10)
Marcatori: pt. 1’ m Izekor tr Hugo (7-0), 16’ c.p. Hugo (10-0), 25’ c.p. Hugo (13-0), 27’ m Bertaccini tr. Farolini (13-7), c.p. 40’ Farolini (13-10); st. 43’ c.p. Hugo (16-10), 53’ c.p. Hugo (19-10), 58’ c.p Hugo (22-10)
Kawasaki Robot Calvisano: Trulla; Garrido-Panceyra, Bronzini (62’ Ragusi), Mazza, Susio (74’ Regonaschi); Hugo, Albanese-Ginammi (45’ Semenzato); Vunisa, Casolari (65’ Koffi), Izekor; Zambonin, Van Vuren (67’ Venditti); D'Amico (65’ Leso), Morelli (cap) (65’ Luccardi), Brugnara (74’ Gravilita).
Al
l. Guidi.
Valorugby Emilia: Farolini; Falsaperla, Paletta, Vaega, Bertaccini; Rodriguez, Chillon (68’ Bacchi); Amenta, Favaro (10’ Rimpelli) (21’ Favaro), Mordacci (cap) (66’ Rimpelli); Dell’Acqua (41’ Devodier), Balsemin (66’ Ruffolo); Chistolini (51’ Randisi), Luus (52’ Gatti), Sanavia (69’ Romano).
All.Manghi.
Arb. Bottino (Roma).
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Chirnoaga (Roma).
Quarto uomo: Bertelli (Brescia).
Calciatori: Hugo (Kawsaki Robot Calvisano) 6/6; Farolini (Valorugby Emilia) 2/2.
Cartellini: al 40’ giallo a Zambonin (Kawasaki Robot Calvisano), al 45’ giallo a Mazza (Kawasaki Robot Calvisano), al 55’ giallo a Randisi (Valorugby Emilia)
Note: Partita giocata a porte chiuse, tempo piovoso, campo bagnato.
Punti conquistati in classifica: Kawasaki Robot Calvisano 4, Valorugby Emilia 0
Peroni Player of The match: Andrea Zambonin (Kawasaki Robot Calvisano)
GIANLUCA GUIDI, head coach Calvisano, il giorno dopo la partita a RUGBYTOTALE:
" E'stata una partita un poco influenzata dalla forte pioggia, che ha penalizzato sia loro che noi, sono convinto che siamo stati bravi proprio nel momento in cui la partita stava prendendo una piega pericolosa, in quanto noi stavamo giocando addirittura con due uomini in meno per espulsioni con cartellino giallo. Si è fatto un bel lavoro in touche, magari tre o quattro mesi fa quando la squadra era ancora indietro nella preparazione avremmo dovuto fare tanta fatica, invece ieri sono uscite delle certezze, come la difesa e la conquista dell'ovale che hanno girato a dovere, ci hanno permesso di portare a casa la partita in un momento difficile. Arriviamo da una stagione agonistica in chiaro/scuro avendo subito in totale quattro sconfitte, che per Calvisano sono tante, ma ora dobbiamo avvicinarci ai play off con questa idea, con la carica e la concentrazione giusta. Dobbiamo ancora lavorare intensamente e dovremo vedercela nella semifinale proprio con quell'avversario (il Rovigo ndr) che ci ha superato in due occasioni. Questa sarà una motivazione in piu' per risultare al momento iper concentrati, sappiamo bene che con Rovigo esiste una rivalità molto accesa, pertanto testa-bassa e non bisognerà proseguire come nei precedenti test. Per noi c'è grande voglia di fare bene e la doppia sfida con Rovigo sarà tutta da vedere e gustare!" (rr)
(le foto sono di Pino D'Amico)
Nessun commento:
Posta un commento